La Botola di Frizzi: l’inizio di un nuovo ciclo per RaiUno?
In questi giorni si fa un gran parlare del nuovo ciclo Rai. In attesa che il Cda tramuti le proposte appena inoltrate in fatti concreti (primo fra tutti, l’eliminazione di programmi doppioni nelle stesse fasce orarie), si iniziano a gettare le basi del cambiamento sin dall’estate. Simbolo di un futuro a metà tra tradizione meritocratica
In questi giorni si fa un gran parlare del nuovo ciclo Rai. In attesa che il Cda tramuti le proposte appena inoltrate in fatti concreti (primo fra tutti, l’eliminazione di programmi doppioni nelle stesse fasce orarie), si iniziano a gettare le basi del cambiamento sin dall’estate. Simbolo di un futuro a metà tra tradizione meritocratica e capacità di rinnovarsi Fabrizio Frizzi, che spodesta Luisa Corna (era ora) dalla conduzione del Premio Barocco. Un evento ormai di riferimento per il mondo dello spettacolo andrà in onda in diretta da Lecce il 6 giugno e vedrà tra i protagonisti due redivivi dell’ammiraglia Rai: Paolo Bonolis e Giorgio Panariello.
Il primo terrà una lectio magistralis di comunicazione televisiva dall’Università di Lecce, in attesa di avere la liberatoria da Mediaset solo per il Festival 2009 e tornare definitivamente in Rai – così pare – per la Domenica In 2009/2010. Il secondo riceverà il Premio Barocco per la solidarietà, iniziando un meritato riscatto dopo il periodo di ghettizzazione post-sanremese. Lo vedremo già nel 2009 protagonista di 4 prime serate trasmesse dai Palasport di quattro capitali europee. L’intento è quello di riportare l’one man show sull’ammiraglia, puntando persino – come mattatore a sorpresa – sull’amatissimo Gigi D’Alessio, al timone di un varietà sullo stile di quelli di Morandi e Celentano, firmato come sempre da Bibi Ballandi.
Tornando alla programmazione estiva in arrivo, sarà ancora Fabrizio Frizzi, il volto di un esperimento apprezzato ma non da record come Soliti Ignoti, a testare un nuovo gioco che, se vincente, potrebbe prendere il posto di Affari Tuoi. Non un semplice quiz, questa volta, ma un people show che mescola ludismo e intrattenimento, gioco ed entertaining. Tratto dal format olandese It’s your turn e prodotto dalla Endemol, vedrà la gente comune sfidarsi a colpi di esibizioni stravaganti giudicate dal pubblico presente in studio. I concorrenti che perderanno la sfida saranno inghiottiti da una botola che li farà cadere in piscina.
Pare un tuffo nel passato, in trasmissioni tipicamente estive come Il gioco dell’oca e Beato tra le donne. Un’atmosfera goliardica di cui la programmazione vacanziera ha decisamente bisogno, ma che in realtà approfitta della vacanza dal video di Cultura Moderna. Difficile negare che la Rai si stia prendendo una rivincita dopo il successo della creatura di Antonio Ricci, che impedì nel gennaio 2007 di contrapporle Fabbrica di stelle, antesignano mancato della Botola per sui si fece il nome di Marco Baldini.
In realtà per l’access estivo di Raiuno si è parlato anche di un nuovo quiz, questa volta targato Magnolia, che vedrebbe coinvolto un inusuale duo comico per la tv di stato: Raul Cremona e Giovanni Cacioppo. E’ solo una boutade o potrebbe alternarsi alla Botola? Per gli amanti delle novità consolidate, invece, è previsto il ritorno di Reazione a Catena, co-produzione Sony-Magnolia che vedrà la conferma di Pupo alla conduzione. Anche quest’ultimo potrebbe riservare nuove sorprese nell’access della prossima stagione, visto che il suo contratto con la Rai scade a luglio 2009.