Home Notizie La cuoca bendata, ma loquace: Benedetta Parodi parla tanto e cucina poco (purtroppo)

La cuoca bendata, ma loquace: Benedetta Parodi parla tanto e cucina poco (purtroppo)

Benedetta Parodi è La Cuoca Bendata per Real Time: la prima puntata live su Blogo.

pubblicato 22 Febbraio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:24

  • 18.54

    Manca poco al debutto del nuovo programma di cucina con Benedetta Parodi.

  • 19.10

    Un po’ di pubblicità e si parte. “Benvenuti a una nuova puntata” dice la Parodi. Non è stata preparato un ordine di puntate.

  • 19.11

    Rebecca, Arianna e Aurora sono le Teenagers: tre 18enni compagni di scuola.

  • 19.12

    Strana questa scelta di iniziare con tre concorrenti Nip: ma si inizia subito a cucinare. La sfida è sui cookies. O meglio biscottoni ripieni di crema di nocciola. Sembrano Grisbì.

  • 19.13

    Le tre concorrenti seguono passo passo Benedetta che fa la ricetta con loro: non si limita a spiegarla, ma la fa con loro, dalla sua postazione.

  • 19.14

    Studio molto grande, almeno questa è la sensazione: postazioni lontane…

  • 19,16

    Sembra un salone di parrucchiere più che una cucina: mamma Benedetta chiede dell’amore, dei fidanzatini, degli amici….

  • 19.20

    Preparata la sua teglia, Benedetta si avvicina alle tre concorrenti, chiedendo come hanno iniziato a cucinare. Tante chiacchiere sui fidanzati, poca cucina.

  • 19.23

    Vabbè, ho capito Benedetta, ma sta puntata sulle 18enni e sui fidanzatini è piuttosto noiosa per chi non è madre né 18enne.

  • 19.23

    Dieci minuti in forno e poi fuori: mentre si raffreddano, insert con procedimento spiegato da Benedetta.

  • 19.25

    E si va all’assaggio: le ragazze vengono bendate e assaggiano i biscotti al buio. A distinguerli per il pubblico a casa il colore coordinato delle bende e dei piatti. Aurora dà 5 ai suoi biscotti, non sapendolo, Arianna per esempio dà 8 ai suoi, Rebecca anche trova i suoi buoni, anche se con qualche difetto.

  • 19.27

    15 punti per Aurora, 23 per Arianna e Rebecca, che passano il turno e si cimentano nella seconda prova con Hamburger di Pollo e Guacamole. Sale il livello e aumenta la velocità.

  • 19.32

    Siamo a livello di cuochi più che amatoriali, eh. L’identificazione è garantita, ma a forza di vedere MasterChef in cucina diciamo che non sono più abituata ai ‘neofiti’.

  • 19.35

    Benedetta si benda, ma prima dell’assaggio c’è il lancio del break. Break che non c’è, come nella migliore tradizione delle prime di Real Time.

  • 19.36

    Beh, considerato che Arianna lo ha riempito di tabasco dovrebbe essere facile. E invece Benedetta dice che sono entrambi equilibrati. Chi vince? Poco importante. Si torna in onda domani…

Benedetta Parodi torna ai fornelli per Real Time, ma la cucina è più la location di un talk leggero che il focus de La Cuoca Bendata. Due ricettine in mezz’ora, di facile esecuzione e di sicuro riuso casalingo, che quasi si perdono, però, in un fiume di chiacchiere da parrucchiere. Una extended version del momento chiacchiera di Antonella Clerici con i concorrenti de La Prova del Cuoco, che appesantisce la seppur contenuta durata del programma. Mezz’ora che a tratti sembra fatta di minuti senza fine.

Certo non aiuta la scelta del primo terzetto di concorrenti: trattasi di tre compagne di scuola 18enni variamente appassionate di cucina, con le quali si finisce per parlare di fidanzatini. Difficile, del resto, entrare in argomenti culinari, anche se dopo Junior MasterChef mi aspetto che chiunque appaia in tv sappia replicare alla perfezione il Wellington di Ramsay.

