12:00 Inizio conferenza La musica che gira intorno. Stefano Coletta: “Sono contento. E’ il sentimento che mi appartiene di più riguardo questo progetto. Fiorella Mannoia è un’artista che io amo da quando sono un bimbo, l’ho sempre amata sia per la forza della sua vocalità che per la forza della sua testualità. Fiorella Mannoia ha un talento musicale ed è anche una donna con le palle, scusate per quest’espressione. Voglio citare la sua canzone Il peso del coraggio: è una donna che prende posizione, non si è mai tirata indietro. E’ una donna che ha fatto anche tante battaglie che ho sempre seguito. E’ un’artista che unisce al coraggio una grandissima gentilezza che fa spesso la differenza anche nel portare avanti il proprio pensiero. Mi ha sempre colpito la sua reattività all’ingiustizia e alla violenza e l’ha fatto sempre con grandissima eleganza. E’ una donna gentile nel suo essere, non solo musicalmente. Uno dei primi pensieri, quando sono arrivato a Rai 1, è stato di far sì che Fiorella potesse tornare a dire tanto attraverso la musica e le parole nel servizio pubblico della Rai. Fiorella incarna il servizio pubblico. In pieno lockdown, Fiorella Mannoia ha preso, sulle proprie spalle, il peso di tutto il lockdown che aveva coinvolto anche il mondo artistico. Lei spesso ha denunciato la situazione disperante che ha lasciato a casa moltissime famiglie, lavoratori on stage ma meno visibili. Ho colto la densità del suo impegno. Quindi, sono contento che nella Rai 1 che dirigo io, i telespettatori potranno ascoltarla in queste due prime serate. Siamo ancora nel pieno di questa paralisi che ha mutato le nostre vite. Questa pagina storica è stata una bomba inaspettata di mutazione quasi biologica, ha mutato il nostro modo di essere umani. Fiorella ha quella estroversione che è bellissima. Ringrazio Fiorella per aver accolto questo invito, per reagire contro questo tempo bastardo, per questo impegno, non solo artistico, ma valoriale. Queste due serate avranno una ricchezza che solo a Sanremo si potrebbe vedere. Fiorella sa mettere in campo anche l’ironia, che è necessaria. Vedremo duetti che resteranno unici. Per me, Fiorella rappresenta tanto di quello che io penso, dell’arte e del talento. Per un direttore, è solo motivo di orgoglio. Fiorella riunirà tanti artisti con sobrietà ed eleganza. Non mi piacciono gli spettacoli trash e non li farò mai fino a che sarò qui”.
12:20 Fiorella Mannoia: “Grazie per i complimenti. Non so cosa altro dire… Il mio ego è soddisfatto! Grazie per la fiducia. Per me, è un grande onore. Sono felice di questo programma, ne vado orgogliosa e ringrazio la mia squadra. Non si lavora mai soli, da soli, non si va da nessuna parte. Non si può lavorare con persone con le quali non hai la stessa visione”.
12:23 Claudio Fasulo: “Fiorella è davvero un’artista che riesce a rendere complementari tutte le capacità che servono per fare spettacolo nella maniera che a noi piace. Rai 1 rivendica la centralità dell’intrattenimento musicale che è il core business della nostra rete. Sulla musica, farei due valutazioni: La musica che gira intorno è declinare la presenza della musica nelle nostre vite. Come dice Fiorella nel promo, il titolo significa che l’unica arte che riesce ad essere spalmata nelle nostre vite è la musica, che accompagna nel bene e nel male, la nostra vita. La musica, inoltre, riesce a creare dei pezzi unici. Ci saranno duetti eccezionali. Uno tra tutti, Fiorella Mannoia e Giorgia, un duetto mai avvenuto. Poi, ci saranno duetti con Baglioni, Ligabue, Bocelli… E’ uno show che non avrà precedenti. Fiorella è una splendida padrona di casa anche nella parte verbale. Un’altra capacità di Fiorella è l’empatia. Fiorella è di una bravura, di un talento, nell’interloquire che questa è un’altra sua versatilità. Siamo veramente felici di fare queste due serate”.
12:26 Duccio Forzano: “E’ da qualche anno che io e Fiorella ci rincorrevamo. Avevamo fatto solo un videoclip, Sally, ma non avevo mai lavorato con lei in uno show così importante e potente. C’è stato un grande lavoro di squadra. Fiorella è stata un’ospite clamorosa. Il suo volto è talmente partecipativo, sincero e coinvolgente che ti catalizza, io mi incantavo a vederla. A suo modo, Fiorella Mannoia ha illuminato anche gli artisti vicini a lei”.
