Junior MasterChef Italia, 27 marzo 2014: lo ‘struzzo’ elimina due piccole chef
La terza serata del cooking talent per bambini di SkyUno vede la partecipazione del ‘piccolo Joe’…
UN doppio appuntamento meno spietatamente competitivo quello di stasera: sarà stata la presenza delle nonne nella prima puntata, per l’Invention test a base di cioccolato, e sarà stata anche la sfida a staffetta sul ring di Junior MasterChef che ha fatto stasera il suo debutto, ma la sensazione è che stasera i piccoli mostri siano stati un pizzico meno cinici del solito.
Il che non è necessariamente un bene, visto che la loro straordinaria bellezza è spesso nelle perle di saggezza che distribuiscono: ma stasera si sono più punzecchiati (con Alessandro sempre pronto a dice la sua e Federico sempre un po’ vittima, ma con quella ‘faccia da schiaffi’ che resta nella memoria.
E per ora sono rimasti in otto. La prossima settimana altre due eliminazioni e confidiamo nel ritorno di un po’ ‘sana’ cattiveria e di tanta magia in cucina.
Junior MasterChef Italia, 27 marzo 2014
Junior MasterChef Italia, 27 marzo 2014, live su TvBlog
23.03 E lasciano la cucina di MasterChef Francesca e Carlotta. Carlotta è contenta di tornare a Barcellona a testa alta, Francesca è contenta di aver imparato piatti nuovi e di aver fatto una specie di ‘campo estivo’.
23.01 Barbieri si aspettava di più da Alissa, mentre Francesca ha esagerato col pepe. Ed è proprio Francesca una delle eliminate.
22.59 Ecco quelle di Carlotta. Poco sale, poco strapazzato, sporco l’impiattamento…
22.57 “Ben cotte ma bavose, non dure”: così devono essere le uova strapazzate, dice Barbieri. Ecco quelle di Lucrezia.
22.56 Ci vuole il martello per romperlo. E hanno 20 minuti e una serie di ingredienti per insaporire le loro uova strapazzate.
22.53 Le quattro in gara si sfidano per la seconda manche: uovo strapazzato. Ma di struzzo. Ah però. Un uovo solo ne vale 24 di gallina….
22.48 Carlotta stoppa il tempo: ne ha individuati 16. Aglio (nessuno l’ha scritto), acqua (tutti), olio (tutti), farina (tutti), mozzarella (no francesca), sale, acciughe, peperoncino, capperi, parmigiano, zucchero, olive, tabasco, funghi, pomodori, prezzemolo, basilico, origano, tonno, lievito. Questi gli ingredienti. Fabio salvo con 15 ingredienti.
22.47 Cinque minuti per riconoscere, assaggiando e guardando, tutti gli ingredienti di questa ‘venti stagioni’.
22.43 Carlotta, Fabio, Alissa, Lucrezia e FRancesca: due manche, la prima sul palato. E arriva una super pizza al metro, fatta da Gino Sorbillo (Napoli). Una ’20 stagioni’, che ha preparato anche per MasterChef Australia… Bisogna indovinare il maggior numero di ingredienti, compresi quelli dell’impasto.
22.48 Siamo al momento decisivo: vincono con 16,5 a 14 i Rossi. I Blu vanno al Pressure Test e Fabio si sente in colpa per la pasta.
22.36 E per i giudici è tempo di dare i voti, da 1 a 10. Chi dovrà andare al Pressure Test?
22.35 I Blu di Alissa sono molto grandi, la pasta è spessa, ma sembra che il gusto sia un tantino migliore…
22.33 Si parte con l’assaggio dei Rossi. Molto. molto curato il giudizio dei giudici.
22.31 Evitiamo di approfondire come trema stasera la mano ad Alessandro, ma intanto siamo all’impiattamento.
22.28 Entrano i capitani ‘baby’: la pasta di Fabio non si tira bene…
22.25 Mamma mia e come sono esagitati ‘sti ragazzini… Senza pietà, proprio… Emanuela è una macchina da guerra.
22.24 Mamma mia, ansiogena ‘sta prova. Soprattutto per Borghese che urla, ma quanto urla…
22.22 Furbetti i Rossi: appena si tratta di impastare chiamano l’aiuto dello chef. Un po’ di difficoltà per Fabio, il primo dei Blu. Così come Carlotta dei Blu chiede subito l’aiuto di Mattia Spadoni per pulire gli scampi.
