-
20.49
Ernst Knam si premura di farci sapere che è pronto per la nuova puntata di Junior Bake Off, tra qualche minuto in diretta anche qui su Blogo:
Week end lungo alle porte…ma stasera vi aspetto alle 21.10 su @realtimetvit per #JuniorBakeOff ! pic.twitter.com/klodqIuWcC
— Ernst Knam (@ErnstKnam) 4 Dicembre 2015
-
21.13
La sfida è fare dei dolci che ricordino gli animali. Knam mostra un dolce fatto da lui che ricorda un pavone: glassa disegnata e un corpo modellato. Dici niente come sfida…
-
21.15
Il primo a vincere è Filippo, che ha montato alla perfezione: tra gli animali sceglie il cane. Secondo è Matteo, ma la sua panna non era montata correttamente. Tocca a Roberta: per lei il panda.
-
21.19
Filippo invece si ispira alla forma del cane di Keith Haring “perché mi garba disegnare”, spiega a Clelia d’Onofrio.
-
21.20
Sembra molto interessante la torta cavallo di Gianluca, fatta con una frolla al cacao e la ganache al cioccolato. Ho una fame… ma vi avanza una fettina?
-
21.26
Matteo ha realizzato un topolino con la crema di burro, e ha persino ripulito la postazione. Ma che amore di bimbo.
-
21.29
Fine della prova: un passo indietro e si passa all’analisi.
-
21.42
Le nonne dovranno aiutare i bambini a preparare, guarda un po’, “la torta della nonna”. La mia di nonna, che pure in cucina sapeva il fatto suo, non avrebbe saputo dove mettere le mani visto che i dolci non erano il suo forte.
-
21.43
Knam apporta una variante: una torta di mele con la salsa alla vaniglia. Clelia D’Onofrio gli dice che devono essere “vintage”. I bambini sono un po’ perplessi. Le nonne possono aiutare con consigli vari, ma non possono impastare: quello è prerogativa dei piccoli concorrenti.
-
21.47
Tra frolle troppo dure, consigli vari e taglio delle mele, le nonne “imbrodano” i nipoti che spesso le ascoltano invece di fare di testa propria. Mi sa che usciranno dei mattoni… “Come faccio a stenderla se quella è durissima?!” si lamenta Giulia. E mi sa che parla della nonna, non della frolla.
-
21.50
Anche la preparazione della crema inglese mette a dura prova il rapporto nonna-nipote: e la crema inglese, che deve essere cotta a fuoco dolcissimo, non va con il fuoco medio! “Vedo dei grumolini”… e ci credo!
-
21.56
La torta di Matteo non è cotta dentro e lui resta malissimo. Ma la nonna è provvidenziale: “lasciala in forno, poi vediamo”.
-
21.57
Collaborazioni tra nonne per girare le torte sulle alzatine. Filippo sbotta con la sua: “tu c’hai troppa fretta!” E hai ragione Filippo!
-
21.58
Giulia ha schiacciato un po’ la sua torta, Matteo attende paziente. La nonna di Filippo si impiccia pure sulla torta di Roberta. Filippo non ne può più.
-
22.03
Le nonne potranno intervenire a difesa delle torte del nipote, senza svelare però il nome del bambino in gara.
-
22.03
Le prime torte convincono, però le creme sono state un problema per tutti: le uova sono andate oltre gli 85 gradi di cottura, quindi si sono rovinate.
-
22.09
La torta che è venuta meno bene è quella di Giulia e Matteo. Sesto posto per Gianluca, quinto per Riccardo, quarto per Filippo, terzo per Roberta. Secondo posto per Isabella, e primo posto finalmente Davide.
-
22.11
Matteo, Filippo, Davide, Giulia vanno alla prossima puntata. A loro si aggiunge… ma lo sapremo dopo la pubblicità.
-
22.14
Nella prossima puntata ci sarà però una doppia eliminazione. Arrivederci alla semifinale!
La magia di Junior Bake Off Italia nella puntata di stasera, venerdì 4 dicembre, è unica: oltre a portare in scena le formidabili nonne rompiscatole dei piccoli concorrenti in gara, tra consigli indesiderati e insindacabile “impiccioneria” diffusa, nessuno viene eliminato dopo la dura seconda prova della torta di mele crucca con salsa alla vaniglia richiesta da Ernst Knam.
Questo è il bello di questa seconda puntata del talent per piccoli pasticcieri, in attesa della semifinale: la gara si annulla e tutto diventa un fantastico gioco per i partecipanti, impegnati a destreggiarsi ma prima di tutto a divertirsi. La prima prova delle torte a forma di animale ne è un esempio cristallino: la creatività a servizio del gusto, senza esagerazioni inutili e protagonismi da egomaniaci. Nella seconda, con le nonne regine della cucina, è un’esplosione di risate nel vedere i nipoti sbuffare di fronte allo strapotere “spiccio” di tali donne determinate.
Cucinare è un divertimento. E chi ha imparato nelle cucine nelle nonne e delle mamme, lo sa.
Junior Bake Off Italia | Diretta | Seconda puntata
Junior Bake Off Italia, la diretta della seconda puntata: dalle 21.10 su Real Time inizia il nuovo appuntamento con il talent di pasticcieri per i più piccini condotto da Benedetta Parodi con la giuria composta da Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.
Dopo la doppia eliminazione di Madeleine e Chiara nella prima puntata, sono rimasti in 8 i bambini che si contendono il titolo di Miglior Piccolo Pasticciere d’Italia e attendono di essere premiati da Il Boss delle Torte Buddy Valastro.
Nella puntata di stasera vedremo i piccoli protagonisti sempre a Villa Annoni, dove dovranno preparare un dolce che ricordi il loro animale preferito.
Junior Bake Off Italia | Come seguirlo in tv e in streaming
La versione ‘junior’ di Bake Off Italia va in onda ogni venerdì alle 21.10 su Real Time (DTT e TivùSat, 31; Sky 131, con la possibilità di rivedere la puntata un’ora dopo la prima visione sul canale Sky 132). Non è possibile seguire la puntata in live streaming, ma è possibile rivederla sulla piattaforma DPlay.
Junior Bake Off Italia | Second Screen
Per seguire e commentare live le puntate di Junior Bake Off c’è il liveblogging di Blogo, su TvBlog dalle 21.10. Ma per seguire il programma live sui social segnaliamo la pagina Facebook di Real Time, mentre l’hashtag ufficiale su Twitter è #JuniorBakeOff. A più tardi!