La Fattoria 4 – seconda puntata. Marina Ripa Di Meana è stata male dopo una rissa con Corona e lascia il reality. Fiorello scrive a Baldini. Esce Giovanna Rei. Milo: “Sperandeo non c’è per gli attacchi di Corona”. Daniela Martani: “Corona ha speculato p
Ci apprestiamo a commentare in tempo reale la seconda puntata del reality La Fattoria, foriero di polemiche a mezzo stampa tra Paola Perego e Aldo Grasso, autorevole critico del Corriere, che lo definisce il programma più trash dell’anno. Farà inoltre parlare questa sera il malore che ha colpito Marina Ripa di Meana ieri notte. La
Ci apprestiamo a commentare in tempo reale la seconda puntata del reality La Fattoria, foriero di polemiche a mezzo stampa tra Paola Perego e Aldo Grasso, autorevole critico del Corriere, che lo definisce il programma più trash dell’anno.
Farà inoltre parlare questa sera il malore che ha colpito Marina Ripa di Meana ieri notte. La contessa ha accusato all’improvviso un forte malessere che l’ha costretta al ricovero nell’ospedale di Paraty. Dopo un primo esame i medici hanno deciso di trattenerla in ospedale per i necessari accertamenti. Pertanto non parteciperà alla puntata.
In compenso Tony Sperandeo, che si è tirato indietro come concorrente per presunti problemi personali, commenterà il reality in studio nelle vesti di opinionista. Si prospettano nuove scintille con Fabrizio Corona…
21.28 La Perego parla nel promo del malore della Di Meana come se si trattasse dell’edizione straordinaria di un tg. Fermo restando che siamo preoccupati per la salute della contessa e attendiamo buone nuove ci chiediamo… perché le “traggedie” capitano tutte ai reality di Paola?
21.34 Marina Ripa Di Meana in collegamento: “Per la prima volta nella vita ho creduto di morire”
21.38 Paola Perego: “La prima puntata della Fattoria è stata un successo strepitoso”. A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar… E subito viene trasmesso l’rvm della Di Meana furiosa prima del malessere: non sopporta di vivere in un ambiente di fumatori, visto che lei ha problemi di salute che non le consentono di stare al contatto con persone che fumano. Corona le ha rinfacciato che chi ha avuto un cancro non deve andare in un reality, mentre la Di Meana ha rinfacciato a Fabrizio di aver fatto morire il padre di “disperazione”. Ragazzi, è terribile.
La Ripa di Meana a Fabrizio: “Tu sei qui a ricattare la gente”. Corona: “Tu sposi cause importanti ma non te ne frega niente”. Sempre peggio.
21.44 Fabrizio Corona litiga anche con Anna Pettinelli, dicendo che non ha capito un cazzo di questo reality. A questo punto non abbiamo capito nulla neanche noi, visto che La Fattoria doveva raccontare la vita di campagna e non inscenare risse da trogloditi. E soprattutto, che vergogna Sonia Bruganelli in Bonolis che difende Fabrizio Corona stigmatizzando le provocazioni della contessa.
La fotogallery della seconda puntata
21.50 Marina Ripa Di Meana è stata male ma sguazza nel trash e nelle polemiche. Dobbiamo iniziare a insospettirci? Sbugiarda l’inviata Mara Venier per aver negato che il motivo del contendere fosse “solo” il fumo: per lei era fondamentale respirare aria buona in una Fattoria. George Orwell, rimpiangiamo di cuore i tuoi animali… Il marito le chiede di tornare a casa. Secondo il referto medico “al momento è in buone condizioni di salute”. La produzione, però, ha deciso che è il caso che Marina lasci il reality e la aspetta in studio. Lei vuole “seguitare”, ma finalmente si mostra un po’ di buon senso (sempre che non fosse tutto previsto sin dall’inizio, concedeteci un pizzico di diffidenza).
