Italia’s Got Talent 2015, puntata 9 aprile: esibizioni e ammessi
Italia’s Got Talent – La quinta puntata della versione Sky con Nina Zilli, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano live da Avellino.
Italia’s Got Talent 2015 ha incontrato la creatività e anche la poesia del Sud con una puntata di audizioni registrata al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino lo scorso novembre. Ha prevalso la ‘magia’, intesa soprattutto come illusionismo e acrobazia, ma anche come ‘atmosfera’ nell’incontro tra Simone Barbato, il fenomenale mimo di Zelig dalle interpretazioni improbabili, Vanessa Incontrada e Claudio Bisio, compagni di avventura nella gloriosa era del cabaret tv di Gino e Michele.
Magia anche quella offerta dalle esibizioni dei gruppi di danza, non crew questa volta, e non sono mancati dei tristi no, come quello al tanto (da me) atteso ballerino di danza del ventre. Così come mi ha conquistato la dolcezza del vigile urbano custode del cimitero che di notte suona i bicchieri (se qualcuno avesse scritto per una fiction un personaggio così sarebbe stato accusato delle peggio cose), così mi ha irritato la supponenza di chi parla di sé in terza persona dandosi arie di gran compositore. Non gli è andata molto bene, ma avrà modo di tentare palchi alla sua altezza.
Comunque sia la serata ‘avellinese’ non è dispiaciuta: a un certo punto sembrava avessero aperto le gabbie, ma la puntata è andata via dritta, senza cali di tensione, anzi riuscendo a conquistare un finale commovente cui nelle ultime puntate il format ci ha abituato. Il cliffhanger emozionale funziona.
Appuntamento a giovedì prossimo per una nuova puntata di audizioni. In attesa delle semifinali vi lasciamo agli ammessi della serata:
1. Andrea Trovarello, pizzaiolo acrobatico
2. I Cupido, gruppo vocale
3. Samuele Francesco Mazza e il suo organetto
4. Poterico, tre chitarre e un cajòn
5. Skuba Libre, il rapper che ‘volò col calabrone’
6. Bernadette ed Emanuele, fratelli illusionisti
7. Magica Rosy
8. Mattia Salmeri, il ballerino dagli occhi di ghiaccio
9. Amir Almussawi, beat box
10. Simone Al Ani, manipolatore dinamico
11. Elisa Lamberti, acrobata aerea
12. Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini classici
13. Mandala Dance e il Buugeng
14. Corona Events, teatro danza luci e acqua
15. Stefano Rubino, suonatore di bicchieri
#IGT 2015, foto quinta puntata – 9 aprile
Italia’s Got Talent, 9 aprile 2015: Simone Barbato, il mimo di Zelig
Italia’s Got Talent 2015: Simone Barbato, il mimo di Zelig
22.58 Ecco la commozione di Claudio, su cui la regia stringe sapientemente prima di dare un assaggio della prossima puntata di audizioni.
22.56 Che bello questo finale, col bacio di Simone a Claudio, le lacrime sincere di Vanessa Incontrada e la commozione di Claudio. Non so se sia successo qualcosa tra loro, se ci sia qualcosa di non detto o sia solo frutto della stima e dell’affetto tra colleghi che hanno vissuto un’epoca indimenticabile di Zelig e della comicità in tv. E’ venuta fuori la loro amicizia, credo. Qualsiasi cosa sia è stato proprio un gran finale.
22.53 E non poteva mancare il mimooo! Che dà una lettera a Claudio con i mimi da fare… tipo, la Bandierina del Calcio d’Angolo. Ahahahahahaha. E la croce luminosa della farmacia dove la mettiamo? Sto ridendo da sola…
22.51 Una riunione di famiglia con Bisio, che se la ride, Vanessa e Luciana. E per l’occasione Simone – diplomato al conservatorio come Luciana – canta Voce ‘e notte. Beh, l’ha detto che era un tenore da giovane e che poi con la muta un po’ l’ha persa. Ma il canto c’è.
22.48 Siamo quasi alla fine di questa puntata. Per il gran finale Simone Barbato, il mimo di Zelig! E questa volta il mimo si presenta da tenore! Mitico.
