Home Rai 3 Kilimangiaro Rai 3, puntata di oggi 10 novembre 2024: Piergiorgio Odifreddi e Giancarlo Pedote

Kilimangiaro Rai 3, puntata di oggi 10 novembre 2024: Piergiorgio Odifreddi e Giancarlo Pedote

Torna per la ventisettesima edizione lo storico programma di viaggi condotto da Camila Raznovich, che raggiunge la decima edizione consecutiva

10 Novembre 2024 08:45

Viaggio, ambiente, divulgazione e approfondimento culturale: sono da anni gli ingredienti della domenica pomeriggio di Rai 3 grazie a Kilimangiaro, lo storico programma che torna anche per la stagione 2024-2025 (dopo l’anteprima di Kilimangiaro on the road) con nuove puntate, sempre condotte da Camila Raznovich giunta, con questa, alla sua decima edizione. Un programma colonna del palinsesto di Rai 3, che riesce sempre ad affascinare, incuriosire ed informare il pubblico. Volete saperne di più su questa edizione? Proseguite nella lettura!

Kilimangiaro Rai 3, puntata di oggi

10 novembre 2024

Si iniziano a conoscere i borghi in gara per il Borgo dei Borghi 2025 con la “benedizione” di Piergiorgio Odifreddi, già giurato nelle passate edizioni. Camila Raznovich si collega in Francia a Les Sables-d’Olonne dove Giancarlo Pedote è appena partito per la “Vendée Globe 2024-2025”, regata intorno al mondo in solitaria. Ospiti anche l’apneista italo egiziano Luca Sherif che presenta “Fragile”, il suo documentario dalle immagini straordinarie, e Sabrina Mugnos, vulcanologa che fa fare un viaggio oltre la Galassia. Numerosi i filmati che i film-maker hanno realizzato in giro per il mondo: si comincia con il Sahara algerino per andare poi sulla costa degli Inca in Colombia. Documentari anche su Sarajevo e sull’Indonesia vista dall’alto.

3 novembre 2024

Vista la grave situazione nella regione di Valencia in Spagna, Camila Raznovich apre il programma con un collegamento con Giulio Betti, climatologo del Cnr per analizzare quanto accaduto dal punto di vista scientifico. Il primo ospite, poi, è Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale Etrusco Di Villa Giulia a Roma con la quale si compie un viaggio dei più interessanti siti archeologici italiani da Pompei a Barumini in Sardegna. La seconda parte della puntata, invece, in occasione dell’imminenza delle elezioni Usa di martedì 5 novembre, è dedicata a un viaggio in America in stile “Kilimangiaresco” tra ospiti e filmati. Camila ospita due giornalisti che vivono a New York da quasi 25 anni, Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi, che raccontano i loro molteplici coast to coast nell’America profonda. Claudio Pagliara è in collegamento da Washington Dc per raccontare gli schieramenti politici delle star americane e come questi influiscono sul voto. Ospite anche Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, che analizza gli “effetti collaterali” del risultato delle elezioni. Molti saranno i filmati che i film-maker hanno realizzato in giro per il mondo, a partire dal Kazakhistan, a cavallo tra Asia e Europa, mentre il cacciatore di paesaggi Fabio Toncelli è in Sardegna. E, infine, ancora l’America attraverso l’Alaska, New York, le Hawaii e la California.

27 ottobre 2024

È l’analista politico Dario Fabbri, direttore della rivista “Domino”, ad aprire la seconda puntata. Con lui si fa un giro del mondo che parte dalla cultura e dalla storia dei popoli per arrivare alla politica dei singoli Paesi. Camila Raznovich si collega poi con il Nepal dove l’artista Roberto Ghezzi, conosciuto per le sue opere strettamente legate alla natura, sta ultimando il suo ultimo lavoro. Le veliste Giulia Fava e Giulia Conti, campionesse del gruppo dell’equipaggio femminile di Lunarossa, raccontano l’avventura che le ha viste vincere la prima edizione della Coppa America femminile a Barcellona. La professoressa di orticoltura al Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Stefania De Pascale, presenta il suo libro sull’agricoltura nello spazio dal titolo “Piantare patate su Marte”. Numerosi sono i filmati realizzati dai film-maker in giro per il mondo: dai Caraibi, più precisamente dalle Virgin Islands, ai paesaggi meno noti della Puglia. Inoltre, si viaggia verso Santiago del Cile, le isole Samoa, le isole Fiji e le Filippine.

