Nino Contino a L’Arena, è nata una stella (Meloni: “Ma quando arriva Cetto La Qualunque?”)
Da Comitini con furore: l’ex sindaco del paese che ha ospitato Pirandello e Quasimodo torna a L’Arena e conquista la ribalta.
L’Arena di Massimo Giletti torna a occuparsi del caso di Comitini, piccolo centro dell’Agrigentino con meno di 1000 abitanti, ma con 65 dipendenti comunali e che ancora non ha approvato il bilancio di previsione del 2015. “Problemi burocratici” dice l’attuale vicesindaco, dichiarazione che suscita l’ilarità degli ospiti in studio, da Giorgia Meloni (FdI) a Emanuele Fiano (PD), passando per Luisella Costamagna. Pensare a lungaggini burocratiche con ben 65 dipendenti comunali in un paese di meno di 1000 anime fa oggettivamente sorridere.
Il vicesindaco sembra confuso anche sulla differenza tra problemi burocratici e questioni politiche, visto che questi ritardi pare siano dipesi da Consigli che non raggiungono il numero legale, che rimandano al mittente atti propedeutici. Insomma, niente a che fare con la burocrazia, ma con la politica.
A rappresentarla in studio, peraltro, c’è l’ex Sindaco di Comitini, Nino Contino, già ospite di Giletti nel 2012 per aver mandato gli anziani del paese in crociera con i soldi dei bandi regionali per le politiche sociali e che ora rappresenta l’opposizione al nuovo ‘governo’ del centro agrigentino. Sorriso sornione, piglio combattivo, cerca di spiegare a Giletti e ai suoi ospiti come la colpa dei ritardi e del malgoverno comunale dipenda esclusivamente dalla cattiva gestione della Regione Siciliana e dai Governi Italiani nei decenni.
Messo alle strette, inizia a evocare lo scandalo dei migranti con i cellulari, chiama in causa i bandi regionali e con uno stile che spinge Giorgia Meloni a invocare gli elementi base della buona educazione. Nino Contino non fa parlare, anzi parla sopra gli avversari, passa di palo in frasca, si aggrappa a un repertorio retorico che lo fa un perfetto animale da talk show da Seconda Repubblica.
Ma come Roger Rabbit quando sente ‘ammazzalavecchia…’, così Nino Contino perde completamente la bussola quando sente la parola ‘Clientelismo’. Lì non si trattiene più, tanto da scendere dal trono in centro studio e dirigersi diretto verso la Meloni che intanto chiede a Giletti:
“Ma Cetto La Qualunque quando arriva?”.
E devo dire che la battuta sintetizza la situazione. In attesa il video sia disponibile su Rai.tv vi lasciamo alla precedente ospitata di Contino a L’Arena. Una nuova stella è nata. Attendiamo il tour nei talk politici italiani per la Primavera/Estate 2016.