Home Le Iene La Carlucci prima condannata per lo scandalo dei Portaborse denunciato dalle Iene

La Carlucci prima condannata per lo scandalo dei Portaborse denunciato dalle Iene

L’Onorevole Gabriella Carlucci, ironia della sorte, è la prima “vittima” della denuncia che le Iene hanno lanciato nel 2007 rivelando lo scandalo delle decine di collaboratori dei parlamentari italiani non assunti e pagati in nero nonostante la corposa indennità (4.190 euro al mese) che ogni onorevole incassa proprio per potersi dotare di un assistente che

pubblicato 13 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:11


L’Onorevole Gabriella Carlucci, ironia della sorte, è la prima “vittima” della denuncia che le Iene hanno lanciato nel 2007 rivelando lo scandalo delle decine di collaboratori dei parlamentari italiani non assunti e pagati in nero nonostante la corposa indennità (4.190 euro al mese) che ogni onorevole incassa proprio per potersi dotare di un assistente che lo aiuti nel suo lavoro.

Diciamo “ironia della sorte” perché è noto a tutti i telespettatori affezionati delle Iene quale sia il burrascoso rapporto fra la parlamentare, ormai da troppi anni onorevole per poter essere ancora considerata “ex-showgirl”, e gli inviati che di volta in volta cercano di intervistarla. Le provocazioni non sono ben accette, la Carlucci ha un carattere forte e tende a reagire perdendo le staffe e causando un proporzionale aumento dello share del programma di Italia 1.

Tornando ai fatti è stata proprio Clementina la prima collaboratrice ad ottenere giustizia sull’ex parlamentare che aveva l’abitudine di pagarla in nero prima 500 euro al mese poi diventati 1000. Ora il Tribunale ha stabilito che le sono dovuti 10.170 euro e 39 centesimi creando così un importante precedente che potrà essere utilizzato contro gli altri onorevoli che ancora hanno questa sgradevole abitudine. Nonostante il presunto giro di vite sulla pratica anche in questa legislatura sono “solo” 194 i collaboratori assunti regolarmente, gli altri 322 formalmente sono volontari, sicuramente le Iene torneranno ad occuparsene. Dopo il salto il video dell’intervista ai Presidenti di Camera e Senato sul tema che risale all’aprile scorso.

Le Iene