Julian Assange spiega perché il mondo ha bisogno di Wikileaks – Su Music Box
Andrà in onda questa sera, lunedì 13 dicembre, alle 21 su Music Box (canale 703 del bouquet di SKY) la prima delle TED Conference (dove TED sta per Technology Entertainment Design). Protagonista d’eccezione, in un’intervista realizzata nel mese di luglio, è Julian Assange, anima di WikiLeaks, che spiega, nel corso della puntata, Perché il mondo
Andrà in onda questa sera, lunedì 13 dicembre, alle 21 su Music Box (canale 703 del bouquet di SKY) la prima delle TED Conference (dove TED sta per Technology Entertainment Design). Protagonista d’eccezione, in un’intervista realizzata nel mese di luglio, è Julian Assange, anima di WikiLeaks, che spiega, nel corso della puntata, Perché il mondo ha bisogno di WikiLeaks.
Le TED sono una raccolta di conferenze curate da un’associazione no profit americana, la Sapling Foundation e si possono vedere online sul sito ufficiale TED.com, dove vengono distribuite sotto una licenza Creative Commons. Su internet, hanno un’audience che è stata stimata in 210 milioni di visualizzazioni proprio nel mese di luglio del 2010. Le TED racchiudono le testimonianze di personalità promuovano e comunichino idee, progetti e teorie utili al miglioramento della condizione attuale del nostro pianeta.
Lucido e visionario allo stesso tempo, Assange spiega:
E’ preoccupante che il resto dei media di tutto il mondo stia lavorando così male che un piccolo gruppo di attivisti riesce a pubblicare un maggior numero di informazioni di questo tipo del resto della stampa mondiale messa insieme. E abbiamo vari modi perché le informazioni possano arrivarci. Utilizziamo crittografie all’avanguardia per far rimbalzare il materiale su Internet, coprire le tracce, passare attraverso giurisdizioni legali come la Svezia e il Belgio per attuare queste protezioni legali.
Otteniamo le informazioni tramite posta la posta ordinaria, crittografata o meno, le verifichiamo come fanno le agenzie informative regolari, le formattiamo cosa che a volte è molto difficile da fare, quando si tratta di database gigantesche di informazioni, le distribuiamo al pubblico e poi ci difendiamo contro gli inevitabili attacchi legali e politici. Ecco perché è molto interessante vivere in questo momento. Perché sforzandoci un pochino possiamo spostare le cose da una parte o dall’altra.
Questa TED Conference contiene anche i filmati di una recente incursione aerea statunitense su Baghdad.
Dal 2005 a oggi, le TED hanno ospitato personalità quali Bill Clinton, Bono, lo scrittore Dave Eggers, Bill Gates, Al Gore, J.J. Abrams.
L’intervista è comunque disponibile sul sito ufficiale.