La fine di Lost da quanti telespettatori sarà vista?
Meno di 48 ore ci separano da “The End”, series finale di “Lost”. La Abc prepara il terreno riproponendo, stanotte, l’episodio pilota, mentre domani andranno in onda lo speciale, l’episodio da due ore e mezza ed il “Jimmy Kimmel Live: Aloha to Lost”. Questo nonostante le notizie delle ultime ore, che vogliono un satellite della
Meno di 48 ore ci separano da “The End”, series finale di “Lost”. La Abc prepara il terreno riproponendo, stanotte, l’episodio pilota, mentre domani andranno in onda lo speciale, l’episodio da due ore e mezza ed il “Jimmy Kimmel Live: Aloha to Lost”. Questo nonostante le notizie delle ultime ore, che vogliono un satellite della Intersat disperso mandare segnali di disturbo, che potrebbero intaccare la messa in onda dello show. Notizia vera o ultimo caso di viral marketing?
Ad ogni il modo, al finale non parteciperà solo l’America. “Lost” è la prima serie che coinvolge tutto il mondo con la sua conclusione, grazie agli accordi stretti tra The Walt Disney Company ed alcune televisioni estere. Sette i Paesi che potranno vedere il finale in contemporanea con l’America (Italia –grazie a Fox ed all’ Iptv di Telecom-, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Turchia, Israele e Canada), cinquantanove gli Stati in cui “Lost” sarà trasmesso a 24-48 ore di distanza.
Saranno molti gli italiani che, alle sei del mattino, si metteranno davanti alla tv per “celebrare l’evento”. Se non sarete mattutini potrete rifarvi con la messa in onda coi sottotitoli alle 22 su Fox o, se abitate a Milano, partecipare alla proiezione che l’Università Cattolica metterà a disposizione a chiunque -fino ad esaurimento posti- lo stesso giorno, alle 16:30, in aula Lazzati. Ad introdurre l’incontro, organizzato dal Ce.R.T.A. (in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, Fox Channels Italy, Raidue e Telecom Italia) ci saranno Aldo Grasso e Massimo Scaglioni. Ma in queste ore ci si chiede anche quanti telespettatori guarderanno la fine di “Lost”? In basso il sondaggio, ma nei commenti potrete specificare la vostra previsione.
Un appuntamento simile riuscirà a riportare la serie oltre i 15 milioni di telespettatori, come faceva con le prime stagioni, o gli appassionati resteranno nella media degli ultimi episodi trasmessi? Se diamo un’occhiata alle ultime puntate di serie diventate cult, i numeri sono da capogiro: “M*A*S*H” raccolse 106 milioni di telespettatori, “Cin Cin” 80,4 milioni, “Seinfield” 76,3 milioni, “Friends” 52 e mezzo e “Magnum P.I.” 50,7 milioni.
Riuscirà “The End” ad entrare tra le prime cinque o almeno dieci posizioni di questa classifica (il decimo posto, ora, spetta a “Quell’uragano di papà”, con 35 milioni di telespettatori), o a prevalere sarà il popolo dei videoregistratori? La Abc punta al successo, tant’è che per ogni spot da 30 secondi all’interno della puntata ha chiesto 900 mila dollari, una cifra record per un show televisivo.