-
20.40
Manca poco all’inizio dell’edizione Junior di Bake Off.
-
21.10
Ci siamo, parte la ‘mini’ versione di Bake Off.
-
21.12
Non ci sono schede concorrenti ed è giusto così: il montaggio ci regala un confessionale di ciascuno per imparare a conoscerli.
-
21.13
Età media 11 anni: ma devo dire che le parole rassicuranti dei giudici non fanno gran presa sui concorrenti eh…
-
21.16
Anche per loro due prove a puntata, una creativa e una tecnica. “Non tutte le ciambelle riescono col buco perché… a volte escono anche i bombolotti!” Giulia, 10 anni.
-
21.29
A Chiara la crema vien male, inizia a piangere, ma altre due ragazze la consolato e l’aiutano. Carine.
-
21.32
Si spezza a metà anche la torta di Madaleine: poco cotta e spezzata. Ma Benedetta le consiglia di copparla e di continuare.
-
21.44
Prova tecnica, il rotolo di Knam. Ed è la stessa ricetta dei concorrenti ‘grandi’. E in rappresentanza dei ‘grandi’ arriva Matteo, che è a metà strada tra ‘adulti’ e ‘Bambini’.
-
21.48
Considerato che agli adulti diede filo da torcere, va detto che Junior Bake Off non guarda in faccia nessuno.
-
21.50
Matteo più che aiutare fa guai, mi sa…
-
21.51
Il rotolo sta facendo morti e feriti: Giulia è affranta, la panna di Chiara è diventata burro…
-
22.01
Livello molto alto quello di Riccardo: leggero e ben fatto. Indietro di cottura anche questo dolce di Madeleine.
-
22.02
Ecco, diciamo che è ‘grossolano’ e un po’ troppo farcito quello di Giulia. “Senza economia” dice Clelia.
-
22.03
Un po’ crudo quello di Chiara, mentre quello di Davide è ‘destrutturato’ dicono i giudici. Insomma, son davvero buoni…
-
22.04
“Ve lo giuro, veramente… i grandi non hanno avuto questo risultato!” dice Knam. 1-0 per gli Junior.
-
22.04
Peggiore quello di Madeleine, Chiara, Isabella, Giulia, Davide, Gianluca, Matteo, Riccardo, Filippo (ci resta malissimo) e Roberta è la migliore.
-
22,06
E siamo alle dolenti note. Prima però il premio del Grembiule Blu va a Filippo… ah però!
-
22.12
E nella prossima puntata scendono in campo le nonne: io già piango!
Junior Bake Off ha debuttato questa sera con la prima delle sue quattro puntate: lo schema della gara resta quello canonico, anche se la sfida è in fondo una ‘scusa’ per una passeggiata nell’infanzia, o meglio in quella fase dalle mille sfaccettature che segna il passaggio dall’infanzia alla pre-adolescenza. Tra il decenne Matteo dalle guance paciocche e la bassista dark Chiara, di solo un anno più grande, sembri passi una generazione: e a questa età è così. Ad accomunarli le lacrime: ogni errore diventa un ostacolo insormontabile, ogni sbaglio una fonte di rabbia inesauribile. E allora giù con le lacrime, composte e silenziose, accompagnato dal labbruccio che unisce il piccolo del gruppo al bello della compagnia, Gianluca, con i suoi 12 anni e un presente da calciatore, la teen dark Chiara e la determinata Madeleine.
Le lacrime, che invece raramente appaiono in Junior MasterChef, qui non si trattengono, non si nascondono, ma si cerca di scongiurarle. Ci pensa Benedetta Parodi, che come un falco si fionda sulla lacrima incipiente per dare al concorrente una via di uscita, un consiglio, un suggerimento, una battuta sdrammatizzante in grado di ridare il sorriso e la determinazione ai concorrenti. Direi che Junior Bake Off è perfetto per la Parodi: qui, meglio che nella versione adulta, riesce a ‘darsi’ e a tessere il racconto.
