Kledi, il maestro di Amici su Rai5 con Contemporary Tango e Danza. Da dicembre su Agon Channel
Da sabato 19 ottobre debutta la quarta edizione di Danza col ballerino albanese Kledi
Kledi Kadiu scende in pista a reti unificate. Il ballerino albanese, consacrato a Venezia 2012 come protagonista del documentario La nave dolce di Daniele Vicari, ha davanti una stagione fitta di impegni importanti.
Pur essendo ridiventato un volto Mediaset, visto che lo vedremo presto maestro di ballo della nuova edizione di Amici, Kledi si aggiudica il monopolio del sabato sera digitale. Domani sera, contro Ballando con le stelle (non ha molto senso controprogrammarsi nel ballo in casa), veicolerà il tango sociale con lo spettacolo Contemporary Tango, in onda su Rai5 dalle 21.15. Creato per il Balletto di Roma, esplora la contaminazione tra linguaggio contemporaneo e minimalismo, l’intreccio tra tradizione popolare e una varietà di gesti diversi.
Il ballerino sarà protagonista di questo spettacolo, che non si limita a rappresentare la danza argentina attraverso i suoi tratti più tipici, ma diventa narrazione di un modo di vivere e sentire capace di unire le popolazioni di tutti i continenti.
A seguire, debutta la quarta edizione di Danza, il programma di Elisa Guzzo Vaccarino che vede protagonista ancora Kledi Kadiu. In questa puntata – intitolata “Ravenna nel mondo” – sono protagonisti Ravenna Festival e la compagnia sudafricana di danza della giovanissima Dada Masilio, con il suo “Lago dei cigni”. La coreografa, colta e spiritosa, interpreta il celebre balletto di Caikowskij con grande ironia, riflettendo sugli amori impossibili tra uomini e donne – tutti in tutù – che il galateo coreografico del balletto ottocentesco necessariamente comporta.
Kledi ritornerà sul palcoscenico dal 23 novembre con lo spettacolo Contempotary tango, in tournée in tutta Italia nei migliori teatri. In più, dopo aver già fatto alcune incursioni, a dicembre 2013 debutta su Agon Channel (ALBANIA) con Duartrokitje (Applausi), il primo programma tutto suo. Nelle varie puntate della trasmissione lo vedremo in compagnia di noti personaggi albanesi del mondo dell’arte, dello sport e della musica che vivono all’estero.
Giusto per non farsi mancare nulla, Kadiu continua la sua attività di insegnante, nella sua scuola Romana KlediDance, dal 2003.