I consigli di TvBlog
Home Notizie Kilimangiaro, conferenza stampa con Camila Raznovich e Dario Vergassola

Kilimangiaro, conferenza stampa con Camila Raznovich e Dario Vergassola

La conferenza stampa di presentazione di Kilimangiaro

pubblicato 9 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:34

13.22 Finisce la conferenza.
13.20 Sulla concorrenza di programmi come Domenica Live, Domenica In, Quelli che, Camila: “Non è questo il nostro torneo, noi speriamo di offrire una domenica diversa da quella del resto del panorama televisivo italiano. Gli ascolti arriveranno dopo”.
13.19 Vergassola: “Con Camila ci divertiamo, siamo collegati”.
13.18 Non ci sarà Alessandra Mastronardi nella prima puntata, a differenza di quanto annunciato nel comunicato stampa.
13.14 Sulle inchieste: saranno raccontati gli abusi edilizi fatti dalle famiglie della ndrangheta, con Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, ospite. Nella seconda puntata forse Terra dei fuochi. Ci sarà anche l’Ilva.
13.12 Le domande. Camila: “Sono una grandissima viaggiatrice. Non c’è un viaggio che mi è rimasto in particolare. Ma sono legata all’India, dove sono cresciuta, e all’Argentina, da dove viene la mia famiglia. Provo affetto anche con Israele. Ho vissuto negli Stati Uniti, sono stata sposato con un australiano”.
13.10 Vergassola e Camila si conobbero qualche anno fa per un incontro su un libro su un sesso. Ma l’auto su cui viaggiavano finiì benzina. Lei: “C’è grandissima stima, abbiamo fatto anche collegamenti con Quelli che il calcio insieme”.
13.06 Sensazione dalla conferenza: la coppia non pare molto affiatata. Camila: “Dario non farà più incursioni.. ma non lo sta dicendo, non so perché. Commenterà foto e notizie dal mondo”. Lui scherza: “Sì, è la cosa che mi piace più. Ci sarà da battagliare anche per gli spazi, sarà molto divertente”.
13.05 Vergassola scherza: “Se ogni tanto riuscirò a dire qualcosa la dico. Ma sarà una battaglia molto dura. Comunque nelle interviste con gli scrittori non faremo solo battute, ma anche domande serie”. Camila: “Lui è un divoratore di libri”.
13.04 Nella prima puntata l’inchiesta sulla ndrangheta. Anche un tweet contest: l’ultimo documentario in onda potrà essere scelto tramite Twitter dai telespettatori.
13.02 Ci sarà anche Marco D’Amore. Kilimangiaro andrà in onda da Napoli.
13.00 Camila: “Ogni domenica ci sarà un invitato speciale che starà con noi per tutta la puntata. Sarà una specie di osservatore, di testimone della puntata. Il primo sarà Gioele Dix. Dedicheremo in ogni puntata uno spazio ad uno scrittore. Nella prima puntata sarà Cristina Bowerman“. Vergassola: “Mi stai convincendo, quasi quasi lo guardo il programma…”
12.58 Collegamenti anche con blogger di viaggi. Sempre via Skype.
12.56 Camila è un fiume in piena: “Racconteremo anche i costumi di un Paese, le tendenze, le mode. Ci saranno delle note di alcuni viaggi (venti) che ho fatto attraverso foto e immagini; con la mia voce leggerò i miei diari”. Nella prima puntata Dubai.

12.54 Camila: “Ci collegheremo via Skype in real time nel mondo; non ci sarà più la rubrica Turisti registi. Nella prima puntata ci collegheremo con Carlo Cracco, da New York”. Poi fa intendere che ci saranno collegamenti anche con alcuni calciatori italiani che giocano in India. Quindi precisa che i collegamenti non saranno solo con i vip”.
12.52 Ci sarà anche un legale al quale tramite Facebook i telespettatori potranno raccontare eventuali problemi riscontrati durante i viaggi.
12.52 Camila annuncia alcune novità: “Avremo un osservatorio internazionale, sempre in contatto con la Farnesina, per analizzare la settimana dal punto di vista geo politico con un giornalista; ci sarà una luce verde, una gialla e una rossa per informare il nostro pubblico”.
12.50 La conduttrice inizia: “Ci saranno le Primarie dei Borghi. In ogni puntata una regione (nella prima l’Umbria) metterà in campo due borghi. Ci sarà il televoto. Questo avverrà nei primi 45 minuti di programma”.
12.47 Raznovich: “Sono ambiziosa, sono vogliosa di portare Kilimangiaro ad uno step successivo. Per me è un ritorno a Rai3, ma anche dopo qualche anno in cui mi sono fermata per i miei figli, che ora sono alla materna. Questo è per me un esame, è la prima volta per me in un programma generalista, prima ho condotto programmi di nicchia. Saranno 4 ore di diretta. Kilimangiaro come momento di viaggio, di svago è garantito. La quota ‘paradiso’, ‘vi facciamo viaggiare da casa’ rimane”.
12.46 Camila “saluta e abbraccia Licia, pioniera di questo programma”:

Senza il suo lavoro non saremmo qua. Sono consapevole della responsabilità e della mole di lavoro che ho davanti per le prossime 25 domeniche.

12.43 Ci saranno anche inchieste (una per esempio sulla ndrangheta). Intanto vediamo anche immagini dell’Isola di Aruba e dell’Egitto.
12.42 Vengono proposti il promo e le immagini dei viaggi di Camila. Si parte da Dubai.
12.40 Il capoautore Casimiro Lieto non è presente in sala.
12.38 Vergassola scherza: “In Rai è tempo di tagli, tutti i conduttori sono bassi. A lei la guarda negli occhi, all’altra (la Colò, ndr) le vedevo l’ombelico”.
12.37 Vianello su Raznovich: “Il suo arrivo è un progetto di innovazione. La domenica di Rai3 si differenzia rispetto a quello degli altri canali. Abbiamo una missione precisa: raccontare il mondo dei viaggi, evadere”.
12.33 Vianello: “Pare che siamo alla sedicesima edizione. È una delle spine dorsarli della rete. Ringraziamo Licia Colò che ha condotto questo programma, che intanto ha perso una parte di titolo. Per Camila è un ritorno a Rai3, dove c’era già stata con due marchi importanti. Tatami è stato molto innovativo”.
12.32 Inizia la conferenza.

Tra pochi minuti inizierà nella sede Rai di Viale Mazzini in Roma la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Kilimangiaro, il programma di Rai3 in onda da domenica 12 ottobre alle ore 15.05 dedicato alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.
TvBog la seguirà in tempo reale.

Vi prenderanno parte i conduttori Camila Raznovich (al posto di Licia Colò) e Dario Vergassola e il direttore di rete Andrea Vianello.
Ricordiamo che Kilimangiaro, giunto alla quindicesima edizione, è un programma scritto da Casimiro Lieto e Camila Raznovich con Vincenzo Arnone, Nietta La Scala, Marco Melloni e Manuela Pezzola.

La regia è affidata ad Andrea Dorigo.

Per quanto riguarda i contenuti, anche in questa stagione ci sarà la selezione dei borghi più belli: una gara tra 40 piccoli Comuni (due per ogni regione) con eliminazione diretta domenica per domenica, che si concluderà il 5 aprile in prima serata con l’elezione del “Borgo dei Borghi”.