22.08 Viene annunciato l’arrivo di un nuovo concorrente, senza che si ufficializzino le sue credenziali. Ve lo diciamo noi: è Milo Coretti. Fabrizio Corona minaccia Paola Perego perché non si sente tutelato. La conduttrice insorge: “Non è che ora mi dici come presento”. Intanto bisogna rilanciare il televoto, Barbara Guerra contro Giovanna Rei. Ma chissenefrega di ‘ste due.
22.15 Assistiamo al rovinoso degrado professionale di Mara Venier, il cui ruolo in questo reality consiste nell’elargire frasi fatte inutili. Tanto di cappello a Barale che portava a casa daytime e descrizione impeccabile delle prove.
22.17 Lettera strappalacrime destinata a Marco Baldini. Spera sia sua moglie, non è lei. Aleggia il fantasma ipocrita di Fiorello? Sì, è proprio lui, che ogni volta non ha le palle di vedersi in contesti del genere ma dà così un senso a Baldini, che è stato ingaggiato solo per questo momento. Che amarezza. Dopo questa parentesi inutile scopriamo che Baldini è stato promosso alla Casta: doveva invocare il Rosario? In questo modo è “protetto” per le prossime puntate: mai reality fu più pilotato, con discriminazione “legittimata” di alcuni concorrenti a favore di altri.
22.29 Esce Giovanna Rei col 74% dei voti e dimostrando che la scorsa settimana il pubblico odiava la Martani e non amava lei.
22.32 Uno tra Linda Batista e Fabrizio Corona deve lasciare la Casta. Linda fa un appello e non si capisce nulla su ammissione della stessa Venier. Per Corona lei deve capire com’è la vita da contadina perché è stata un po’ duretta. Corona dice di voler fare il contadino, non che non sia un rustico per natura. Corona viene punito e retrocesso nel gruppo dei sottoposti: fa parte del copione anche questo. Finalmente un po’ di sadismo, si toglie la giacca bianca e diventa “uno di loro”. Sembra una scena da gattabuia anche questa. Corona esterna l’ennesima sentenza sul destino artistico di uno dei partecipanti:
“Io penso che Riccardo Sardonè sia la grande scoperta di questo reality. E’ il Woody Allen all’italiana”.
22.37 Con la sua sagoma stile Che Guevara sullo sfondo entra Toni Sperandeo, uno che si conferma protagonista in studio pur senza essere stato nel reality. La Fattoria è lo spin-off serale di Questa Domenica e Sperandeo non ci ha partecipato per non bruciarsi come attore. Finalmente uno sincero.
La Perego è dispiaciuta per aver perso un personaggio così singolare, ma anche felice perché lui continuerà a lavorare e noi continueremo ad ammirarlo come attore. Che ipocrisia anche questa. Fa un panegirico alla conduttrice e se ne va. Sentiremo la mancanza di uno “diretto” come lui: stasera sembra narcotizzato, lo preferivamo sanguigno…
22.42 Arriva Milo Coretti, presentato dalla viva voce di Mauro Serio ex Solletico. Buonasera tristezza… Scomodano persino Yuppi-Dou. Milo si fa scappare:
“Sperandeo è venuto a mancare per gli attacchi di Corona”.
22.55 Momento agonistico in stile Giochi senza frontiere. Mara Venier non sa spiegare le prove. Rivogliamo Paola Barale. Vincerà la squadra che avrà svuotato più secchi ma Rocco e Morena Funari saranno i disturbatori delle due squadre, Rocco è alla sega e Morena alla pompa. Più Riccardo Sardonè resta appeso meglio è. Delirio di doppi sensi allo stato puro. Ci sono pure i maialini di mezzo… E c’è concime, letame… Ah, c’è pure Carla Velli?
23.03 Ovviamente Riccardo Sardone è immerso nella “cacca” fino al collo, e tutto questo per festeggiare il suo compleanno. Per fortuna c’è l’opinionista Giancarlo Dotto ad alzare il tiro con i suoi interventi mai banali. Carla e Mara insieme paiono due lavandaie di nome e di fatto. Secondo round, Milo alla sega, Barbara alla pompa. E Ciro finisce nella melma come da copione.
