Junior MasterChef Italia 2, puntata 13 maggio 2015: eliminati…
Junior MasterChef 2015 ospita Luigi Biasetto, direttamente da Il Più Grande Pasticcere.
Terminata un’altra puntata perfetta di Junior MasterChef, ben dosata tra ricette e bambini, con prove davvero difficili e poca condiscendenza verso i più piccoli, se non nel momento della doppia eliminazione.
Ma tra una Mystery Box con lumache e ventresca di tonno e un Invention Test ‘al sale’, ma da usare nei dolci (roba che persino gli adulti si metterebbero le mani nei capelli), la doppia sfida non è stata certo ‘da minorenni’. Ma non manca il ‘pizzico’ di infanzia, ovvero quella prova a coppia con i migliore amico di fianco che svela nello stesso tempo la tenerezza e la determinazione che c’è nei rapporti ‘a quell’età’.
Alla fine della doppia prova lasciano la cucina di Junior MasterChef Alessia e ‘l’artista’ Manuel: genio e sgregolatezza, pigrizia e guizzo, faccia da ‘scugnizzo’ e mente da grande chef. Ne risentiremo parlare? Mi auguro di sì.
Appuntamento alla prossima settimana per una nuova prova in esterna e un Pressure Test decisivo per altre due eliminazioni.
Junior MasterChef Italia 2 | Puntata 13 maggio 2015 | Diretta
22.09 E anche Alessia ha le idee chiare: “Aprirò un ristorante, come ho deciso da quando ero pccola”. Complimenti a loro.
22.08 “Della cucina di MasterChef mi mancherà tutto. Mi mancherà sognare…”: fantastico Manuel che pensa già al suo nome sulla targa di un ristorante.
Junior MasterChef Italia 2, diretta: Invention Test
22.07 Fuori Alessia e il memorabile, ma pasticcione, Manuel. “Tu sei un artista! Devi gestire il suo talento creativo” dice Borghese, dolcissimo con i ragazzi, ma non melenso.
22.06 Andrea, Alessia, Nicola e Manuel. Andrea e Nicola migliori della serata. Saranno i capitani della prossima prova a squadre.
22.04 Sale alla frutta per Manuel, che presenta un biscotto in un bicchiere. Troppo sale, troppo croccante, troppo amaro: creativo sì, ma quando si eccede non va bene dice Biasetto. Che finalmente vedo all’opera come giudice dopo un’intera stagione de Il Più Grande Pasticcere.
22.04 Il sablè di Tommaso poteva andare meglio.
22.03 Cocktail di frutti rossi equilbrato per Vittoria.
22.02 Cupcake di caramello salato per Arianna.
22.01 Carini i biscotti al caramello pazzo di Alessia. Ma troppo salati.
22.00 Nicola presenta una crostata di frutta con crema al lime e pasta frolla salata, molto buona per Lidia. Ed è conquistato anche Biasetto.
21.59 Il dolce di Matilde non conquista per il suo impiattamento.
21.58 Tocca ad Andrea: i suoi cupcakes conquistano Lidia e anche Biasetto, davvero entusiasta.
21.57 E siamo agli assaggi. Si parte da Nicolò che presenta un risotto dolce. Piatto molto interessante per Barbieri.
21.56 Il caramello di Nicolò non cuoce. Sarebbe uno smacco. Manuel rifà il caramello per la quarta volta… Ma siamo agli ultimi secondi.
21.54 La prova col sale è la cazzimma proprio: se sbagli la dose non puoi recuperare per nulla.
21.52 Cupcakes e caramello salato vanno per la maggiore in cucina. I concorrenti hanno 90′ per portare a termine la prova. Biasetto cerca di dare consigli sul sale scelto da ciascuno.
21.52 Andrea: “Nicolò è stato un giocatore molto astuto”. Astuto. Andrea sei il mio mito.
21.49 Biasetto arriva dagli chef con un vassoio di macarons, come esempio di dolce da fare col sale, o meglio come esempio per la distribuzione del sapore. E illustra anche idiversi tipi di sale, da quello di Trapani a quello di Maldon. I ragazzi lo guardano perplessi. E hanno solo tre minuti per fare la spesa.
21.46 Il dolce va costruito intorno al sale: non basta metterci un pizzico di sale. Ecco.
21.44 Si torna in cucina per la scelta di Nicolò. Sceglie come ingrediente il sale. Tomaso pensa sia una prova di salato, perché con i dolci a meno dimestichezza. E non è il solo. La prova li mette un po’ in crisi.
21.37 E arriva Luigi Biasetto a dargli qualche consiglio e con lui Nicolò potrà anche fare la spesa per preparare il suo dolce. Pubblicità.
21.37 E gli mostrano tre creazioni di alta pasticceria con i tre ingredienti.
21.36 Il tema dell’Invention di oggi è “Nulla è come sempre”. A lui la scelta dell’ingrediente per la prova. C’è il sale, il peperoncino, e il formaggio. Ma c’è il trucco: con uno di questi bisognerà fare un dolce.
