La Finale del Grande Fratello 9 in Liveblogging su TvBlog – Ferdi vince il Grande Fratello, Marcello secondo, Cristina terza, Gianluca quarto.
Eccoci qui, pronti per seguire la Finalissima del Grande Fratello 9. Attesa, ovvia, per il nome del vincitore. Vedremo chi fra Gianluca Zito, Cristina Del Basso, Ferdi Berisa e Marcello Calabria Torre preverrà nell’ultimo televoto di questa edizione.(La Fotogallery della Finale)21.23 – Si parte a spron battuto. Sigla tagliata, collegamento immediato con la Casa. In
Eccoci qui, pronti per seguire la Finalissima del Grande Fratello 9. Attesa, ovvia, per il nome del vincitore. Vedremo chi fra Gianluca Zito, Cristina Del Basso, Ferdi Berisa e Marcello Calabria Torre preverrà nell’ultimo televoto di questa edizione.
21.23 – Si parte a spron battuto. Sigla tagliata, collegamento immediato con la Casa. In giardino Alessia compare in una kitschissima palla e “regala” ai 4 finalisti una coreografia sulle note della colonna sonora di The Millionaire, il film di Danny Boyle, protagonista la conduttrice e tutti i concorrenti di questa edizione. Perchè dovrebbe essere un omaggio ai finalisti? Boh.
21.28 – Alessia torna in studio, vestita in stile Marilyn. Signorini entra in azione: il primissimo commento è riservato a Gianluca, ed è positivo. Il pubblico in studio non gradisce, la rissa ha avuto dei prevedibili strascichi. Ed infatti parte il video dello scontro, apoteosi dei bip.
21.31 – La Marcuzzi, come noto, spiega la ragione del “perdono” a Gianluca per la spinta. Trionfo dell’ipocrisia perchè la “spinta non mirava ad arrecare un danno”. Ossimoro evidente. Forse era più giusto dire che “the show must go on” e non si può espellere un finalista.
21.36 – Francesca arriva in studio, viene naturalmente messo in discussione il suo “bacio” a Ferdi, la sincerità dello stesso. Gianluca ha portato avanti la sua battaglia contro la conterranea, ma risulta evidente che il napoletano non fosse l’unico a pensar male nella Casa, nella combriccola c’erano anche Marcello, Vittorio ed Alberto. Il confronto si accende subito, Alberto viene accusato da Francesca di non aver parlato chiaro e nell’accusa viene tirato dentro anche Vittorio. In realtà, bisogna essere sinceri, non sarebbero stati in pochi ad aver pensato male in quella situazione.
21.53 – Sulla litigata dei due finalisti si andrà ancora avanti a lungo, argomento troppo forte. Nonostante i due si siano parlati, e Gianluca si sia scusato, è difficile pensare che il chiarimento, soprattutto a livello umano, sia definitivo. Scopo della Marcuzzi è proprio ravvivare lo scontro, inutile negarlo.
21.56 – Signorini, contrariamente a quanto si poteva intuire, è in realtà molto deluso da Gianluca e il suo attacco (“ammetti di avere una gran paura di Ferdi”) trova il commento nel sorriso sul viso di Francesca a dir poco raggiante.
22.00 – Ecco qua, è bastato l’intervento per Signorini per scatenare la rissa fra i due, almeno verbale. Per Ferdi è un grandissimo regalo, Gianluca rischia di alienarsi tutte le simpatie faticosamente conquistate.
22.04 – Spunta Federica, rediviva, che giustamente fa notare “si usano due pesi e due misure”. Ed ecco che l’antipatica per definizione finisce per aver ragione. La difesa della Marcuzzi, con il sorriso sulle labbra, conquista la standing ovation del pubblico, personalmente mi schiero con la matta.
22.10 – Momento revival nel “cinema” allestito per i 4 finalisti, ci si commuove. Poco altro da dire. Ora arriva la Rodriguez, direttamente dall’Isola dei Famosi, contaminazioni. Altro rvm sulla famiglia di Ferdi, stavolta sono i suoi amici di Fano, città dove il montenegrino lavora.