23.16 Arieccola, si spera per l’ultima volta in tv, Daniela Martani. Che avrà capito di essere stata mandata via perché odiata, e non perché la Rei fosse più amata di lei. Stasera è uscita pure quest’ultima… Ricomincia con la tiritera dei pregiudizi: ormai è aria fritta e arriva persino a paragonarsi a Roberto Vecchioni che fa l’insegnante e il cantante insieme. L’intervista si accende quando lei insinua che Corona sia diventato famoso per sparlare delle disgrazie altrui e lo giudica sul profilo morale:
“Quando una persona sfrutta una strage come quella di Erba chiedendo al marito e al padre di indossare la maglietta di Corona al funerale moralmente è deprecabile”.
Che coraggio, Daniela. Brava! La Perego mette le mani avanti dicendo di far fare alla giustizia il suo corso, la Bruganelli cerca di glissare in qualità di portavoce di Cesare Lanza. Magari avrà un auricolare? Lui dice che, in qualità di “ex-marito di Nina Moric”, non ha nulla da aggiungere e spera che non ci sia ogni mezz’ora uno che lo insulta.
22.26 Vince la squadra dei Blu. E invece, no, la Perego ha sbagliato. Allora esce uno dei Bianchi? Luca o Alice? Non si capisce più nulla su Canale 5. Ha vinto Ciro. Mah. Entra nella Casta? Cos’e pazzi!
23.31 Barbara Guerra è la fatigadora della settimana e si prostra al cospetto di Ciro Petrone. Ma senza baciargli i piedi questa volta, solo Rocco è sceso a tanto. Nessuno si degna di chiedergli come sta? Ci risulta che anche lui ha avuto un incidente…
23.39 Allegria, c’è anche Lory Del Santo direttamente dal Brasile. I professionisti del reality iniziano a fare spavento… Ricordiamo che Rocco doveva flirtare con due ragazze della Fattoria e riuscire a baciarne una per portare a casa la missione. Ovviamente ha puntato le più “facili” del gruppo, Barbara Guerra e Marianne Puglia. Ce le aveva sul piatto d’argento e non ha superato l’impresa: le melanzane alla parmigiana vanno alla Casta e Lory fa ciao ciao con la manina… Mara:
“Non puoi toccarla, altrimenti mi licenziano”.
In verità Lory non se n’è andata, ma resterà nascosta lì… E questo dimostra quanto contano le parole di Mara lì dentro.
23.58 La Casta nomina all’unanimità Morena, Linda Batista perché le sta sulle balle, Baldini perché non ce la fa fisicamente, Ciro idem come Linda (chi l’avrebbe detto, concorde con la sua nemica). Gli opinionisti “supportano” Morena perché è stata per anni una colonna di Funari… Meglio stare zitti per evitare querele.
LE NOMINATION (Milo è immune)
Barbara Guerra nomina Marianne
00.05 Fabrizio Corona dovrebbe baciare il tatuaggio di Belen in confessionale, altrimenti quando torna trova le valigie pronte. Così diceva Striscia, lui smentisce ma si compiace di vedersi in video. Specifica che ignorerà Milo e continua a dare alla Pettinelli della petineuse. Nomina Sardonè perché è quello che può superare la nomination.
00.07 Riccardo Sardonè nomina Marianne.
00.10 Carla Velli avrà una missione segreta: dovrà fare dei furti. Dovrà rubare un paio di slip al giorno a Linda Batista di notte. E che è La Talpa? Carla:
“Noi non vediamo le mutande di Linda. Non le lava con gli altri”.
Perego:
“Se non gliele vedi tu mutande come facciamo a vedergliele noi?”.
E deve rubarle anche un anello e il balsamo per i capelli a cui è legatissima. Cose da pazzi. La Velli nomina Marianne.
Rocco nomina Carla.
La Perego teme di essere “chiusa”.
Morena nomina Corona.
Marianne nomina Riccardo. E’ rimasta chiusa dentro.
Marianne è la nominata dei contadini. Andrà in sfida contro Morena Funari
BOOM: LORY DEL SANTO ENTRA NEL CAST AL POSTO DI MARINA RIPA DI MEANA