Jarinko Chie di Isao Takahata: il film e la serie tv
Ultimamente con l’avvento di Hayao Miyazaki al cinema e l’inizio delle pubblicazioni in dvd dei vecchi film dell’animatore giapponese anche in Italia hanno dato il via alla pubblicazione di altre perle targate Studio Ghibli. L’ultima in ordine di tempo è il film che sarà distribuito, dal 23 febbraio, in dvd, intitolato “Pompoko” del 1994, dell’altro
Ultimamente con l’avvento di Hayao Miyazaki al cinema e l’inizio delle pubblicazioni in dvd dei vecchi film dell’animatore giapponese anche in Italia hanno dato il via alla pubblicazione di altre perle targate Studio Ghibli. L’ultima in ordine di tempo è il film che sarà distribuito, dal 23 febbraio, in dvd, intitolato “Pompoko” del 1994, dell’altro grande animatore e figura chiave del noto studio d’animazione giapponese, Isao Takahata.
Poi ricorderete il film “Una tomba per le lucciole”, l’opera intensa, straziante e profondamente realistica sulle sofferenze della guerra, realizzata nel 1988, trasmessa recentemente da Manga Tv. Oggi vi voglio segnalare “Jarinko Chie”, un film diretto da Takahata nel 1981, per cui non è ancora prevista alcuna distribuzione ma che trovo delizioso.
Basato sull’omonimo manga di Etsumi Haruki, narra di una bambina di dieci anni chiamata Chie, che vive a Osaka, “la ragazza più sfortunata del Giappone”. La terribile ma molto determinata monella con le responsabilità di un adulto gestisce il ristorante di famiglia con i genitori separati e il padre giocatore d’azzardo. A sentire la breve sinossi sembra una storia deprimente, in realtà è una commedia molto divertente.
[via TheGhibliBlog]
Il film è stata seguito da una serie televisiva diretta dallo stesso Takahata composta da 64 episodi e prodotta sempre da Tokyo Movie Shinsha, che è stata trasmessa in Giappone tra il 1981 e il 1983. Una seconda serie di 39 episodi è stata trasmessa tra il 1991 e il 1992. Su youtube hanno caricato l’ntero film diviso in parti. La prima parte del movie la trovate al top del post grazie al fansub che lo ha sottotitolato in inglese.
Qui trovate il resto del film che è stato distribuito a livello commerciale solo in Francia. La piccola ha i lineamenti del volto molto simili a quelli della piccola Setsuko, tenera e sfortunata protagonista del film successivo “Una tomba per le lucciole”. Godiamocelo con la speranza che arrivi anche da noi.