Italia’s Got Talent, 9 aprile 2015: Stefano Rubino, suonatore di bicchieri
22.44 No, vabbè, ma questo sta dirigendo un’orchestra di bicchieri! Ma complimentoni. Del resto di tempo ‘morto’ ne ha…. E suona tutti pezzi di musica classica, da Vivaldi a Beethoven. Il teatro esplode alla fine della sua esibizione. E io commuovo a vedere le facce pulite di chi coltiva una passione. E sono 4 sì.
22.42 Tocca a un vigile urbano, vero, di stanza al Cimitero che si cimenta nel suonare con i bicchieri. Tanto i vicini non si lamentano “HO la fortuna di abitare nel cimitero, così posso provare…”: un mito. Sogna di fare l’artista di strada Stefano Rubino, 41 anni.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Corona Events
22.39 Teatro danza in acqua (e sotto l’acqua) per i Corona Events. Luci e acqua, davvero spettacolare. 4 sì.
22.38 I Mandala Dance riportano a Italia’s Got Talent un attrezzo già visto, il Buugeng (IGT 2013 e Si può fare). Tra parentesi Mandala Dance è una compagnia di danza affermata e non solo in Italia.
22.36 Danza classica con Elisa Cipriani e Luca Condello, ma contaminata con musica ed effetti da ombre cinesi. 4 sì.
Italia’s Got Talent, 9 aprile 2015: Elisa Lamberti, acrobata aerea
22.34 Elisa viene da Torino ed è un’acrobata aerea che lavora da anni con i bambini. 4 sì in automatico.
22.31 E stiamo per assistere a un’altra magia, quella creata da Elisa Lamberti, insegnante di 34 anni, che ‘vola’ sul nastro/trapezio (diciamo un telo da Antigravity) con la meraviglia di uno schermo animato alle sue spalle. Bellissimo.
Italia’s Got Talent, 9 aprile 2015: Simone Al Ani, manipolatore dinamico
22.29 Numero elegante e raffinato, che tocca anche Luciana. Nina chiede se ci fosse un trucco, Frank inquadra la bellezza del suo numero, la semplicità e l’eleganza del movimento. 4 sì.
22.25 Un giro dietro le quinte prima di arrivare a Simone Al Ani, illusionista e mago delle palle di cristallo. Col suo cerchio dà l’impressione che sia l’oggetto ad avere il comando. Molto bello.
22.24 Un po’ di camerino prima di riprendere i provini.
22.20 Pubblicità.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Amir, beat boxer
22.16 Amir sale sul palco ed è subito disco. Bravo! 4 sì. E scatta anche una mezza gara con Frank, mentre sul palco sale anche sua sorella, che lo ha accompagnato come mezza famiglia.
22.13 Si va di beat box con Amir Almussawi, che fa questo da anni, nonostante la giovane età. Ma lo fa in continuazione. “Alle 6.30/7.00 inizia a rompere i maroni” confessa il nonno. Che ci fa subito simpatia.
Italia’s Got Talent, 9 aprile 2015: Mattia Salmeri, il ballerino dagli occhi di ghiaccio
22.09 Mattia Salmeri, 17 anni, balla fin da ragazzo ballo liscio, sudamericano…ora cerca un suo genere, diciamo. Lui almeno l’hip hop lo padroneggia. Non siamo ai livelli di Cisky, ma insomma ce la cavicchiamo. 4 sì.
22.08 E’ William Verna il ballerino del ventre, mentre Gaetano Marcieri ci prova a fare l’hip hop (una vittima di Amici di Maria De Filippi, secondo me)
22.06 Ussignore, entra Angelo Cavana, 50 anni, corriere, che prova a ballare. Ma è simpatico, nel suo genere scombinato. Si vuole divertire. E Claudio lo segue subito. Ne viene fuori un gran nuemero. 4 no, ma ci è piaciuto.
