La Grande Storia torna su Rai 3 e riparte dalle “Regine”
La Grande Storia torna nel prime time di Rai 3 con un nuovo ciclo di appuntamenti.
Dopo uno speciale dedicato al Giubileo andato in onda venerdì 1° gennaio, stasera La Grande Storia riparte ‘ufficialmente’, con puntate inedite. E riparte dalle donne. La diciannovesima stagione de La Grande Storia – al via questa sera, venerdì 8 gennaio, su Rai 3 alle 21.05 – inaugura, infatti, il suo nuovo ciclo di appuntamenti di prime time con una puntata tutta dedicata alle Regine, ovvero alle grandi donne della storia, con e senza corona. Paolo Mieli ci porta in un mondo affatto incantato, ma fatto di rigore e di sacrifici, per raccontarci alcune delle figure femminili iconicamente e culturalmente più rappresentative del secondo Dopoguerra.
Se la ‘regina’ per antonomasia è Elisabetta II d’Inghilterra, che ha da qualche mese superato il record dell’imperatrice Vittoria sul trono e di cui sarà ripercorsa la vita interamente trascorsa a servire il proprio Paese, è anche vero che una delle sovrane del costume mondiale è stata la ‘divina’ Marilyn Monroe, regina di Hollywood. Ed è proprio con lei che si apre la serata. Nata povera in un sobborgo di Los Angeles, ha cercato il successo a tutti i costi, restandone però schiacciata.
Non si è invece piegata alle sue responsabilità la Regina Elisabetta, che nel suo lungo regno – il più lungo di sempre, iniziato nel 1953, quando aveva solo 27 anni – ha superato ogni tipo di difficoltà, soprattutto in famiglia, senza mai sbagliare un cappottino pastello o un cappellino abbinato.
Il terzo capitolo della puntata è dedicato alle First Lady americane, vere e proprie ‘regine consorti’, e a tempo determinato. Tra le tante che si sono succedute alla Casa Bianca, La Grande Storia punta su Eleanor Roosevelt, Jacqueline Kennedy e su Hillary Clinton, alla sua seconda candidatura per le Primarie Democratiche, alla conquista della prima Presidenza al femminile degli USA.
Storia, costume, politica si intersecano, quindi, nel ritratto di queste cinque donne che aprono ufficialmente la stagione n.19 de La Grande Storia, ogni venerdì alle 21.05 con Paolo Mieli.