Home Rai 2 L’Ispettore Coliandro 8: trama Il fantasma, cast e dove vederlo

L’Ispettore Coliandro 8: trama Il fantasma, cast e dove vederlo

Da quando esce alla location, fino alla trama degli episodi: tutto quello che c’è da sapere su L’Ispettore Coliandro 8

3 Luglio 2024 09:48

Dopo la prima tv nel 2021, torna in replica L’Ispettore Coliandro 8, su Raidue a partire da mercoledì 3 luglio 2024. Alla guida, davanti alla macchina da presa, c’è sempre Giampaolo Morelli, ormai un tutt’uno con il personaggio creato da Carlo Lucarelli, mentre dietro -alla regia- ci sono ancora una volta i Manetti Bros (ma non solo). Cosa combinerà Coliandro questa volta? Per scoprirlo, vi basta continuare a leggere: qua sotto trovate tutte le informazioni che cercate!

L’Ispettore Coliandro 8, episodi

Ogni puntata de L’Ispettore Coliandro 8 racconta un caso differente, che vede il protagonista ed i suoi colleghi affrontare pericolosi criminali e, soprattutto per il protagonista, salvare alcune donne in difficoltà. Proprio loro rendono la vita più complicata all’Ispettore, che ogni volta crede di aver trovato la donna della sua vita, salvo poi dover ricominciare daccapo nell’episodio successivo. Una formula vincente, che si ripete anche nell’ottava stagione. Ecco gli episodi:

Coliandro 8 – Il fantasma (22 settembre 2021)

Durante un’operazione sotto copertura in un night club, la squadra arresta un pericoloso boss, accompagnato nel locale dal tranquillo Geometra Trombetta (Michele Di Mauro). Al Commissario De Zan (Alessandro Rossi) sembra di averlo già visto da qualche parte, ma non ricorda dove.

Il giorno dopo, mentre è in viaggio con Coliandro, la loro auto viene travolta da un camion: De Zan finisce in coma, mentre Coliandro riporta ferite lievi. L’Ispettore ricorda di aver visto sul luogo dell’incidente un uomo alto e con i capelli rossi, Lo Cascio (Massimiliano Rossi), che rivede in ospedale al capezzale di De Zan.

Insieme ad Aurora (Chiara Martegiani), affascinante figlia di De Zan che ha seguito la carriera del padre, capisce che Lo Cascio è un sicario pronto ad uccidere l’uomo. Ovviamente la squadra non gli crede: Coliandro ed Aurora devono così agire da soli, mentre si scopre che il Geometra Trombetta altri non è che il Fantasma, soprannome di un boss latitante (Salvatore Maria Moneta) da anni il cui arresto era stato sfiorato da De Zan tempo prima. Il Fantasma ha capito che De Zan lo ha riconosciuto e ne ordina l’omicidio, così come del resto della squadra.

Coliandro 8 – Intrigo maltese (29 settembre 2021)

Mentre insegue Cinno (Isparsa Lucarelli), sua vecchia conoscenza già comparsa in un episodio della serie, Coliandro s’imbatte in una misteriosa donna, che lo ammanetta al letto del ragazzo e scappa. La donna, come poi scoperto dalla squadra, è Thea Zahra (Sabrina Impacciatore), una reporter d’assalto proveniente da Malta e la cui vita è in pericolo.

La giornalista è infatti inseguita da due sicari vegani e new age, Ciuccù (Giovanna Di Rauso) e Papalli (Denis Fasoli), assunto da Roman Kolas (Alessio Caruso), un imprenditore che ha acquisto un’azienda di Bologna in fallimento per scopi filantropici. In realtà, l’uomo nasconde altro, e toccherà proprio a Coliandro ed a Thea scoprire cosa, investigando per conto loro ed interrogando anche Bellini (Greg), curioso proprietario dell’azienda rilevata da Kalos.

Coliandro 8 – Il tesoro nascosto (6 ottobre 2021)

Quando un gallerista viene trovato morto, la Polizia pensa si tratti di un suicidio. Ma la sorella, Francesca Maria de Fabris (Nicoletta Romanoff), sebbene non abbia mai avuto grande considerazione del fratello, è convinta che sia stato ucciso ed, usando le sue capacità manipolatorie, convince Coliandro ad aiutarla a scoprire la verità.

I due vengono così a sapere che la vittime era entrata in possesso dell’autoritratto di Cornelius Cara, un dipinto dato per perso e quindi di valore incredibile. Francesca si rende conto che potrebbe essere la svolta della sua carriera e, grazie anche all’Ispettore, rintraccia il quadro.

Ma sulle sue tracce c’è anche Masino (Matteo Belli), folle mercante d’arte disposto a tutto pur di avere il dipinti, e che ha commissionato al Tombarolo (Giuseppe Giacobazzi), esperto soprattutto di furti nelle chiesette di campagna, di uccidere Coliandro e Francesca.

Coliandro 8 – Kabir Bedi (13 ottobre 2021)

Amid, il negoziante di fiducia di Coliandro, lo invita a cena. C’è però un motivo che va oltre l’amicizia tra i due: Amid è infatti preoccupato per la nipote Jamila, che ha visto per caso a Bologna qualche tempo prima. Jamila è sempre stata una ragazza indipendente, ma ora sembra aver abbracciato un gruppo integralista.