Italia’s Got Talent, 9 aprile 2015: Stefano Deidda, il cantautore randagio
22.05 E, non pago, all’uscita: “Questo dimostra quanto sia sopravvalutato l’ambiente della televisione… loro dovrebbero cambiare mestiere…”. E non sono i soli, mi sa…
22.03 Non la prende bene e parla di sé in terza persona: “La prendo professionalmente anche se Stefano ci resta male”. Ussignore e quanto se la tira. Se la prende con “la cara Nina Zilli”, con “l’attore che poteva non ridere… come ti chiami, scusa?”, mentre Claudio affonda: “Io De André così non l’ho mai visto…”. Ciao Stefano, ciao. Spero solo tu non sia parente dei grandi Deidda…
22.02 Giuro, è una canzone sui randagi. Sogni randagi. Il teatro ride. Se fosse una parodia sarebbe perfetta. Ma buzzano tutti tra i fischi del teatro.
22.00 Si riparte da un concorrente che ne farà vedere delle belle. “Le mie tematiche parlano del sociale. Ed è importante l’atteggiamento. E poi non posso dire nulal ai giudici, tutti di grande esperienza”: questo diceva Stefano Deidda dietro le quinte. Cantautore, che si ispira ai genovesi, ci crede tanto.
21.55 Pubblicità.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Magica Rosy
21.53 Col cane alla fine ha spaccato: e dice bene la Zilli. L’inizio debole stava per far buzzare Frank. Quattro sì.
21.49 Magia classica con un tocco di ‘pazzia’ per Magica Rosy, 17enne da Pompei. Fa uscir fuori colombe da qualunque cosa. Anche cani alla bisogna.
21.47 Sotto a chi tocca, ovvero a un po’ di pausa con le magie di Matano e del prossimo concorrente.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Bernadette ed Emanuele
21.45 Il numero funziona e Bernadette si commuove, così come il fratello. Nina si rimangia il buzz che aveva dato all’inizio sentendola cantare Rita Pavone… Ovviamente 4 sì. E dietro le quinte l’abbraccio col papà.
21.42 Il vestito è improponibile e canta il Geghegè. Ah, ma si capisce che è un numero di magia col fratello Emanuele, che la fa scomparire dentro una scatola. Dai fischi si passa agli applausi.
21.40 Tocca a una ragazzina. Bernadette D’Angeli, da Gela. Fa la terza media. Bella ragazzina: fa scuola di canto e canta anche qui. L’accompagna il fratello.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Skuba Libre
21.38 Ha scelto quel pezzo per dimostrare che il rap si può applicare a tutto, per nobilitarlo. Claudio l’aveva buzzato subito, pensando fosse un bluff. “Parli più veloce di Cattelan, ed è già record” dice Luciana. Matano: “Ma pure a letto sei così veloce?”. Nina lo mette alla prova con un freestyle. Bravo. 4 Sì.
21.35 Spontaneità Creativa Unicamente Basata sull’Arte Libre, alias Skuba Libre. Lavora come content manager per dei siti. E rappa sulla base del Volo del Calabrone. E’ velocissimo, santo cielo. Provate voi a cantare sul Volo del Calabrone. Mentana, non sei nessuno.
21.33 Il grande Lebuski non convince: 4 buzz. Neanche il ballerino sui tacchi convince.
21.32 Oh, il redivivo Freddie Mercury. Stonato come pochi lo bloccano subito. Con i Queen non si scherza.
21.32 Matano è esaltato da quello che finora ha fatto vedere la sua terra.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Poterico
21.31 Standing ovation. Energia e leggerezza apprezzati da Luciana, che si domanda con questa forza come facciano a reggere ‘sti ritmi. 4 sì.
21.28 I Poterico, da Trentinara (SA): si chiamano così perché a una festa di paese il presentatore chiese come si chiamavano e loro, all’unisono risposero “Po’ te rico”, ovvero poi te lo dico. Ma bravi anche loto, tra cajon, e tre chitarre. Impressionanti
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Samuele Francesco Mazza
21.28 A sentirlo suonare, a Claudio viene la malinconia al pensiero dei suoi figli che hanno abbandonato gli strumenti che suonavano. 4 sì.
21.26 Per lui l’organetto è come una fidanzata: lo suona da sempre. E’ di famiglia. Samuele Francesco Mazza viene dalla Calabria con i suoi 18 anni e il suo organetto. Bravo. Anzi strepitoso.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Cupido
21.23 Quattro ragazzi di Palermo, i Cupido. Cantano accompagnandosi con dei bicchieri e battendo le mani. Bello come gruppo vocale, davvero. E sono subito 4 sì.