Qui, dunque, si riequilibra il rapporto tra Knam e la Parodi: se il Re del Cioccolato regna nella versione per i Grandi, qui è ‘costretto’ a ridimensionare la sua ‘portata’ narrativa, basata sui giudizi e le stroncature e ‘appiattirsi’ su toni più morbidi, senza però perdere credibilità. La Parodi, invece, emerge e riprende in mano il filo del programma, ceduto un po’ nella versione ‘over 18’.
Le ricette, i dolci, le prove diventano qui uno spunto per giocare con i bambini (tra il cavallo brado e un altro paio di passaggi sembra di essere a Chi Ha Incastrato Peter Pan) e per scatenare gli istinti più ‘dolci’ del pubblico a casa, pronto a commuoversi con i protagonisti molto più di quanto possa accadere con Junior MasterChef, dove la cucina è davvero un agone. Qui è tutto buono, saporito, giustificabile, almeno in questa prima puntata. Stona, in questo quadro, la doppia eliminazione: visto che sono solo 4 puntate magari si poteva pensare a un sistema a punti per giocare con tutti e 10 i concorrenti per le varie puntate della stagione. Questa però è stata la scelta. A Benedetta Parodi l’incarico non facile di trasformare l’eliminazione in una festa. Mi sa che realizzare queste quattro puntate sia stato più difficile che sfornare tre stagioni di Bake Off Italia.
Appuntamento alla prossima settimana con la seconda delle quattro puntate di Junior Bake Off.
Junior Bake Off Italia | 27 novembre 2015 | Diretta prima puntata
Junior Bake Off Italia | 27 novembre 2015 | Anticipazioni
Junior Bake Off Italia parte questa sera, venerdì 27 novembre 2015, alle 21.10 su Real Time con un torneo ai forni inedito per l’Italia, ma che ritrova alla conduzione Benedetta Parodi e in giuria gli immarcescibili Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.
Dopo due edizioni di Junior MasterChef, però, è arrivato il momento di vedere all’opera anche piccoli pasticcieri, nati e cresciuti vicino una planetaria: in tutto 10 bambini che si contendono il titolo di Miglior Piccolo Pasticciere d’Italia e di essere premiati da Il Boss delle Torte, Buddy Valastro. La location resta quella di Villa Annoni, a Cuggiono (MI), dove si son dati battaglia anche i protagonisti di Bake Off Italia 3, tra alberi e pavoni. La scenografia, però, sarà ancora più zuccherosa, perché per i bambini la pasticceria è innanzitutto un gioco e tale (si spera) deve rimanere (almeno per ora).
Junior Bake Off Italia | Prima puntata | I concorrenti
Dieci i piccolo pasticcieri della prima edizione di Junior Bake Off, tutti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni: vengono un po’ da tutta Italia ma hanno come tratto distintivo la passione per i dolci. Ogni settimana saranno in due a dover lasciare il tendone di Bake Off, mentre uno indosserà il grembiule blu. Ad aiutarli arriverà anche Matteo, il più giovane concorrente di Bake Off Italia 3.
Junior Bake Off Italia | Le puntate
Più che un cooking talent è una intramuscolo: in tutto sono previste quattro puntate e la premiazione cadrà proprio ‘nei pressi’ del Natale. L’appuntamento con la finale, infatti, è fissato per venerdì 18 dicembre con un ospite speciale, Buddy Valastro. Un assaggio, un’edizione ‘pilot’ più che una vera ‘prima’ edizione di quella che potrebbe essere una serie fissa delle prossime stagioni tv.
Junior Bake Off Italia | Come seguirlo in tv e in streaming
La versione ‘junior’ di Bake Off Italia va in onda ogni venerdì alle 21.10 su Real Time (DTT e TivùSat, 31; Sky 131, con la possibilità di rivedere la puntata un’ora dopo la prima visione sul canale Sky 132). Non è possibile seguire la puntata in live streaming, ma è possibile rivederla sulla piattaforma DPlay.
Junior Bake Off Italia | Second Screen
Per seguire e commentare live le puntate di Junior Bake Off c’è il liveblogging di Blogo, su TvBlog dalle 21.10. Ma per seguire il programma live sui social segnaliamo la pagina Facebook di Real Time, mentre l’hashtag ufficiale su Twitter è #JuniorBakeOff. Buon divertimento.