12:30 Fiorella Mannoia: “Quando mi rivedo nelle immagini di quarant’anni fa di Techetechetè, sorrido. Sono passati talmente tanti anni che rido di me stessa, è una cosa che mi suscita ironia e tenerezza, quando ancora non sapevo quale strada avrei intrapreso. Modelli di riferimento televisivi? Tre anni fa, il primo nome che mi venne in mente fu quello di Mina. Presi alle spalle, un’eredità pesante. Vedevo lei nella mia testa, il mio modello furono i suoi sabati sera”.
12:33 Fiorella Mannoia: “La canzone che dà il titolo al programma è stata di ispirazione perché la musica, davvero, gira intorno a noi e non ci lascia mai. Anche le canzoni che non abbiamo mai comprato ci ricordano luoghi, persone, sapori, cose… Ho preso in prestito questa canzone di Ivano Fossati. E’ stato felice. Ho provato ad invitarlo ma mi ha detto “Sto tanto bene a casa e non ci penso!”. L’altra volta, ci ero riuscita! Stavolta no… Ringrazio tutti gli ospiti che hanno detto sì, ho ricevuto, per ogni ospite, un attestato di stima e motivo di emozione”.
12:36 Fiorella Mannoia: “Zucchero ci sarà. Sarà presente nella seconda puntata. Non è stato difficile convincerlo, non vorrei incensarmi ma è stato così! Ha accettato subito e, ripeto, per me, è emozionante, è una cosa che mi commuove. Questo, per me, è importante perché significa che si sentono a casa. Quando un cantante accetta un invito è una sorta di garanzia per il programma, si sentono protetti e a loro agio”.
12:41 Fiorella Mannoia: “Non c’è stato nessun duetto che mi ha messo in difficoltà. Ognuno ha la propria vocalità. Quando duetti con Giorgia, è ovvio che la devi lasciare andare perché io non ho la sua vocalità ma non è una difficoltà. Ci saranno duetti con artisti con i quali sono più in sintonia, vocalmente. Altri duetti sono stati stimolanti. Il duetto con Giallini sarà molto divertente”.
12:43 Fiorella Mannoia: “Non ci saranno solo cantanti ma anche attori che reciteranno dei monologhi. Con Ambra Angiolini, giocheremo. Non posso spoilerare troppo… Questo programma sarà un momento di riflessione e uno di divertimento, un momento di parola e uno di musica, un momento ci si commuove e un altro momento si ride. Questo succederà”.
12:46 Fiorella Mannoia: “Cinema? Ringrazio Michele Placido per avermi dato la possibilità di fare il film 7 Minuti. Mi piacerebbe tornare a recitare ma non mi chiamano! Invito i registi a chiamarmi, non mi dispiacerebbe. Ne sarei ben felice. La seconda ondata? Nella prima ondata, eravamo tutti chiusi, c’era un sentimento di popolo unito, c’era gran senso di appartenenza. Quando siamo usciti, ci siamo dati alla pazza gioia, pensavamo che tutto fosse finito. La seconda ondata, invece, ci ha devastato e siamo tutti con i nervi tesi. Siamo fermi da troppo tempo, siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi a riaprire. Questo è il problema più grave da affrontare: la possibilità di sopravvivere. Riguardo il governo, sto in una grande confusione: resto in attesa di capire cosa succederà in questo paese”.
12:49 Fiorella Mannoia: “Se Amadeus sarà presente nella prima puntata? Io spoilero sempre tutto, mi odiano tutti! Devo stare zitta, purtroppo! Lo vedrete domani. Se andrò a Sanremo? Non so niente, vedremo, c’è tempo… Sono concentrata su questo lavoro, un lavoro grosso, non è stato facile. Donna con le palle? Capisco il senso e ringrazio. Non posso dire nemmeno “donna con le tette” perché ne ho poche! Ma ho capito il senso della frase e ringrazio”.
12:52 Fiorella Mannoia: “Avere davanti a noi una platea vuota è innaturale. Siamo stati aiutati da applausi che abbiamo immaginato. Non è stato facile. E’ come entrare in un teatro ed esibirsi davanti al nulla. Ma la sicurezza viene prima di tutto. Dobbiamo accettare e aspettare tempi migliori”.
12:55 Fiorella Mannoia: “I monologhi saranno tanti e alcuni toccheranno temi attuali, non si può far finta di niente, ci saranno disparati argomenti. Riguardo i fatti in America, siamo rimasti basiti da ciò che è successo. Riguardo la censura, sono stati chiusi tanti siti e tante pagine anche per molto meno. Ci sono delle regole che vanno rispettate. Io sono contro la censura ma se entri in una casa con delle regole, le regole vanno rispettate. Se c’è una diffusione di fake news che mette in pericolo la stabilità di un paese o esternazioni di odio, è giusto prendere delle decisioni o denunciare”.
