Jamie’s (Oliver) Ministry of Food, mangiar sano al lunedì su Rai5
Il celebrity chef Jamie’s Oliver debutta sulla rete Rai del digitale terrestre per promuovere una corretta alimentazione
Quando avremo in Italia un celebrity chef degno di competere col carisma british di Jamie Oliver? il ribattezzato David Beckham della cucina anglosassone è stato portato al successo dall’esportatissimo Naked Chef, ovvero un remoto antesignano de La notte degli chef di Alfonso Signorini – in quanto a sinergia tra cuochi e star system – che è venuto alla luce sulla Bbc nel lontano 1998. Il provocante titolo è stata una scelta subita dal conduttore, che non si è mai presentato ai fornelli senza veli, bensì ha fondato la propria identità di chef sul minimalismo delle sue ricette.
Jamie’s Kitchen è stato l’altro cavallo di razza di Oliver, mostratosi pronto ad aiutare dei ragazzi svantaggiati a lavorare nel campo della ristorazione. Peccato che di lui le cronache mainstream italiane abbiano parlato poco, nonostante i suoi innumerevoli show sdoganati su Sky e anche su Cielo.
Da questa sera, una docu-series del 2008 targata Jamie debutta su Rai5. Si tratta di Jamie’s Ministry of Food, la celebre campagna di sensibilizzazione per una corretta alimentazione portata avanti dallo chef, che vedremo ogni lunedì alle 22.30 sulla rete Rai del digitale terrestre.
Il cuoco dai riccioli biondi ha capito che i suoi connazionali hanno dimenticato come si cucina. Di qui la sua rivoluzione: tornare ad una cucina sana e genuina.
La sua missione diventa, quindi, quella di insegnare alle casalinghe come cucinare con ingredienti freschi ogni giorno. Per attuare l’esperimento ha pensato bene di coinvolgere l’intera comunità della città di Rotherham. Oliver entra nelle case, negli uffici, nei luoghi di ritrovo per verificare in loco quale siano le reali condizioni alimentari e portare il suo messaggio.
Sceglie dei novizi dell’arte culinaria a cui insegna una decina di ricette e, grazie al passaparola, il suo messaggio per cambiare le abitudini alimentari degli inglesi si diffonde. Le storie dei personaggi che incontra dimostrano che si è sempre in tempo per raddrizzare il tiro, e diventare parte attiva nella battaglia per una vita più sana.