20 ottobre 2024

Nella prima puntata si fa il punto sulla situazione climatica del pianeta, con particolare attenzione agli ultimi eventi italiani, con il climatologo del CNR Giulio Betti. Camila Raznovich si collega poi con Cagliari, dove si è appena concluso un mese eccezionale della Vela internazionale. Per il programma è presente l’ex campionessa olimpica di Windsurf e direttrice tecnica del settore giovanile della Federazione italiana vela, Alessandra Sensini, e l’oro olimpico di Windsurf a Parigi 2024, Marta Maggetti. L’alpinista Mario Vielmo racconta le sue avventure, è appena tornato dal Nepal dove ha concluso un’impresa che ha dell’incredibile: ha scalato tutte le vette di 8000 metri al mondo. L’inviato speciale del Tg3 Nico Piro presenta il suo ultimo libro dove racconta come è riuscito a fare il suo lavoro e andare spesso in zone di guerra, accettando e valorizzando la sua disabilità. Numerosi, infine, i filmati realizzati dai film-maker della trasmissione: Domenico Gambardella porta i telespettatori nell’Australia Occidentale, Francesco Malingri a Panama, Salvatore Braca a Belgrado e la biologa marina Mariasole Bianco in Oman.

Quando inizia Kilimangiaro 2024-2025?

La nuova edizione del programma, la ventisettesima, debutta su Rai 3 da domenica 20 ottobre 2024, alle 17:15.

Dove vedere Kilimangiaro oggi?

Oltre che durante la messa in onda su Rai 3, è possibile vedere Kilimangiaro in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Di cosa parla Kilimangiaro 2024-2025 su Rai 3?

Il programma, in onda dal 1998, rientra nel genere documentaristico e divulgativo: in ogni puntata la conduttrice, dallo studio, lancia dei documentari su vari luoghi dell’Italia e del mondo, accompagnati da una colonna musicale molto attenta. Nel corso del programma, però, intervengono anche degli ospiti in studio, per interviste o per raccontare il loro rapporto con i viaggi. Al programma partecipano anche gli stessi telespettatori, con domande alla redazione e, a volte, inviando i loro stessi video.

Kilimangiaro è un programma di Rai Cultura scritto da Camila Raznovich, Sergio Leszczynski, Massimo Favia, Maria Iodice, Geri Morellini, Antongiulio Panizzi, Floriana Pastore, Fabio Roberti e Claudia Tofani, con la consulenza di Cristoforo Gorno. La regia è di Federica Costantini.

Kilimangiaro e Il Borgo dei Borghi

Ogni stagione del programma ospita anche Il Borgo dei Borghi, una “competizione” tra alcuni dei più bei borghi d’Italia per aggiudicarsi il titolo di Migliore Borgo dell’anno. Nel corso delle puntate di Kilimangiaro sono presentati i borghi contendenti, mentre la proclamazione del vincitore (scelto dal voto online e da una giuria) avviene con uno speciale in prima serata in primavera.

Chi presenta Kilimangiaro su Rai 3?

Anche questa edizione del programma è condotta da Camila Raznovich, alla guida del programma dal 2014 e quindi giunta quest’anno alla sua decima edizione consecutiva del programma. Raznovich, nata a Milano, per anni è stata veejay di Mtv, per poi passare prima a La 7 e poi a Rai 3, dove ha condotto anche Amore Criminale, Tatami e Macondo.

Da dove va in onda Kilimangiaro su Rai 3?

Il programma va in onda dagli studi Rai del centro di produzione di Corso Sempione a Milano.

Kilimangiaro Rai 3 è in diretta?

Sì, il programma va in onda in diretta tutte le domeniche, dalle 17:15 alle 19:00.

Kilimangiaro Rai 3, contatti

Per contattare la redazione del programma, si può inviare una mail a kilimangiaro@rai.it. La trasmissione ha anche una pagina Facebook, un account su X ed uno su Instagram.

Rai 3