Coliandro accetta di indagare, ma finisce come al solito per creare un guaio: Jamila è infatti un’agente dei servizi segreti francesi in una missione sotto copertura per sventare un traffico di droga. Saltata la copertura, Jamila dovrebbe rientrare in Francia, ma c’è qualcosa che non le torna.

Chiede così all’Ispettore di aiutarla a scoprire chi ci sia dietro al traffico di droga: i due dovranno affrontare lo spietato Tarantola (Stefano Pesce), apparentemente un poliziotto integerrimo ma in realtà un doppiogiochista che collabora con un trafficante soprannominato Don Lurio (Leo Mantovani).

L’Ispettore Coliandro 8, cast

Anche in questa stagione il cast non subisce particolari scossoni: lo storico gruppo di attori è stato infatti riconfermato nell’ottava stagione. Ecco chi rivedremo, dunque, oltre a Morelli:

Veronika Logan: sostituto procuratore Longhi

Paolo Sassanelli: Ispettore Gamberini

Alessandro Rossi: Commissario De Zan

Massimiliano Bruno: Ispettore Borromini

Caterina Silva: Ispettore Bertaccini

Luisella Notari: Vicedirigente Paffoni

Benedetta Cimatti: Sovrintendente Buffarini

Francesco Zenzola: agente Lorusso

Mahmood Muhammad Tahir: Amid

Assente, in questa stagione, Giuseppe Soleri, interprete di Gargiulo, presente fin dagli esordi. Soleri (il cui vero cognome è Saccà) è infatti sempre più impegnato nel suo ruolo di produttore di cinema e tv. A fine luglio 2021 è stato nominato Amministratore delegato di 302 Original Content, società di produzione di contenuti originali del gruppo internazionale Emg, prendendo il posto di Piero Crispino.

Poi ci sono le cosiddette “Coliandro Girls”, ovvero le protagoniste femminili di puntata: in questa stagione vedremo Sabrina Impacciatore (Thea in “Intrigo Maltese”), Chiara Martegiani (Aurora ne “Il Fantasma”), Nicoletta Romanoff  (Francesca ne “Il tesoro nascosto”) ed Elena Sotgiu (Jamila in “Kabir Bedi”).

L’Ispettore Coliandro 8, registi e sceneggiatori

Alla regia troviamo i Manetti Bros, ovvero Marco ed Antonio Manetti, dietro la macchina da presa della fiction fin dalla prima stagione. Coliandro è la serie tv a cui hanno lavorato maggiormente (l’altra è il revival del Commissario Rex, per cui hanno girato due stagioni). Al cinema, invece, hanno diretto numerosi film, tra cui “Ammore e malavita” -per cui hanno vinto un David di Donatello- e “Diabolik”, in uscita il 16 dicembre. Quest’anno, però, due episodi saranno diretti da Milena Cocozza.

La serie è invece scritta da Carlo Lucarelli (che ha ideato il personaggio protagonista prima per un serie di libri e poi per la tv) e Giampiero Rigosi: i due sono anche dietro ad un altro successo di Raidue, ovvero La Porta Rossa. La fiction è una co-produzione Rai Fiction-Garbo Produzioni, prodotta da Maite Carpio e Maurizio Tini.

L’Ispettore Coliandro 8, quando esce?

Il caos causato dagli spostamenti di palinsesto Rai e Mediaset durante la prima settimana della nuova stagione tv hanno avuto conseguenze anche su Coliandro: l’ottava stagione, la cui partenza era stata annunciata da tempo per il 15 settembre, slitta di una settimana, a mercoledì 22 settembre 2021. A meno di doppi appuntamenti, quindi, il finale di stagione andrà in onda il 13 ottobre.

L'ispettore Coliandro

Non si tira mai indietro quando si tratta di cacciarsi nei guai 😂"L'ispettore Coliandro" 👉 disponibile in anteprima su RaiPlay e a partire dal 22 settembre alle 21.20 su Rai2 📺

Posted by Rai2 on Saturday, September 11, 2021

L’Ispettore Coliandro 8, dov’è stato girato?

La serie rende assolutamente riconoscibile la città in cui viene girata, vale a dire Bologna: con le sue vie e piazze, diventa così protagonista essa stessa della serie fin dalla prima stagione. Nel corso degli anni, quindi, la produzione ed i registi hanno scelto differenti location in cui ambientare le avventure dei protagonisti, non disdegnando però di spostarsi anche in alcune zone limitrofe.

L’Ispettore Coliandro 8, streaming

Con una mossa a sorpresa, RaiPlay l’8 settembre 2021 ha pubblicato in anteprima tutti e quattro gli episodi della serie, disponibili quindi gratuitamente con una settimana di anticipo rispetto alla messa in onda televisiva. Diversamente, è possibile vedere L’Ispettore Coliandro 8 in streaming anche durante la messa in onda tv, sempre su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

L’Ispettore Coliandro 8, il trailer

Ecco il trailer de L’Ispettore Coliandro 8.

"L'ispettore Coliandro" a settembre su Rai2

Sempre invischiato in vicende più grandi di lui, un po' scorretto, un po' imbranato: un vero anti-eroe.Torna "L'ispettore Coliandro" con i nuovi episodi a settembre su Rai2.

Posted by UFFICIO STAMPA RAI on Thursday, July 29, 2021

Rai 2