Home Gerry Scotti Italia’s got talent – La prima semifinale in liveblogging su TvBlog – Il primo finalista è il gruppo Note di Sabbia, il secondo Federico Fattinger. In finale anche: Alfredo Marasco, Aldo Nicolini, Carmen Masola e i Regina

Italia’s got talent – La prima semifinale in liveblogging su TvBlog – Il primo finalista è il gruppo Note di Sabbia, il secondo Federico Fattinger. In finale anche: Alfredo Marasco, Aldo Nicolini, Carmen Masola e i Regina

Italia’s got talent – Prima semifinale Italia\’s Got Talent – I 36 semifinalisti Italia’s got Talent apre i battenti alle semifinali. E questa sera, in attesa di cominciare a commentare insieme a voi la prima semifinale del talent show, siamo in grado di fornirvi in anteprima assoluta i nomi di alcuni dei semifinalisti che si

pubblicato 3 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:07



Italia’s got talent – Prima semifinale

Italia's got talent - Prima semifinale
Italia's got talent - Prima semifinale
Italia's got talent - Prima semifinale
Italia's got talent - Prima semifinale

Italia\’s Got Talent – I 36 semifinalisti

Italia's Got Talent - I 36 semifinalisti
Italia's Got Talent - I 36 semifinalisti
Italia's Got Talent - I 36 semifinalisti
Italia's Got Talent - I 36 semifinalisti

Italia’s got Talent apre i battenti alle semifinali. E questa sera, in attesa di cominciare a commentare insieme a voi la prima semifinale del talent show, siamo in grado di fornirvi in anteprima assoluta i nomi di alcuni dei semifinalisti che si esibiranno fra breve.

In ordine sparso, troveremo la signora Angioletta Villella, che canta Vasco Rossi e che si è esibita nella prima puntata, quella di dicembre 2009. Poi gli Anonimi Calabresi, il breakdancer Mauro Peruzzi, detto Cico, poi il maestro di kung fu Lorenzo Motta – quello che si era innamorato della danzatrice del ventre – e, ovviamente, proprio lei, la danzatrice del ventre Emanuela Suanno: entrambi sono reduci dalla prima puntata “speciale”.

Questa sera si televota. Per votare via sms, a differenza di quanto precedentemente annunciato, occorre inviare un sms al 4770000 e nel testo del messaggio andrà inserito il codice dell’artista prescelto.

Stasera i conduttori interagiranno di più con i concorrenti, visto che si è in diretta, e saranno molto più presenti sul palco. Sarà interessante vedere come funziona, però, l’interazione fra i tre giudici, che nella versione registrata era molto gradevole.

21:18: si comincia, per la prima volta in diretta.


Lo studio è decisamente bello, non mi convincono alcune inquadrature di troppo sul pubblico. L’ingresso dei tre giudici viene accolto dall’ovazione del pubblico.
21:25: la prima clip ci presenta alcune vecchie conoscenze della prima puntata, che evidentemente aveva in potenza molti talenti. Il meccanismo televoto-ballottaggio appare un po’ complicato, tant’è che dev’essere spiegato due volte, prima da Maria, poi da Annicchiarico.

00:06: Giovanna Minunni, la donna fuori tempo che divertì Maria nei panni di Madonna e che questa sera impersona Lady Ga Ga.

21:27: gag à là Scherzi a Parte ai danni di Geppi Cucciari, poi si comincia. Proprio con Angioletta Villella. L’ingresso, dopo la sua personalissima clip celebrativa, è in moto, da vera rocker.
Angioletta, stonata e fuori tempo come al solito, ha anche il suo chitarrista e il “corpo di ballo” che la accompagna nella sua performance (problemi audio a inizio esibizione: bisogna tararsi per la diretta). Che non viene interrotta: speriamo che i tre giudici non vengano limitati nel loro uso del pulsante dal fatto che questa sera lo show è in diretta.
Chiacchiera un po’ lunga con Angioletta, poi si lancia il televoto.

21:36: tocca al piccolo Christian Roberto.


L’esibizione – per quanto il sottoscritto non ami i bambini che fanno gli adulti – è di altissimo livello. e il piccolo Christian ha qualcosa da dire anche con le chiacchiere, non solo con la danza. Alla domanda di Maria che gli chiede cosa farebbe se dovesse vincere, non ha dubbi. Aiuterebbe i genitori – prontamente inquadrati fra il pubblico – e poi direbbe al padre di mettere un po’ di soldi da parte, che da grande se la vedrebbe lui. Zerbi lo tiene un po’ sulle spine e mentre gioca a dirgli, con un minimo di suspanse, che stavolta gli è piaciuto addirittura più della prima esibizione, Christian mostra il suo volto da bambino. Per poi sciogliersi in un bel sorriso.
Pubblicità.


