Karbon trionfa. Tv, dove sei?
Denise Karbon vince la prima gara della Coppa del Mondo di sci, lo slalom gigante di Soelden, in Austria, località dove non si erano mai imposti atleti azzurri, nemmeno ai tempi del magico duo Tomba-Compagnoni. E non ci sarebbe motivo di parlarne, se non per complimentarsi con l’atleta. Non fosse altro che la gara, come
Denise Karbon vince la prima gara della Coppa del Mondo di sci, lo slalom gigante di Soelden, in Austria, località dove non si erano mai imposti atleti azzurri, nemmeno ai tempi del magico duo Tomba-Compagnoni. E non ci sarebbe motivo di parlarne, se non per complimentarsi con l’atleta. Non fosse altro che la gara, come ormai accade da diverse stagioni, è stata bellamente snobbata dalla televisione nostrana.
Rai in primis.
E proprio da Alberto Tomba provengono le prime critiche:
Non ho visto il gigante. Come avrei potuto se in Italia nessuna tv l’ha trasmessa? Bravissima Denise. Adesso deve stravincere: così tornerà anche l’interesse della televisione e la Fisi riavrà gli sponsor.
E gli sponsor, come suggerisce la logica, riporteranno la televisione. Ma se – e solo se – Denise continuerà a vincere.
Constatazione amara, che condividiamo con Daniela Cotto, la quale, su La Stampa, chiosa:
quando il bolognese spadroneggiava sulle piste di tutto il mondo, la federazione era accerchiata dagli sponsor e lo sci era uno sport che in tv faceva interrompere anche il Festival di Sanremo. Altri tempi.
In questi, di tempi, non c’è spazio per altri sport che non siano il calcio, ché la tv è troppo impegnata a parlarsi addosso, a cannibalizzare se stessa.