La 7, dopo il successo di Ausmerzen di Marco Paolini si replica
Replica, domani in prima serata su La7 per Ausmerzen (qui il link che vi porta al video su La 7), Vite indegne di essere vissute, opera teatrale di Marco Paolini andato in onda giovedì in diretta dall’ex-ospedale psichiatrico “Paolo Pini” di Milano, e che ha fatto il boom di ascolti: è stato seguita da ben
Replica, domani in prima serata su La7 per Ausmerzen (qui il link che vi porta al video su La 7), Vite indegne di essere vissute, opera teatrale di Marco Paolini andato in onda giovedì in diretta dall’ex-ospedale psichiatrico “Paolo Pini” di Milano, e che ha fatto il boom di ascolti: è stato seguita da ben 1.709.000 telespettatori, share 6,44%.
Dello spettacolo ne parlava qui Malaparte, sottolineando come Paolini abbia sempre incontrato successo di pubblico ma poco spazio sulle reti ammiraglie. Insomma, l’impressione è che produzione e autori in Tv vadano in senso opposto alle reali esigenze del pubblico, preferendo, evidentemente, produrre programmi di bassa qualità ma spendibili sul mercato pubblicitario. Ossia, garantire all’inserzionista lo zoccolo duro del consumatore tipo.
Paolini, con i suoi spettacoli scardina un po’ l’algoritmo dei pubblicitari, almeno di un certo tipo, perché porta davanti il teleschermo persone disposte a pensare e non a vagheggiare dietro le immagini di lustrini, culi e tette. Il che costringerebbe i pubblicitari a limare gli spot per quel pubblico di teste pensanti, a sovvertire una serie di blocchi già predisposti e commissionati: in soldoni si tratta di ripensare una filiera con investimenti e non guadagni.
Bene, vi invito a vedere questo spettacolo perché, e forse è questa la reale paura di chi rifiuta di farlo passare su RaiUno o su Canale 5, riunisce nel filo del racconto dell’orrore i buoni con i cattivi, gli Stati Uniti, la Svezia, la Danimarca con la Germania di Hitler…