21:47: si ricomincia, e tocca a Federico Fattinger, il cantautore che ha commosso anche Gerry Scotti.


Gerry si prodiga in complimenti. Maria: “Io ogni volta ti vedo. A me esprimi tanta dolcezza”.
Al sottoscritto, l’esibizione non convince.
E Zerbi conferma: “Stasera hai vissuto di rendita rispetto all’altra volta”. E in effetti, il pezzo è meno interessante dell’altro. Zerbi continua: “Visto quel che hai scritto l’altra volta puoi dare un po’ di più. Stasera sei un po’ in discesa”.
Comunque, il pubblico applaude. Non fa altro, stasera.

21:54: tocca al fachiro Denis (al secolo Alberto Di Salvatore, che nella puntata pilota impressionò la De Filippi al punto da impedirle di guardare per intero l’esibizione. Zerbi preme il pulsante mentre gli spaccano a martellate dei mattoni di pietra appoggiati sulla pancia.


Denis si mangia un bicchiere, Maria è sconvolta, Zerbi scettico. “Mi stavo addormentando. Rispetto all’esibizione dell’altra volta non ho visto le cose che ci avevano colpiti così tanto”. Il pubblico, acriticamente, protesta. Eppure, lo spettacolo lascia a desiderare, tant’è che Geppi e Simone devono arrivare a animar la situazione.

22:02 è la volta delle “due belle facce da culo”, come li definì Gerry Scotti, degli Anonimi Calabresi. Maria è divertitissima, Zerbi perplesso. Gerry così così.


A un certo punto, per quanto Grease sia sempre un bel sentire, conscio del fatto che non ci sia niente di bello da vedere, Zerbi preme il suo pulsante. Ma l’esibizione volgeva già al termine, per fortuna. Scambio di battute d’alto tasso culturale… “Quanto ci vuole per fare un sedere così?” “Un’oretta”.
Zerbi: “Ho suonato perché da un particolare ho capito che non siete gli stessi dell’altra volta… Da un dettaglio anatomico”
La conversaione – lo dice Geppi – è da biliardino.


22:07: Note di sabbia resta una delle esibizioni preferite dal sottoscritto. Peccato che nella scelta della messa in scena si apprezzi poco il modo in cui viene creato il dipinto di sabbia. E infatti non si è capito il tema della maternità, perlomeno non in maniera compiuta. L’esibizione piace a tutti: mescolare la creazione di un vero e proprio quadro animato di sabbia – è proprio nell’animazione la bellezza, e per questo dico che si doveva poterla apprezzare meglio – con un accompagnamento musicale d’alto livello è, fuori da ogni dubbio, un bel gesto artistico.

22:22: si rientra in studio con una parata degli artisti che si sono appena esibiti, per far macinare il televoto.
Il primo finalista scelto dal televoto è il gruppo Note di Sabbia. I tre giudici ora sceglieranno il secondo di questo primo gruppo, fra Christian Roberto e Federico Fattingher, secondo e terzo classificati (senza che ci sia dato sapere in quale ordine).

Gerry: “Spettacolare giudizio del telespettatore italiano che […] ha capito al volo la qualità di quello che andiamo cercando”.

Ma ora, dopo un po’ di pantomima sulla difficoltà del giudicare fra i due, bisogna scegliere.
Zerbi: “I bambini in televisione mi preoccupano molto. Mi fanno pensare, quando non si divertono”. Eppure, Zerbi è convinto che Christian sia il più grande talento del sestetto, e quindi vota per lui.
Gerry vota per Federico.
Maria rischia di far piangere il piccolo Christian. E poi vota per Federico, spiegando al bimbo che lui ha più tempo davanti a sé.
Pubblicità. E dopo lo stop, ci saranno Gli Improbabili.




Gli improbabili regalano un numero molto gradevole in cui si mescolano illusionismo, comicità, corpo libero, in un pezzo estremamente furbetto.
Zerbi: “Bravi. Improbabile che andiate in finale”.
Eppure, uno dei due, prima di andarsene, ricorda a Zerbi cosa disse in occasione della loro prima esibizione: “Assolutamente sì, tutta la vita”.

22:49: Aldo Nicolini, l’illusionista a metà fra Harry Potter e Robin Williams propone, invece, un’evoluzione della sua prima performance, assolutamente godibile e piacevole finché non si scopre il trucco. Maria, come la prima volta, non riesce a guardare tutto il numero. Aldo è anche simpatico: dice che ha imparato a farsi cader la testa a furia di veder pensionati all’INPS – dove è impiegato – a cui cadono le braccia.


22:54: tocca a Angelo Di Guardo, che aveva commosso mamma e giudici con Caruso.


La voce è quella calda della prima volta, ma l’esibizione è piattina. Tant’è che Zerbi lo buzza: “Ti ho detto che non mi avevi convinto. Sono un po’ pentito di averti dato un’altra possibilità”.

