La donna della Domenica, su TvLoft si parla di libri e di vite con Veronica Pivetti
Sei puntate, 6 libri, 6 storie raccontate al femminile che intrecciano vite e pagine: al via su TvLoft La donna della Domenica, con Veronica Pivetti.
Nuova produzione per TvLoft che debutta proprio oggi, domenica 29 maggio, con un format che riporta i libri al centro del racconto televisivo: parliamo de La donna della Domenica, sei puntate condotte da Veronica Pivetti che torna in tv per raccontare la vita dei vari ospiti, ma soprattutto del pubblico a casa, attraverso le pagine che hanno cambiato il modo di vedere il mondo o che hanno il sapore di uno specchio per le esperienze di tanti lettori, ospiti inclusi.
Il programma, firmato da Lorena Guglielmucci, Duccio Forzano e Eva Milella, con Veronica Pivetti nel doppio ruolo di conduttrice e co-autrice, mutua il proprio titolo da uno dei capolavori di Fruttero e Lucentini. In un gioco continuo di citazioni e di rimandi, di intrecci e di coincidenze – che in fondo non lo sono mai – la Pivetti costruisce un racconto che tesse insieme le storie e le parole del libro protagonista di puntata e quelle degli ospiti, a quel testo particolarmente connessi, e dei lettori, siano essi ‘ingenui’ o esperti. Sei puntate per incontrare altrettanti titoli della letteratura internazionale e soprattutto conoscere le vite, le storie, le esperienze dei protagonisti di carta e di carne presenti in scena. E anche la scena è parte del racconto: un caffè letterario, di quelli che sempre più raramente si scovano nelle nostre città – e che il più delle volte sono stati soffocati da intellettualismi egoriferiti – tra scaffali e poltrone, in un ambiente caldo e intimo, nonostante sia uno studio tv.
Come detto, La donna della Domenica parte con sei puntate, ciascuna delle quali costruite seguendo un tema, uno spunto, una chiave esistenziale a volte. Prima puntata con i Libri che parlano di famiglia: lo spunto arriva da Matilde di Roald Dahl e se ne parla con Ema Stokholma, che come la protagonista ha un’infanzia complessa – a propria volta raccontata in un libro – e che come lei si è salvata grazie ai suoi ‘superpoteri’. Per la seconda puntata si punta su Libri che parlano di Donne e lo si fa con Tess Masazza a partire dal suo Insopportabilmente donna. Quindi per i Libri che raccontano una generazione non potevano che esserci Barbara Alberti e Lidia Ravera con il suo Il terzo tempo. Si prosegue con Tutta la stanchezza del mondo, di Enrica Tesio, per i Libri che raccontano il quotidiano e lo spunto non poteva essere che l’esperienza maturata dall’autrice sul blog nel quale ha raccolto nel tempo la testimonianza stessa di una condizione contemporanea. Per il penultimo appuntamento si sfogliano i Libri che parlano di maternità con un incontro delicato tra Francesca Barra e Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci. Infine il sentimento più profondo, anche più dell’amore, è protagonista della sesta puntata incentrata sui Libri che parlano di Amicizia: Caterina Balivo e Nicoletta Romanoff, amiche nella vita reale, si raccontano a partire da Un’amicizia, di Silvia Avallone.
Storie di vita, storie di donne – ma in realtà universali e oltre il genere -, storie di libri, su TvLoft.