22.18 La prova: copiare le caramelle di scampi di Borghese, da cucinare in staffetta, con 10 round da sei minuti. E si può chiedere l’aiuto del Capitano Chef per 90”. Però. mica facile: bisogna stabilire anche l’ordine di ingresso e la ‘scaletta’. A giudicare solo Lidia e Bruno, quindi bisogna fare due piatti con almeno quattro caramelle per piatto.
22.21 E questi sono i Blu.
22.16 Ma c’è l’aiuto. Per i Rossi scende in campo ‘il Mastino del Veneto’, una Stella Michelin, Lorenzo Cogo. Per i Blu il premio ‘Chef Emergente 2010’, Mattia Spadone. Le squadre sono complete.
22.15 E Andrea che vince il sorteggio sceglie di capitanare i Rossi: tutti maschietti meno Emanuela.
22.13 Ad arbitrare l’incontro ci sarà Ale Borghese. E le squadre si compongono a sorteggio.
22.10 E ci si prepara alla seconda puntata: sta per fare il suo debutto il temuto Ring.
Junior MasterChef Italia, 27 marzo 2014: prima puntata
22.04 Salvi anche Emanuela e Andrea B., insieme a Francesca e Lucrezia. Alessandro e Carlotta sono già in lacrime, ma sono salvi. Federico non fa che rosicare, sempre. Ma in questa prova sono tutti salvi. Puntata speciale, insomma. Ma nella prossima si fa sul serio serio…
22.03 Andrea Pace e Alissa i migliori della prova e quindi capitani della prossima prova a squadre.
22.00 Scendono le nonne per l’assaggio: non possono votare i propri nipoti, ovviamente, ma possono esprimere due preferenze.
21.56 C’è la nonnina pacifica della dispensa che è un bulldozer con la nipote Francesca: non fa che spronarla, anche urlando. Lucrezia intanto si è scottata mettendo un dito dentro il caramello bollente (eh), e c’è chi l’aiuta. Fabio, Andrea e Alessandro sono in difficoltà. Anche i macarons di Carlotta non sono il massimo: ma è bellissimo vedere che tutti l’aiutano a finirli.
21.54 Carlotta si dà ai macarons: la nonna non li ha mai fatti. Ma aiutatemi, questi so’ disumani. E Alyssa che caccia un ricettone infinito, tutto in francese…
21.53 Alessandro spara nomi di chef francesi a piacere… Salvo poi scoprire che si ispirava a Pierre Hermè.
21.51 E per evitare di essere linciati da almeno 9 nonne, giudici rimettono il giudizio proprio a loro: saranno loro a determinare il vincitore della prova. Fuuuurbiiii i giudici…
21.50 Immaginate 10 bambini e le 10 nonne a vare la spesa in dispensa. Alessandro Borghese è quasi arreso Ma sono tenerissime le nonne che si aggirano col cestino della spesa: alcune sono agguerritissime, altre pensano di essere al supermercato…
21.47 Ad aiutare i ragazzi nelle prove arrivano LE NONNE!
21.46 “Voi siete il futuro della cucina. Apprezzate ogni momento i consigli che vi danno …” dice Joe, che non si ferma per giudicare, nel sollievo generale.
21.46 Cioccolato bianco e mirtilli: tutti contenti. Lucrezia dice che per lei è più facile da lavorare, ma per i giudici è una combinazione difficile.
21.40 “Bambini che cucinano cioccolato” commenta in confessionale Emanuela. Praticamente il sottotesto è ‘banale’!. Ma cosa avrà scelto Lucrezia?
21.39 “Joe Bastianich in realtà è come sua mamma, solo che ha la voce più rauca”: ahahahahahhahaha, Alessandro!
21.37 L’ingrediente che ha portato Joe è il cioccolato, ma va abbinato: fondente con albicocche, bianco con mirtilli o latte e frutto della passione le possibili scelte di Lucrezia. A lei peraltro piace cucinare dolci. E dopo aver scelto è stata anche aiutata a fare la spesa da Joe.
21.34 Vince la Mystery Box Lucrezia. Che all’improvviso si ritrova in dispensa Joe Bastianich. “Io ho paura di lui…”. E quando Joe chiede a Lucrezia chi è il più severo dei guidici lei risponde Barbieri…. “Ma daaaaii”, la risposta di Joe. Il mondo è relativo
21.31 Terzo e ultimo piatto quello di Andrea Bandini. Federico rode un po’… Intanto Andrea presenta un uovo in camicia: i migliori adulti sono caduti sull’uovo in camicia. Diciamo che la cottura non è perfetta: e alle sue spalle gli avversari godicchiano..