Junior MasterChef Italia 2, diretta: Mystery Box
21.35 Il vincitore della Mystery è proprio Nicolò con le sue lumache ‘perfette’, dice Borghese. “Quando rivedrò viola la ringrazierò in mille lingue” dice Nicolò.
21.33 Il terzo piatto è quello di Nicolò, premiato per il rischio con le lumache. Buona la cottura delle lumache, dice Borghese. Bravo Nicolò.
21.32 Elegante il piatto di Andrea, che presenta un filetto di salmone. Ma Barbieri lo vuole prima o poi vedere impiattare diversamente, magari in un piatto tondo. Buono, ma ci voleva un po’ di sale grosso sopra, dice lo chef.
21.30 Il primo piatto è quello di Matilde che presenta un filetto di maiale con una riduzione di pompelmo che piace molto a Lidia. La cottura pink però non convince.
21.29 Ultimi minuti decisivi per la preparazione del piatto. I giudici asseggiaranno solo i tre che considerano migliori. E intanto i commis salutano la cucina e gli amici.
21.28 Ma come sono belli i piccoli chef che cercano di consolare gli amici e dare loro coraggio. Tutti ‘meno’ Manuel, che è davvero un pasticcione…
21.26 Viola, l’amica di Nicolò, c’è rimasta male quando lui l’ha definita “la sua amica di cucina”. Solo. E si cimenta con le lumache. Chapeau.
21.24 Salmone con soia e miele per Sofia, che è davvero un peperino.
21.24 I piccoli chef sono ormai a proprio agio in cucina, ma gli aiuti sono davvero nel pallone.
21.21 Hanno un’ora per preparare un piatto con gli ingredienti a disposizione e anche con gli amici: saranno i loro commis di cucina. Carucci i bambini: non sanno cosa sia il Commis: praticamente l’aiuto, o anche la manovalanza. Puo essere un grande svantaggio.
21.17 Seguono gli spinaci portati dall’amica di Sofia, il filetto di Maiale, portato dall’amico di Manuel, quindi parmigiano, uova, Lumache, piselli, filetto di salmone, pompelmi e il miele.
21.16 Il primo ingrediente lo porta Pietro, il migliore amico di Nicola e per lui ha portato la ventresca di tonno. Ah beh.
21.14 Si parte dalla Mystery questa sera, ma è vuoto. Gli ingredienti li porteranno, uno per volta, i migliori amici dei 10 concorrenti.
21.11 Sintesi della puntata precedente, presentazione dei giudici, sigla, spot e si comincia.
21.05 Termina la replica. Un po’ di pubblicità e poi via alla gara.
20.29 Su SkyUno in onda la replica della scorsa puntata prima della nuova sfida tra i giovani concorrenti del cooking talent.
Junior MasterChef Italia | Puntata 13 maggio 2015 | Anticipazioni
Junior MasterChef Italia arriva stasera, mercoledì 13 maggio 2015, alla sua quinta puntata. Sono rimasti in 10 a inseguire il sogno di indossare il grembiule di secondo Junior MasterChef d’Italia, pronti a conquistare Alessandro Borghese, Lidia Bastianich e Bruno Barbieri con i loro piatti. Seguiremo, come sempre, la puntata con il nostro liveblogging, dalle 21.10 su TvBlog.
Ma vediamo cosa attende questa sera i 10 protagonisti ai fornelli.
Junior MasterChef Italia | 13 maggio 2015 | Prove e ospiti
Si riparte con la Mystery Box, che questa volta ha una bella sorpresa in serbo per i piccoli concorrenti: per affrontare la prova, infatti, possono contare sull’aiuto del loro migliore amico. Ognuno, quindi, sceglierà da chi farsi aiutare, confidando che sia più n vantaggio che uno svantaggio.
Il migliore della Mystery Box va in dispensa con i giudici per ‘riscattare’ il proprio ‘premio’, da consumare nell’Invention Test. Un Invention sicuramente ‘dolce’, visto che l’ospite della serata è il maestro pasticcere Luigi Biasetto, che abbiamo visto trai giudici de Il Più Grande Pasticcere di Rai 2 e tra gli ospiti delle precedenti edizioni di MasterChef.
Al termine dell’Invention i tre giudici decideranno i due eliminati della settimana.
Junior MasterChef 2015 | Come seguirlo in tv e in streaming
Junior Masterchef Italia va in onda ogni mercoledì in prima serata SkyUno HD (canale 108). La puntata viene trasmessa in live streaming su SkyOnline e SkyGo. Infine, come di consueto, c’è la nostra diretta su TvBlog dalle 21.10.
Junior MasterChef 2015 | Second screen
Junior MasterChef condivide con il programma madre la pagina Facebook e il profilo Twitter ufficiale @masterchef_it. L’hashtag per commentare la versione junior del cooking talent è #JrMasterChefIt. Buon divertimento.