La Lecciso fu ferita
Loredana Lecciso è rimasta ferita – non gravemente – in un incidente d’auto sulla A14. Dice l’Ansa che Loredana Lecciso era a bordo di una Jaguar, con altre due persone. Il che fa pensare e ripropone pesantemente il tema della notizia e della notiziabilità di un evento: perché un lettore qualsiasi potrebbe anche commentare sti
Loredana Lecciso è rimasta ferita – non gravemente – in un incidente d’auto sulla A14. Dice l’Ansa che Loredana Lecciso era a bordo di una Jaguar, con altre due persone.
Il che fa pensare e ripropone pesantemente il tema della notizia e della notiziabilità di un evento: perché un lettore qualsiasi potrebbe anche commentare sti cazzi, e poi chiedersi perché se ne parli qui.
Il motivo dovrebbe essere fin troppo evidente, e fa parte della struttura intrinseca dello show-biz, del suo male endemico, del suo ventre molle. E’ interessante, per l’ANSA nella sezione spettacolo, riportare le ferituzze di colei che cantò si vive una volta sola – che sia profetico? -, perché si presume che sia interessante per il lettore medio. Ma al lettore medio che tenta di alimentare in maniera costruttiva e congrua la propria voglia di informazione, la cosa può veramente importare più del ginocchio sbucciato di un qualsiasi Mario Rossi? E qual è il limite, perché una notizia possa essere battuta dall’agenzia di informazione per antonomasia?
Non ci è dato dirlo: noi, piccoli tvblogger cosa possiamo fare se non abbozzare, riportare le due righe di dovere di cronaca (ovviamente negate – è questo il bel paradosso – a qualcosa di molto più importante) e constatare quanto sopra.
Il resto farà parte del naturale dibattito in merito, immagino.