La scelta di iniziare con un terzetto di Nip, per di più ‘leggero’, l’ho trovata strana e probabilmente non ha pagato né sul piano del talk (neanche particolarmente interessante sul fronte gossipparo, magari più in evidenza domani con le ex Veline) né su quello dei piatti. Particolare, di questi tempi, anche la scelta di puntare su neofiti, su gente che ha poca dimestichezza con i fornelli: non proprio una novità per Benedetta, e non solo per gli esperimenti culinari con marito Fabio Caressa. Solo che il bello di Benedetta è vederla cucinare, più che sentirla parlare. Di certo, però, la modalità ‘mamma di teenager’ avrà contribuito a conquistare il pubblico femminile, ‘core business’ di Real Time.

La sfida, in fondo, passa in secondo piano: è semplicemente il pretesto per mettere insieme tre ospiti e dare a Benedetta qualcosa di (e con) cui parlare. Ma il momento dell’assaggio bendato dei concorrenti ha un suo ‘appeal’. Chi vince non importa: l’importante non è la meta ma il viaggio. Vediamo se domani sarà meno ‘noioso’. I compagni di viaggio in questi casi sono fondamentali.

La cuoca bendata | Diretta prima puntata

La cuoca bendata | Puntata 22 febbraio 2016 | Anticipazioni

La Cuoca Bendata è il nuovo programma di Benedetta Parodi per Real Time che debutta oggi, lunedì 22 febbraio 2016, alle 19.10 sul canale 31 del DTT. Un cooking show, in onda dal lunedì al venerdì, che nasce dall’esperienza di Molto Bene, che unisce tutorial a una gara di cucina, articolata in due manche con ospiti vip. E vediamo come funziona la gara.

La Cuoca Bendata | La gara e il format

Per questa prima stagione sono state realizzate 60 puntate da 30′, prodotte da Magnolia per Discovery.

Tre concorrenti si sfidano in una doppia manche valutata rigorosamente al buio dai concorrenti stessi e dalla padrona di casa. Un format che mescola ingredienti di diversi programmi di cucina, soprattutto di ‘Casa Clerici’.

Nella prima manche, infatti, Benedetta presenta il piatto oggetto della sfida, spiegando la ricetta passo per passo: i concorrenti, ciascuno nella propria postazione, devono copiarlo in un dato tempo, senza rinunciare a una chiacchiera con la padrona di casa, un po’ come avviene a La Prova del Cuoco.
Al termine della preparazione, i concorrenti si ritrovano al tavolo centrale dove vengono bendati e chiamati ad assaggiare i piatti presentati, senza sapere chi li ha fatti. A ciascun piatto deve essere dato un voto da 1 a 10. Il concorrente che riceve il punteggio più basso deve abbandonare la competizione. E questo mi ricorda un po’ il momento dei voti dei parenti de La Terra dei Cuochi, sempre di clericiana memoria.

Nella seconda manche, i due concorrenti rimasti si rimettono alla prova con una ricetta di Benedetta, da realizzare in contemporanea con lei (come MasterChef insegna). Questa volta il voto, alla cieca, dovrà darlo Benedetta, perfettamente nel ruolo di Cuoca Bendata, che proclamerà il vincitore. In palio un robot da cucina.

La Cuoca Bendata | I concorrenti Vip e Nip

In ogni puntata un terzetto di ospiti, alcuni vip e altri no: si parte con le teenagers, quindi martedì le tre ex Veline Costanza Caracciolo, Marina Graziani, Lucia Galeone, quindi i finalisti di Bake Off Italia, e ancora i salutisti, per terminare la settimana venerdì 26 febbraio con gli speaker di Radio Italia Paoletta, Mirko Mengozzi e Gabriella Capizzi.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Benedetta Parodi e le domande a cui nessun adolescente vorrebbe rispondere! 󾌴 Alle 19.10 vi faremo venire l'acquolina in bocca con #LaCuocaBendata, non mancate!

Pubblicato da Real Time su Lunedì 22 febbraio 2016

La cuoca bendata | Come seguirlo in tv e in live streaming

La Cuoca Bendata va in onda dal lunedì al venerdì alle 19.10 su Real Time (DTT, 31; Sky 131 e 132; Tivùsat Canale 31). Il programma non si può seguire in live streaming ma si può recuperare on demand subito dopo la messa in onda sulla piattaforma DPlay.com. Intanto potete dare un’occhiata allo studio col video in Virtual Reality.

La cuoca bendata | Second Screen

Potete commentare la prima puntata de La Cuoca Bendata con il nostro liveblogging, dalle 19.10 su TvBlog. Per seguire il programma sui social basta collegarsi con la pagina ufficiale Facebook di Real Time e il profilo della rete, @realtimetvit. L’hashtag è #LaCuocaBendata.


//