Jerry Seinfeld dalla sit-com al reality: sarà il produttore di The Marriage Ref (già acquistato da Endemol)
Se negli anni ’90 Jerry Seinfeld era al top per quanto riguarda le sit-com -il suo “Seinfeld” vanta ancora oggi un’enorme popolarità, tanto da essere in cima alla classifica dei migliori cento episodi della storia della tv, di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi giorni-, ora prova a tornare nell’Olimpo del piccolo schermo sotto forma
Se negli anni ’90 Jerry Seinfeld era al top per quanto riguarda le sit-com -il suo “Seinfeld” vanta ancora oggi un’enorme popolarità, tanto da essere in cima alla classifica dei migliori cento episodi della storia della tv, di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi giorni-, ora prova a tornare nell’Olimpo del piccolo schermo sotto forma di produttore, come vi avevamo già accennato.
Saranno lui ed Ellen Rakietan (produttrice di un altro successo americano, ovvero l’ “Oprah Winfrey Show”), infatti, a realizzare un nuovo reality/comedy show per la Nbc, che si sta già rivelando uno dei più attesi della prossima stagione, ovvero “The Marriage Ref”.
In onda da marzo 2010 -subito dopo le olimpiadi invernali-, lo show prevede sei puntate della durata di un’ora ciascuna, nella quale una coppia di coniugi in crisi cercherà di risolvere i propri diverbi grazie all’aiuto non di un “qualsiasi” consulente matrimoniale, ma di una star dello spettacolo (proveniente dal mondo del cinema, della tv o dello sport) che giudicherà marito e moglie per decidere chi dei due debba avere ragione. “Vedo il matrimonio come un grande pianeta comico popolato da tantissime persone, quindi saranno in molti ad identificarsi”, ha detto Seinfeld. “Non è uno show terapeutico, è uno show comico. Dopo nove anni di matrimonio ho scoperto che il potenziale comico di questo argomento è davvero altissimo”.
Il casting è già iniziato: si cercano “coppie sposate tra i 18 ed i 49 anni che abbiano una questione o un problema da risolvere da molto tempo” e che, aggiungiamo noi, abbiano anche tanta voglia di apparire in tv. “Vedere dei personaggi noti che soppesano le problematiche del vostro rapporto di coppia e decidono chi ha ragione e chi ha torto, così a caldo, proprio come un arbitro, sarà rivelatorio, pungente, polemico e divertente”, ha spiegato la Rakietan a proposito dell’idea dello show.
Un progetto semplice e d’impatto, sulla carta, nonchè facilmente riadattabile nel resto del mondo. E’ per questo che Endemol ha da poco concluso un accordo proprio con Seinfeld e la Rakietan per la distribuzione internazionale del format ed il suo adattamento nei Paesi che saranno interessati al reality.
Tom Toumazis, Direttore Commerciale del Gruppo Endemol, ha commentato con entusiasmo l’acquisizione dei diritti dello show:
“Siamo elettrizzati all’idea di lavorare con una leggenda mondiale come Jerry Seinfeld. The Marriage Ref è già ritenuto uno dei programmi di punta delle reti americane e, con l’esperienza ineguagliabile di Ellen Rakieten alle spalle, ha tutti i requisiti per diventare un enorme successo globale. Questo è senza dubbio il più grosso accordo di distribuzione con terzi raggiunto da Endemol da quando, un anno fa, annunciammo l’intenzione di ampliare quest’area di attività”.
“The Marriage Ref” (letteralmente “L’arbitro matrimoniale”) ha le carte in regola anche per sbarcare da noi. Non prima, ovviamente, del suo debutto americano, e quindi tra non meno di un paio d’anni.