Italia’s Got Talent – Federico Fattinger a TvBlog: “Vorrei incidere un cd e continuare ad emozionare la gente con le mie canzoni”
Il secondo classificato nella finale di Italia’s Got Talent vinta da Carmen Masola (qui la nostra intervista), è stato Federico Fattinger. 19enne, il cantautore di Rovereto ha emozionato tutti i rappresentati della giuria sin dalla sua prima apparizione, in particolar modo Gerry Scotti che si è visibilmente commosso dopo l’esecuzione del brano “Perchè io credo”,
Il secondo classificato nella finale di Italia’s Got Talent vinta da Carmen Masola (qui la nostra intervista), è stato Federico Fattinger. 19enne, il cantautore di Rovereto ha emozionato tutti i rappresentati della giuria sin dalla sua prima apparizione, in particolar modo Gerry Scotti che si è visibilmente commosso dopo l’esecuzione del brano “Perchè io credo”, dedicato alla madre scomparsa un anno prima. Anche Maria De Filippi e persino il ‘rude’ Rudy Zerbi gli hanno fatto i complimenti e lo hanno fatto passare in semifinale dove, grazie al pubblico, ha avuto accesso alla finalissima di lunedì scorso. Il suo profilo di Facebook è stato preso d’assalto dei fans che in modo copioso lo hanno televotato consentendogli di arrivare al secondo posto. Federico il giorno dopo della puntata ha risposto alle nostre domande svelandoci di aver tentato qualche mese fa di partecipare ad un altro talent show…
Come stai innanzitutto?
“Abbastanza bene, anche se un po’ scosso da ieri (lunedì ndr). Non mi aspettavo di arrivare tra i primi tre”.
Anche tu come Carmen eri dato tra i possibili vincitori.
“Eravamo 12 concorrenti in finale, tutti molto bravi. Sono rimasto molto contento di essere innanzitutto arrivato tra i primi 6, anche perchè mi hanno fatto stare in agitazione fino all’ultimo e sono stato nominato come sesto quando ormai non ci speravo più. Alla seconda scrematura, quando siamo rimasti in tre, sono letteralmente esploso perchè non avrei mai detto che dopo un cantautore, Demis Facchinetti, potessi esserci anch’io”.
Nessun pensiero alla vittoria? Sicuro?
“Magari vincere no, avevo sperato almeno di passare la prima selezione e arrivare tra i primi 6. C’era un chitarrista fantastico (Alfredo Marasco ndr) e anche un bambino bravissimo (Cristian Esposito). Non a caso ho fatto il suo nome quando ci hanno chiesto di votare chi avremmo voluto come vincente di questo programma: io avevo scelto lui perchè è giovanissimo, ha 8 anni, suona la batteria in maniera affascinante e per me era tra i favoriti alla vittoria finale”.
Forse il pubblico non l’ha votato perchè di talent show con i bambini ce ne sono in giro già abbastanza.
“Può darsi, ad ogni modo sono soddisfatto di essere arrivato tra i primi tre. Tra l’altro mi ha fatto molto piacere ci siano arrivati due cantautori come me e Demis perchè significa che il lavoro che abbiamo portato avanti con le nostre canzoni, ciò che volevamo comunicare al pubblico, ha funzionato”.
Dopo la tua partecipazione a Italia’s Got Talent hai avuto parecchi consensi. Il tuo profilo di Facebook è stato letteralmente invaso da fans che chiedevano la tua amicizia…
“Sì e pensa che ero partito da una quarantina di fans poi divenuti 120, tutti amici miei. Da quando è iniziato il programma ho avuto 6.000 fans ora sono oltre 14.400. Ci tengo a dire che ho sempre risposto a tutti, ho sempre dato un riscontro a tutti coloro che mi mandavano un messaggio privato proprio per far capire che ero io quello del profilo. Ora credo sarà un po’ più difficile”.
A chi ti ispiri quando canti? Hai un tuo favorito?
“Non ho un vero favorito. Sin da piccolo ho sempre ascoltato Baglioni, Cocciante, Battisti e quindi più o meno il tipo di musica che faccio è quella. Pianoforte, violini, musiche romantiche non propriamente pop per ragazzi. Mi ispiro ai classici artisti italiani”.
In effetti ricordi fisicamente un giovane Cocciante.
“Quello che non mi aspettavo era che mi paragonassero a Francesco Renga. Forse per il timbro vocale o forse ancora per l’analogia della canzone dedicata alla madre, cosa che fece anche lui a Sanremo. Certo non ci avevo mai pensato”.
Se avessi vinto, cosa avresti fatto con i 100.000 euro?
“Li avrei messi in banca (ride ndr). In ambito musicale avrei cercato di fare qualcosa di più, magari avrei provato ad auto-produrmi un cd se nessuno avesse pensato a farlo per me”.
Avevi già tentato la strada partecipando ad altri talent?
“Sì, a giugno ho partecipato alle selezioni per X Factor. Sono stato eliminato alla prima scrematura, forse non mi hanno preso perchè per loro non ero adatto vocalmente o forse ancora perchè in quel programma ci si presenta con le cover e io sono un cantautore e non ci sono andato abbastanza convinto per farcela. Non ho un’esperienza di provini, ho fatto il casting qui a Italia’s Got Talent, ho tentato e mi sono sorpreso di essere andato avanti, non me lo aspettavo. I casting che avevo affrontato fino ad ora erano del tipo conosco gente, porto qualcosa di mio, vinco le mie paure nelle esibizioni e cerco di trasmettere quello che canto. Passato il primo casting, la voglia di andare avanti anche in me è cresciuta”.
Adesso cosa vorresti fare con la popolarità acquisita ad Italia’s Got Talent?
“Mi piacerebbe proporre le mie canzoni. Credo di aver raggiunto il mio obiettivo, sono riuscito ad emozionare la gente con soli due miei brani. Vorrei poter lavorare su tanti altri pezzi che ho scritto e farli ascoltare al pubblico. Spero di poterlo fare presto magari tramite un mio cd”.
Ringraziamo Federico per la sua disponibilità e cortesia e gli facciamo i migliori in bocca al lupo affinchè possa portare avanti il suo indiscutibile talento.
Michele Biondi