21.30 Fabio presenta davvero un bel piatto. Il salmone però predomina sul gusto del formaggio, che doveva essere il protagonista. Io neanche se torno a nascere sarò in grado di fare una cosa del genere….
21.28 Tempo scaduto: i tre giudici scelgono come primo piatto da assaggiare quello di Lucrezia. Un soufflè, per dire… Complimenti e lodi. “E’ il momento che mi ha dato più ‘soddisfatezza’…”… Ecco, il suffisso ‘ezza’ si usa molto a JMC.
21.27 Alessandro spera di stupire i giudici con la ‘complessezza’ del suo piatto. Ecco, giudici inizierei a consigliare una penalità per l’italiano…
21.22 Fabio mette su un piatto che ci vuole un menu solo per scriverlo. Andrea si dà a una fonduta di formaggio…
21.20 E invece no, devono scegliere uno tra quattro formaggi: pecorino di Pienza semistagionato, stagionato nelle foglie di noce, ricotta al fumo di ginepro, una vastedda della valle del Belice. Alessandro ne prende un po’ di tutti e quattro. Un’ora di tempo per creare.
21.18 I piccoli chef si vedono recapitare una pecora. Viva! Che si chiama Anna. Per un momento ho pensato che gli facessero cucinare la pecora! Con annessi titoloni degli animalisti…
21.15 I dieci reduci stasera hanno a che fare con una Mystery a base di cuore di salmone, melanzane, carne salata, pomodori tigre, crema di latte, uova, patate viola, pesche sciroppate. Ma tutti è questo è fuori
dalla ‘bax’, come dice Lidia.
21.11 Al via la prima delle due puntate di questa sera. Che ci sarà nella Mystery Box? Lo scopriamo dopo la sigla.
21.06 Poco più di quattro minuti al via….
20.58 E mamma Lidia si prepara ad accogliere il ‘figliol prodigo’.
20.44 Pochi minuti e poi spazio ai piccoli ‘posseduti dal sacro mestolo’.
Junior MasterChef Italia, 27 marzo 2014, live su TvBlog: anticipazioni
Terzo appuntamento con i piccoli cuochi di Junior MasterChef Italia che questa sera, giovedì 27 marzo, vedremo all’opera in altre due nuove puntate che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.
L’ospite d’onore della prima delle due puntate trasmesse è nientepopodimenoche Joe Bastianich, l’orgoglio di mamma Lidia, che ritrova il collega Bruno Barbieri e si affianca per la prima volta ad Alessandro Borghese per giudicare i 10 piccoli concorrenti rimasti in gara.
Per loro, come sempre, la serata si apre con la Mystery Box: lo chef che realizzerà il piatto migliore potrà avvantaggiarsi per l’Invention Test, che vedrà per l’appunto la partecipazione di Bastianich ‘junior’: a lui il compito di proporre gli ingredienti per la seconda prova e dare consigli al migliore della mystery.
[iframe width=”620″ height=”350″ src=”http://player.sky.it/external/masterchef/50/192386″ frameborder=”0″]
Nella seconda puntata, invece, debutta il Ring: i concorrenti saranno divisi in due squadre e dovranno battersi per conquistare la vittoria ed evitare il Pressure Test. Ad aiutare le squadre due promesse della ristorazione italiana, Lorenzo Cogo, il più giovane chef stellato d’Italia, e Mattia Spadone, il migliore chef emergente del centro Italia.
La squadra ‘perdente’ si ritroverà al Pressure, al termine del quale due concorrenti dovranno salutare il grembiule di MasterChef, ma potranno portare a casa il ricordo di un’esperienza davvero esaltante.
In attesa di vedere questi piccoli mostri di bravura (e di cinismo) di nuovo ai fornelli, ci prepariamo ‘psicologicamente’ a vedere Joe e la mamma di nuovo a MasterChef. Eh sì, perché il bravo ‘figliolo’ ricambia la visitina che mamma Lidia fece nell’edizione ‘adulta’. E poi non è la prima volta che Joe giudica dei bambini (e non ci riferiamo ai vari episodi ‘infantili’ che sono avvenuti nelle tre edizioni di MasterChef Italia): Joe, infatti, è con Ramsay ed Elliot alla giuda anche dell’edizione Junior del talent negli USA. Per lui ‘giudicare’ ormai è un gioco da ragazzi.
Appuntamento a questa sera, giovedì 27 marzo, alle 21.10 per il terzo appuntamento con Junior MasterChef live su TvBlog.