22.23 – Siparietto con Belen Rodriguez in bikini che recita (da attrice soft core) un testo di pessimo gusto, tutto allusioni e doppi sensi. Onestamente robaccia. L’ingresso della Rodriguez è un infortunio dopo l’altro, compresi problemi tecnici che fanno saltare il plasma nella stanza delle sorprese. La bellona spagnola si sdraia sui due concorrenti, si rischiano lanci prematuri.
22.38 – Nel cinema della Casa viene proiettato per Cristina il video stracciacore della Mamma di Cristina, la maggiorata piange più disperata che commossa. La Marcuzzi la tranquillizza: “questo è il tuo bello“, non tutti saranno d’accordo.
22.47 – Al rientro in studio la Marcuzzi fa i complimenti ai registi, si bulla per la presenza della spider cam: “abbiamo delle riprese straordinarie“. Giusto pochi minuti prima, nella stanza delle sorprese, abbiamo assistito ad una delle regie peggiori di questa edizione. Mah. Anche Gianluca si può godere il suo ricongiungimento familiare con il padre, 75enne, vestito da moschettiere che “canta” insieme a Vittorio ed Alberto.
22.57 – Televoto chiuso, è il momento di rivelare il quarto classificato. A rischio Gianluca. Previsione confermata, il napoletano è il primo finalista ad abbandonare la Casa. Marcello lo accompagna alla porta e si autodefinisce “Virgilio”, botta di cultura inaspettata per il fornaio veneto.
23.12 – Marcello si può godere l’ennesimo video di riconciliazione familiare: il padre che già l’aveva chiamato nelle scorse settimane all’interno della casa gli scrive una lettera. I parenti perduti scoprono tutti di voler recuperare il proprio rapporto con i figli non appena diventano concorrenti del GF, incredibili coincidenze.
23.31 – Il Gf gestisce bene il momento dell’ingresso di Gianluca in studio. Prima viene mostrata “la parte buona” dell’esperienza del napoletano nella Casa, gli aspetti più guasconi che gli hanno consentito di risultare fra i preferiti del pubblico, dopo un rvm con tutte le cadute di stile. Le bugie, i sotterfugi e l’immancabile litigio con Ferdi. Con questi comportamenti, tutti mirati a vincere il GF, Gianluca è arrivato a perdere il consenso necessario. La Marcuzzi lo manda allo sbaraglio contro tutti i concorrenti che hanno qualcosa contro il napoletano (sono in molti), ed è un massacro. Partono le urla. In qualche modo il GF si vendica della spinta a Ferdi, è chiaro che fosse successo qualche settimana prima sarebbe stato espulso.
23.38 – Anche a Cristina toccano le sorprese, telefonata di Walter Nudo (anche qui contatti con l’Isola), che finge di non essere potuto venire in studio, ma reciterà con lei una scena del Titanic, naturalmente la più celebre.
23.45 – Nuova chiusura del televoto, è il momento di scoprire il terzo classificato. A rischio Cristina. Altra conferma, a questo punto restano solo Marcello e Ferdi, il mio pronostico sul montenegrino credo proprio si confermerà questa volta.
0.01 – Dopo aver visto i primi provini dei due finalisti Ferdi e Marcello (resta in mistero come abbiano fatto a selezionarli, probabile, come conferma Signorini, che sia più per le loro biografie che per la loro istintiva simpatia), Cristina entra in studio fra scene di isteria. L’rvm con la sua storia ci regalerà altre lacrime? Inevitabile.
0.10 – I due finalisti hanno la possibilità di vedere l’rvm riepilogativo direttamente nella Casa e hanno da aprire una scatola con una sorpresa, personalizzata. Il fornaio è sicuramente il concorrente che, anche non dovesse vincere come credo, sarà arrivato più avanti nel gioco rispetto alle sue potenzialità. Nelle prime settimane era letteralmente spaesato, escluso da tutti e tenuto ai margini delle dinamiche che si andavano delineando. Una bella rivincita per lui.
0.28 – Marcello ha potuto ballare con Belen Rodriguez, Ferdi invece può rivedere Francesca. Momento romanticismo ottimamente riuscito, difficile immaginare, anche per gli autori probabilmente, che sarebbe stato Ferdi a regalare la storia d’amore più riuscita della nona edizione del GF.
0.33 – Il momento del verdetto è giunto. Ferdi Berisa vince il Grande Fratello 9.
Alla prossima edizione 😉
Le foto della Finale del Grande Fratello 9