Home The Voice of Italy J-Ax giudice di The Voice 4 o Amici 2016? “Non so ancora…”

J-Ax giudice di The Voice 4 o Amici 2016? “Non so ancora…”

J-Ax risponde alla critiche per Sorci Verdi e fa capire di essere in ‘trattative’ per la prossima edizione di Amici.

pubblicato 10 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:42

J-Ax, ospite di Tv Talk di sabato 10 ottobre, ha risposto a una delle domande proposte dalla community di Blogo e scelta da Cinzia Bancone, che ha optato per quella di Simonadur99 che l’ha messa giù diretta e, direi, bene. “Ciao zio Ax! Tra giudice di Amici e giudice di The Voice cosa scegli?” ha chiesto la ragazza, centrando uno dei punti delicati del futuro del rapper, almeno stando alla risposta, arrivata dopo un secondo di ‘inedito’ tentennamento.

“Se mi viene dato lo stesso spazio, va bene ovunque mi metti. Io la vedo semplice, ecco, posso fare la stessa cosa da ambo le parti… seguire un artista, dare giudizi…”

Una risposta cauta, sulla quale la Bancone ha giustamente insistito: “Ma se tu dovessi scegliere? Se la De Filippi ti chiedesse di fare Amici?“.

maria-de-filippi_j-ax_selfie.jpg

J-Ax ha ‘ceduto’ subito:

“E chi te l’ha detto che non me l’abbia già chiesto? E se non ho risposto ancora a lei, vengo a dirlo a te?

risponde il rapper, svelando le carte. Ci tiene però a precisare che

“per me la tv non è un lavoro, è un hobby. Posso permettermi di scegliere. Magari mi arrivano proposte milionarie ma preferisco fare Sorci Verdi perché è una cosa mia, che seguo in prima persone. Se devo scegliere invece tra The Voice e Amici allora devo vedere sulla carta quello che vuole fare l’uno o l’altro per valutare…”

ha chiosato il giudice, che peraltro, proprio in apertura di puntata aveva risposto alle illazioni sulla chiusura del suo rapporto con il talent di Rai 2, secondo molti ormai imminente visti i toni alquanto critici verso i talenti da talent usati nel monologo di apertura della prima puntata di Sorci Verdi, nuovo programma di seconda serata di Rai 2:

“Premetto che quello che dico a Sorci Verdi non dev’essere preso sul serio, ma questo non vuol dire che farò la prossima edizione di The Voice, né che non la farò. La verità è che non ho ancora parlato con la Produzione. Non so nulla. Non so neanche se mi vogliono ancora. La settimana prossima incontrerò il produttore e vedremo”.

Una dichiarazione che, alla luce di quanto poi ‘rivelato’ tra i denti in chiusura ha tutto il sapore della decisione da prendere tra due diverse offerte. Il progetto che più lo convincerà lo vedrà, probabilmente, protagonista.

E a proposito di progetti musicali e tv, J-Ax rivela che qualcuno ha proposto a lui e Fedez una prima serata sul modello dei Capitani Coraggiosi: un’offerta declinata perché sarebbe stata un’operazione fin troppo ‘semplice’, anche in confronto all’esperimento di Sorci Verdi.

“Che ci voleva a fare un programma con me e Fedez come quello di Morandi e Baglioni, chiamare ospiti più ‘anziani’, fare il 20%, prendere un sacco di soldi? Ce l’hanno proposto, ma noi abbiamo detto no. Vogliamo fare altre cose”

dice il rapper.

1006_230555_capitanicoraggiosiprimaserata.jpg

Magari la scelta lessicale suona un po’ troppo ‘presuntuosa’ a fronte di una doppia serata di musica come quella offerta da Ballandi, con due mostri sacri della musica italiana, un repertorio sessantennale di canzoni che hanno accompagnato il costume nazionale e un impianto scenico e visivo come quello messo in campo da Forzano & co.

Ma tornando a Sorci Verdi, l’ospitata a Tv Talk è servita anche per un faccia a faccia tra J-Ax e Riccardo Bocca, non certo tenero con il programma del rapper. I due sono stati protagonisti anche di un botta e risposta su Twitter che si è concluso, senza alcuno spargimento di sangue, nello studio di Bernardini.

tv-talk_j-ax_bocca.jpg

Alla principale accusa di Bocca – ovvero quello di aver dichiarato di voler fare un programma innovativo e abrasivo senza però riuscirci per mancanza di cultura tv e coraggio – J-Ax ha risposto riconoscendo qualche errore, ammettendo che la prima puntata è stata

“un po’ democristiana perché non volevo entrare a gamba tesa e non volevo chiudere dopo la prima puntata. Anche se ho una rete alle spalle che mi ha detto che andava bene anche se non facevo ascolti”

e sottolineando che Sorci Verdi

“è un esperimento con un conduttore che non è un conduttore, scritto da persone che vengono dal web… riconosco che la prima puntata abbia avuto problemi. Mi stupisce però che venga messo sotto la lente come un programma di prima serata, che però hanno tutt’altro budget… costa quanto un catering di Forte Forte Forte… Io poi sto da poco in tv e pensavo che il mio risultato fosse un 2%. Quando abbiamo scritto la prima puntata abbiamo pensato che l’avremmo capito in pochi. Abbiamo chiamato Maria De Filippi non per sedermi accanto al potere, ma per farla parlare di cose che non aveva mai detto. Molte cose, poi, secondo me, non sono state colte: si è parlato di ragazze in stile Drive In, ma nessuno ha fatto caso al fatto che sono coperte e non scoperte come loro? Per me Drive In o Bim Bum Bam con i pupazzi non sono riferimenti trash, sono riferimenti culturali per me che ci sono cresciuto”.

A quanto abbiamo capito – forse erroneamente – per J-Ax è il momento delle decisioni importanti.

The Voice of ItalyTv Talk