La grande scelta di Luca Telese fra La7 e Mediaset
Anche l’altro componente della premiata coppia di conduttori del talk show dell’access time del week end di La7 In onda, sembra aver trovato casa in altri lidi.
Ci riferiamo a Luca Telese, che dopo l’addio di Nicola Porro al talk della rete di Urbano Cairo verso il Virus di Rai2, addio che si è già concretizzato a sorpresa domenica scorsa, sembrerebbe aver trovato una nuova sistemazione in quel di Mediaset, per la prossima stagione televisiva.
L’ex direttore del quotidiano “Pubblico” dovrebbe condurre, secondo indiscrezioni di cui abbiamo avuto conferme nelle ultime ore anche noi di TvBlog, una nuova trasmissione a Mediaset. La destinazione appare certa nella seconda serata di Canale5 che riaprirebbe un titolo che pare piace molto ai capi Mediaset. Ci riferiamo a quel Matrix, nato con Enrico Mentana e poi defunto con Alessio Vinci. Spazio questo della seconda serata ora occupato dal programma curato dalla redazione del Tg5, Punto notte.
Le altre voci per cui Telese potesse andare a rinfocolare la truppa informativa di Rete4, bilanciando Paolo Del Debbio, appaiono, secondo quanto abbiamo potuto appurare, inverosimili. Telese si trova dunque in questi giorni a sfogliare la margherita per decidere se proseguire la sua avventura giornalistica su La7, canale questo che prenderà ancora di più un identità prettamente informativa, lasciando perdere derive di intrattenimento che non hanno dimostrato di attecchire su questa rete, oppure di prendere servizio nelle seconde, o molto più probabilmente terze serate, su di una rete per cui l’intrattenimento è come l’aria per una astronauta sulla superficie della luna.
Certo, la voglia di novità, la sfida, il profumo dell’ammiraglia ha certamente il suo fascino, ma anche proseguire a tracciare una strada su di una rete per cui l’informazione è il cardine della sua programmazione, può essere una scommessa vincente, soprattutto se da protagonista. Le prossime settimane, anzi i prossimi giorni potranno essere risolutivi per quella che è diventata la vera campagna acquisti estiva 2013 delle televisioni. Una volta ci si “scannava” per avere con se i Baudo, le Carrà e i Bonolis, oggi siamo ai Telese, ai Porro e ai Formigli: i tempi cambiano.