Home Ballando con le Stelle Italia’s Got Talent vs. Ballando con le Stelle – Quarto atto e polemiche sparse

Italia’s Got Talent vs. Ballando con le Stelle – Quarto atto e polemiche sparse

Da Syrya Luongo a Stefania Sandrelli, dai compensi dei vip ad ascoltopoli, tutte le polemiche del sabato sera.

pubblicato 28 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:55


Lo scontro del sabato sera si fa aspro: Ballando con le Stelle e Italia’s Got Talent sono alla quarta sfida. Per ora conduce il programma di Canale5 2-1. Se fosse vera la ricetta-Costanzo (che, nell’intervista che andrà in onda oggi a Verissimo, ha detto che secondo lui IGT vince perché è più vario), il trend potrebbe proseguire in questo senso. Staremo a vedere.

Quel che è certo è che a mezzo web continuano a vorticare le polemiche. Gli esempi più recenti? Sei giorni fa, su alcuni forum e su Yahoo Answer, si è sollevata la questione sulla piccola Syria Luongo, concorrente di Italia’s Got Talent (che ha già la sua fanpage su Facebook) presentata – nel corso dell’ultima puntata – come un’artista di strada-senza-tetto. Alcuni suoi concittadini (di Pinerolo) confermano, altri dicono che si tratterebbe di una bufala, cavalcata emotivamente da parte del programma, con una specie di inganno al telespettatore (che la storia sia stata cavalcata emotivamente è davvero fuor di dubbio. Se ci sia qualche mezza verità, non ci è dato saperlo. La tv è falsificazione).

Stasera a Ballando con le stelle sarà ospite, come “ballerina per una notte”, Stefania Sandrelli. Qualcuno ci scrive facendoci notare che la Sandrelli è nella lista Falciani di coloro che avrebbero portato i propri capitali in Svizzera e che li hanno fatti rientrare come capitali scudati. E dunque non è una buona idea farla partecipare a un programma su RaiUno (che la Sandrelli sia in quella lista è cosa risaputa, insieme alla figlia e ad altri vip, peraltro. Che personaggi dello spettacolo balzati agli onori delle cronache per comportamenti biasimabili partecipino agli show di Rai e Mediaset, ahinoi, anche).

Ovviamente, chi tifa per l’una o per l’altra parte vorrà dare conto di una sola delle “polemiche” in ballo. Noi cerchiamo, nei limiti del possibile, di raccontarle tutte. Così come abbiamo raccontato l’esternazione su Twitter di uno degli autori di Ballando con le Stelle, che ha usato il termine ascoltopoli (per ora, la questione si è fermata lì e non ci sono affatto novità) suscitando in noi qualche legittima domanda in merito.

Ma a parte le polemiche – che, siamo convinti, fanno parte integrante della lotta per gli ascolti, riguardando, indistintamente, l’uno e l’altro programma – il quarto scontro si avvicina e decreterà il suo nuovo verdetto.

Ballando con le Stelle