Emanuela Suanno, audace e creativa – come la definisce Geppi – è la danzatrice del ventre che ha fatto breccia nel cuore dei due giudici maschi. Capire perché è abbastanza facile, a guardarne l’esibizione. Ma oltre alla spada che sale e scende e a un po’ di atmosfere orientali, be’, che c’è da vedere? Maria la buzza prima del numero della spada.


Qualcosa da vedere, probabilmente c’è, visto che della bella danzatrice si è innamorato anche Lorenzo Motta. Il maestro di kung fu che è un incrocio fra Bruce Lee de noantri e Mr. Bean.
Quanto alla sua relazione con la Suanno, be’, lui si è dichiarato e lei gli ha risposto che rimarranno amici. Che strano, come può resistere al fascino del Motta, che – non dimentichiamocelo – non ha mai baciato una ragazza in tutta la sua vita. Eppure, dice di aver ricevuto avances su Facebook. E di essersi negato.
Zerbi: “Hai portato a casa il risultato, o no?”


Alfredo Marasco chiude alle 23:18 il secondo gruppo da sei, con le sue schitarrate. Zerbi lo buzza dopo poco: in effetti, l’esibizione lascia il tempo che trova. Virtuosismi fini a se stessi. Adagio di Albinoni rivisto, ma senz’anima.
E infatti Zerbi lo punisce: “Tutto quello che ti ho detto quando ti ho visto l’altra volta è scomparso. Non mi sembrava che ti divertissi nemmeno tu”. “Mi sono ritrovato in pizzeria dopo un minuto”.

Dopo la pubblicità, gruppone tira-televoto. Gli improbabili fanno la battuta: “Anch’io sono un caso umano” “Io ho avuto un’infanzia difficile”. Maria ride. Ma a denti stretti.
alle 23:38, Alfredo Marasco viene proclamato terzo finalista. Al ballottaggio, gli Improbabili e Aldo Nicolini.
Maria vota per Nicolini.
Zerbi sceglie gli Improbabili.
La patata bollente passa a Gerry Scotti.

Ore 23:44: tocca a Andrea Fratellini e al suo pupazzo, lo zio Tore.


Il numero è buffo, ai giudici piace molto. A me, però, non si leva dalla testa Moreno con il suo pupazzo Rockfeller. E quindi, un qualcosa di vent’anni fa.

Carmen Masola fece alzare in piedi Rudy Zerbi e anche questa sera è semplicemente straordinaria. La sua esibizione finisce alle 23:57, il che non impedisce al pubblico di scatenarsi in un’ovazione e in una standing ovation.
Gerry: “Tu ce la farai”. A vivere d’arte.




00:02: ecco Cico, il breakdancer che è piaciuto persino a Zerbi. E non è difficile capire perché, guardandolo mentre si esibisce in una maniera che ha dell’incredibile.


00:06: anche la presenza sul palco di Giovanna Minunni ha dell’incredibile. Ma lei, nei panni di Madonna, divertì Maria e così questa sera ci tocca sorbircela in versione Lady Gaga. Suonano due buzz, immaginiamo di Rudy il primo e di Gerry in secondo.


00:11: il duo Casadei-Colli esegue il Volo del Calabrone. Rudy, tanto per cambiare, usa il buzz. Perché?
Perché non ha avvertito il potere di avvicinare ai giovani la musica, ha trovato la scelta del pezzo troppo lontana dal pubblico. Ma il pubblico rumoreggia. Che il pezzo fosse difficile, non c’è alcun dubbio. Ma era anche eseguito in maniera semplicemente magistrale.


00:17: i Regina chiudono l’ultimo sestetto: tribute-band dei Queen. Personalmente ho un’allergia endemica per le tribute band. Anche se ammetto che il pezzo, I want to break free, era buono, soprattutto nella seconda parte. Ai giudici piace.


Che la sestina fosse “forte” si era capito : decisamente difficile stabilire chi merita la finale, anche se mi sento di pronosticare Carmen e Cico.

Al televoto, infatti – come era facile prevedere – passa Carmen Masola. Al ballottaggio, invece, vanno il duo di musica classica Casadei-Colli e i Regina. Il televoto sconfessa il mio pronostico. Ed è un peccato, perché il talento di Cico meritava davvero. Il pubblico, infatti, lo acclama a gran voce.
Maria sceglie il duo Casadei-Colli.
Gerry, più che altro per mettere in difficoltà Zerbi, sceglie i Regina.
E Zerbi conferma il suo giudizio sul Casadei-Colli e manda in finale i Regina.

00:40: si chiude la prima semifinale di Italia’s got Talent. I primi sei finalisti sono Note di Sabbia, Federico Fattinger, Alfredo Marasco, Aldo Nicolini, Carmen Masola e i Regina.

Canale 5Gerry ScottiMaria De Filippi