Italia’s Got Talent, puntata 9 aprile 2015, Diretta: Andrea Trovarello, pizzaiolo acrobatico
21.22 Teatro Gesualdo tutto in piedi con 3/4 di giuria. Sorriso aperto, panciotta simpatica. ‘Freghete’ il nome della sua pizzeria: mi sa che non è proprio di Napoli. Intanto se ne va con 4 sì.
21.20 Si parte con Andrea Trovarello con maglietta I Love Abruzzo. Pizzaiolo acrobatico. E come ti sbagli.
21.16 Audizioni ad Avellino per la quinta puntata di IGT. Il servizio però passa per Napoli. Ovviamente Matano è a casa sua… e infatti lo raggiunge tutta la famiglia.
21.15 Parte la quinta puntata di #IGT, dopo un riassunto delle scorse puntate.
21.09 Ci siamo. Ultimo talento della scorsa puntata in attesa dei nuovi.
20.30 E’ ancora in onda la replica della scorsa puntata. A tra poco con le nuove ‘proposte’.
Italia’s Got Talent | Puntata 9 aprile 2015 | Anticipazioni
Italia’s Got Talent torna su SkyUno questa sera, giovedì 9 aprile 2015, dalle 21.10 con la sua quinta puntata, che seguiremo live su Blogo. In questo quinto giro di provini si alza la percentuale di concorrenti del Sud Italia, che movimenteranno il palco del teatro di IGT.
Ad assistere ciascun aspirante concorrente dietro le quinte c’è, ovviamente, Vanessa Incontrada, mentre a valutare le performance ritroviamo Luciana Littizzetto, Frank Matano, Claudio Bisio e Nina Zilli. Tre di loro hanno già utilizzato il Golden Buzzer, che ha spedito in semifinale i primi tre concorrenti: la scorsa settimana, infatti, Luciana Littizzetto ha premiato l’improvvisazione dei Teatribù, mentre Nina Zilli ha preferito – già nel primo appuntamento – lo snodato Cisky e Frank Matano ha ‘eletto’. Manca all’appello solo Claudio Bisio: ci sarà qualcuno dei concorrenti di questa sera che lo convincerà?
Italia’s Got Talent 2015 | Anticipazioni quinta puntata
A contendersi un posto nella semifinale, troviamo questa sera – tra gli altri – il pizzaiolo 26enne pizzaiolo Andrea Trovarello e il calabrese Samuele Francesco Mazza. Sempre dal Sud arrivano i siciliani Cupido, pronti a far sentire al pubblico la propria originalissima musica, e i Poterico, quattro ragazzi da Salerno. Per il rap, che non manca mai, scende in campo Skuba Libre, artista che mescola musica classica e rap, mentre Amir Almussawi ha come specialità il beat box. Capitolo a parte, questa sera, quello dedicato alla magia e all’illusionismo con la Magica Rosi, Emanuele e Bernadette, Simone Al Ani, mentre Elisa Lamberti cercherà di conquistare il pubblico con le sue acrobazie.
Tutti solo alla ricerca di un posto alle semifinali di Milano con la speranza di approdare alle finali e vincere, magari, i 100 mila euro in palio e la possibilità di esibirsi a Las Vegas.
Italia’s Got Talent 2015 | Come seguirlo in diretta e in streaming
Italia’s Got Talent si può seguire in diretta su SkyUno (canale 109) a partire dalle 21.10. E’ possibile seguirlo in live streaming su Skygo e Sky Online per gli abbonati al servizio. La replica della puntata della settimana precedente va in onda in chiaro e in prima tv su Cielo (DTT, 26) il venerdì in prima serata.
Italia’s Got Talent 2015 | Second Screen
Sky cura molto l’aspetto social dei suoi programmi e IGT non è da meno. Il programma ha una sua pagina Facebook dedicata, oltre a un sito web. Attivi anche un profilo Instagram e Pinterest. E’ possibile commentare la puntata su Twitter con l’hashtag #IGT e indirizzare i propri tweet a @igt_official. Ovviamente noi non possiamo che consigliarvi di seguire la puntata con noi e con il nostro liveblogging, su TvBlog dalle 21.10. Stay tuned.
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);