12:58 Stefano Coletta sullo show Siamo Così: “Confermo le parole di Maria De Filippi a Che tempo che fa. Il nostro impegno è costante e continuo. Abbiamo saltato la data del 25 novembre perché non potevamo garantire ciò che le conduttrici e gli autori avevano preparato. Lo show è previsto per il 9 marzo. Quel progetto è a cuore di tutti noi e del servizio pubblico. Vogliamo impiantarlo vicino alla giornata nella quale festeggiamo le donne affinché passi il messaggio contro la violenza sulle donne”.
13:00 Fiorella Mannoia: “Questo show sarà diverso da Uno, due, tre… Fiorella!. Ci saranno molti più ospiti, sarà uno spettacolo molto più dinamico. Lì eravamo in uno studio, questo è uno spettacolo puro, saremo in un teatro. Sarà una cosa diversa ma sempre nell’onda delle emozioni. Sarà una festa”.
13:02 Fiorella Mannoia: “I duetti sono stati pensati appena gli ospiti hanno aderito al progetto. Ci siamo confrontati sulle canzoni. Ho collaborato con quasi tutti gli artisti che abbiamo invitato. Con Ambra, ho fatto il film. Samuele Bersani ha scritto una canzone per me. Con Giorgia, abbiamo condiviso tanti palchi. Per non parlare di De Gregori, Venditti, che conosco da una vita…”.
13:03 Fiorella Mannoia: “Di carattere, non sono una persona irraggiungibile ma il fatto di aver interpretato canzoni scritte da autori importanti, mi ha sempre messo in una condizione di serietà. Ero imprigionata in un ruolo che non sentivo più. Di carattere, sono allegra, giocosa… Ad un certo punto, ho detto basta, ho voluto mostrarmi per come sono. Sul palco, rido, ballo, scherzo, gioco… Tutto quello che viene fuori è il mio essere. Prendo sul serio le cose che ci circondano e, allo stesso tempo, ho mostrato la mia vera parte di me. Soffrivo quando la gente mi diceva che ero troppo seria. Lo stesso discorso vale per De Gregori. Non dobbiamo dimostrare più niente a nessuno. Quello che siamo, siamo. Adesso basta, voglio giocare! Pubblico diviso da plexiglass? O il pubblico c’è o altrimenti è meglio aspettare”.
13:05 Fiorella Mannoia: “Ringrazio tutti, gli autori, il direttore Coletta, Fasulo, Friends & Partners, tutti quelli che hanno collaborato a questa cosa enorme che non avrebbe mai preso forma senza di loro”.
13:06 Fine conferenza.
La presentazione
La musica che gira intorno è il nuovo show televisivo di Fiorella Mannoia che andrà in onda su Rai 1, venerdì 15 e venerdì 22 gennaio 2021, in prima serata. Oggi, giovedì 14 gennaio, si terrà la conferenza stampa di presentazione che TvBlog seguirà in tempo reale.
Il nuovo show della cantautrice romana è stato annunciato in anteprima da TvBlog. La Mannoia, per quanto concerne la stagione televisiva in corso, avrebbe dovuto andare in onda anche lo show Siamo così, con Sabrina Ferilli e Maria De Filippi, evento a favore della lotta contro la violenza sulle donne che, però, è stato cancellato.
In una recente intervista concessa a Io Donna, Fiorella Mannoia ha dichiarato di aver scelto questo titolo (La musica che gira intorno è un brano di Ivano Fossati, pubblicato anche da Mia Martini) perché “ci sono canzoni che ti ritrovi a cantare senza sapere come le hai imparate, tanto fanno parte di noi. La musica ha un potere miracoloso, evoca odori, sapori, luoghi, sensazioni, amori nati e amori finiti. Sarà il racconto di ciò che la musica può fare: ti spinge a pensare, ballare, innamorarti”.
Tra gli ospiti già annunciati troveremo Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Mengoni, Marco Giallini, Giorgia, Edoardo Leo, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Ligabue.
Per Fiorella Mannoia, si tratterà del secondo show televisivo da conduttrice, dopo Un, due, tre… Fiorella!, andato in onda nel 2017 sempre su Rai 1 e condotto con la partecipazione del rapper Clementino, quest’ultimo reduce dal successo di The Voice Senior. Anche Un, due, tre… Fiorella! fu uno show composto da due serate e molti ospiti già visti tre anni e mezzo fa, li ritroveremo al fianco della Mannoia anche in questo show.
Durante la conferenza stampa, interverranno Fiorella Mannoia, Stefano Coletta, direttore di Rai 1, Claudio Fasulo, vice-direttore di Rai 1, e il regista Duccio Forzano.
TvBlog seguirà in diretta la conferenza stampa a partire dalle ore 12.