Home MasterChef Italia Joe Bastianich si doppia a Masterchef U.S.A.: «Mi stai diludendo. Vuoi che muoro?»

Joe Bastianich si doppia a Masterchef U.S.A.: «Mi stai diludendo. Vuoi che muoro?»

Il giudice utilizza il tormentone di Maurizio Crozza per darsi la voce in italiano nella versione americana del programa.

pubblicato 9 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:37

Questa è una di quelle chicche cross-mediali che si possono apprezzare solamente se si è dei televisivari onnivori, e forse solamente per caso. Una di quelle chicche che si può apprezzare solamente se si è in un paese come l’Italia, che doppia i prodotti che provengono dall’estero. E solamente a fronte di determinate condizioni.

Ecco le premesse. Sappiamo tutti che Joe Bastianich è uno dei tre giudici di Masterchef Italia, insieme a Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Sappiamo anche che Joe Bastianich è anche (anzi, è prima di tutto, televisivamente parlando) uno dei tre giudici di Masterchef U.S.A., insieme a Gordon Ramsay e Graham Elliot.

Fin qui, niente di nuovo. Ed è inutile aggiungere come Masterchef abbia fatto breccia anche in Italia nel cuore di molti – incluso il sottoscritto, fin da tempi non sospetti – e come sia diventato un fenomeno di costume.

Al punto che si manda in onda anche la versione americana, doppiata, naturalmente. Con Joe Bastianich che doppia se stesso.

Al punto che Maurizio Crozza ha trasformato le sgrammaticature italico-anglofone di Joe Bastianich in un vero e proprio tormentone nelle sue performance su La7, imitando il giudice italo-americano e connotandolo con l’ormai celeberrimo: «Mi stai diludendo. Vuoi che muoro?»

Ebbene. Per chi segue su Sky la nuova edizione di Masterchef U.S.A., ecco la sorpresa.

Mentre è il suo turno di giudicare un piatto, Bastianich guarda fisso negli occhi un concorrente che ha fatto letteralmente pena. E, mentre sta dicendo, verosimilmente, tutt’altro (giudizio negativo, ovviamente, per carità), ecco la chicca. Bastianich doppia se stesso e dice:

«Mi stai diludendo. Vuoi che muoro?»

Standing ovation per l’ironia di chi scrive i testi italiani e dello stesso Bastianich, e grandi sorrisi e ammiccamenti fra chi se n’è accorto.

MasterChef Italia