I consigli di TvBlog
Home La notte degli chef, game culinario con Signorini

La notte degli chef, game culinario con Signorini

Dal 16 giugno su Canale 5 Alfonso Signorini conduce La notte degli chef. Con lui Elisabetta Canalis, Rino Gattuso ed Emanuele Filiberto Di Savoia

di share
pubblicato 15 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:41


Prende il via domani giovedì 16 giugno 2011 alle 21:10 su Canale 5, La notte degli chef, prima di tre puntate del nuovo game show culinario condotto da Alfonso Signorini. 9 giovani cuochi divisi in 3 squadre (“brigate”) si daranno da fare in cucina per una sfida all’ultimo piatto coadiuvati da tre Master Chef: Gennaro Esposito, Davide Oldani e Fulvio Pierangelini.

Il primo è titolare del prestigioso ristorante Torre del Saracino a Napoli; Oldani dirige a Milano il D’O nel quale tra le specialità c’è la cosiddetta cucina pop alla quale tutti possono accedere; Pierangelini infine è stato fondatore del Gambero Rosso di San Vincenzo e oggi è consulente per la catena di Rocco Forte Hotel. Tra i cuochi concorrenti invece si sfideranno Antonino Messina, del Ristorante “La Stua” dell’Hotel Faido e il ventiduenne Matteo Arisi de “La Pignatta d’Oro”, di Torre Paponi.

La gara prevede la preparazione di 3 piatti per sera: il primo, il secondo e il dessert. Ad aiutare i cuochi tre ‘sguatteri’ vip (definiti così simpaticamente da Signorini all’ANSA) che si cimenteranno nella pulizia del pesce, a saltare la pasta e altro: Elisabetta Canalis, Rino Gattuso ed Emanuele Filiberto di Savoia. Inoltre tra il personale, altri due personaggi: Cecilia Rodriguez, la sorellina di Belen e il calciatore della Lazio Guglielmo Stendardo.

La notte degli chefAl termine della gara culinaria in ogni puntata ci saranno due eliminati più un ripescato. Una giuria di esperti avrà il compito di giudicare il lavoro dei cuochi. Saranno Camilla Baresani, scrittrice e critica gastronomica de “Il Sole 24 Ore”; il cuoco-conduttore Alessandro Borghese e l’ex regista ora Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello.

Alla fine delle tre puntate ad eliminazione, ci sarà un unico vincitore che otterrà uno stage di sei mesi regolarmente retribuito da effettuarsi presso il ristorante del suo Master Chef.

Sul sito ufficiale del programma saranno pubblicate le ricette presentate durante le tre puntate.

“La notte degli chef” è un format originale italiano targato Endemol. Barbara Cappi e Gian Maria Tavanti sono i capo progetto. Tra gli autori ci sono Sergio Bertolini, Alessia Eleuteri, Davide Minnella e Gabriele Parpiglia. Elsie Arfaras è la curatrice Mediaset. Gigliola Barbieri è il produttore Mediaset e Rebecca Huner è il produttore esecutivo Endemol. La regia è affidata a Fabio Calvi.