Italia’s got talent Sky? Un blockbuster senza emozioni. Littizzetto e Bisio schermati, meglio Zilli e Matano
Italia’s got talent è un altro programma della generalista che ha venduto l’anima ai soldi di Sky. Insieme ai giudici
Sky ha trovato il suo Birdman dell’entertainment. Un grande blockbuster, un talent prefabbricato con investimenti opulenti, l’ennesimo schiaffo alla generalista del satellite, che seduce star e format col potere dei soldi.
Peccato che le emozioni non si comprino. SkyUno è riuscito a fare del Got talent saltato in padella un piatto stellato che non si fa gustare. L’apertura era degna di un kolossal della televisione e ha visto la tracotanza satellitare sfidare persino la sede papale.
Come la Rai diffidata per blasfemia, dopo il promo dei Mondiali con Cristo calciatore, i giudici Sky hanno fatto il verso all’Angelus del Papa puntanto direttamente al balconcino che dà su Piazza San Pietro. Più deliri di onnipotenza così si muore? Per il resto la giuria, vista nel complesso, sembra uscita da una puntata di Casa Vianello. Sembrano divertirsi con le risate finte da sitcom e, quando si emozionano, lo dicono ma non glielo leggi negli occhi, perché non hanno un’espressività degna di primi piani emozionali decenti. L’empatia durante le esibizioni non è pervenuta.
A questo bisogna aggiungere che Claudio Bisio, uscito dal personaggio del brillantone, è il classico comico burbero che sforna parolacce e tradisce insofferenza. Luciana Littizzetto fa la Littizzetto, sfruttando i talenti come pretesto per le sue battute da Tempo che fa. I due fuoriclasse del team sono troppo presi dal rispettivo avanzamento di carriera come giudici per interessarsi a chi hanno di fronte.
Sotto questo punto di vista si fanno apprezzare quelli su cui c’erano meno aspettative, da un’eccentrica Nina Zilli – che interviene con parrucche e battute godibili – a un imprevedibile Frank Matano, quantomeno più espressivo e convincente – nel passaggio dal web allo schermo – di Francesco Sole (perché Frank ha fatto la gavetta ed è una webstar vera).
Certo, vederlo quasi limonare con Bisio solo perché sanno di avere un film da promuovere (e Matano sfoggia anche la camicia del cartonato) alla lunga urta. E’ talmente tutto ‘da copione’, in questo Got Talent, che la stessa gara si riduce a una sceneggiatura mal scritta, senza racconto né colpi di scena o vere emozioni.
A restare impressi, della prima puntata, saranno gli infiniti cambi di look dei giudici – che spezzano la continuità della visione – e un golden buzz che ha premiato un ballerino tanto sfigato, quanto snodato.
Tutto il resto è una Vanessa Incontrada retrocessa al ruolo di Belen, che dopo l’altra vita su Rai1 ora è tornata in tv per fare la scaldafreak o la pubblicità delle patatine.
Insomma, non l’avremmo mai detto, ma a questo Got talent manca un cattivo veramente senza filtro à la Rudy Zerbi (uno da prendere a schiaffi per capirsi), come manca la sincera commozione di Gerry e la voce narrante tutta interna al flusso narrativo di Maria De Filippi.
Sky ha avuto il giocattolo, ma non chi lo sapeva gestire con più umiltà e meno snobismo nei confronti degli aspiranti. Se a Got talent su Sky segano senza pietà quelli che su Canale5 facevano la puntata, allora un po’ se la cercano l’etichetta radical chic.
Italia’s got talent, la Diretta della prima puntata
22.40 I giudici se ne ritornano a casa in limousine e ci credono. Mi manca lo zainetto di Maria.
22.38 La banalità dei tappeti musicali retorici è urticante. Halo è da A1 dell’emotainment. E Cisky ha avuto con un corso intensivo di pilates il golden buzz.
22.34 Cisky balla come un tarantolato a dir poco elastico. All’inizio nessuno gli avrebbe dato due centesimi, poi standing ovation con musichetta patetica. Bisio gli chiede se ci sta prendendo per il culo.
22.31 Ulisse liquidato, un professore di francese in pensione che era un mitico freak. Altra occasione sprecata.
22.29 Siamo Extraterrestri sono buzzati e liquidati. La De Filippi ci avrebbe costruito il montaggio di mezza puntata. Per Bisio “anche l’uscita fa schifo”.
22.29 Segue surfista mezzo nudo. Bisio dice ‘fai schifo’ aggratis. Alla Littizzetto sta simpatico.
22.26 Alfredo Cesarano taglia i capelli. E tutti buzzano. Intanto ci si interroga sull’utilità del golden buzz, come del Fortissimo della Carrà.
22.14 Mary fa un appello: “Amore, sono incinta, non sei tu il padre, tranquillo”. Vuole essere una Sconsolata dei poveri? La Littizzetto si è identificata:
“I passaggi per fare questo mestiere sono questi. Io avevo fatto una cosa che si chiamava Bravo grazie. Ti auguro di fare questo mestiere perché sei proprio brava”.
Bisio si sente scaldato.
22.11 Loop Alberto rappa Mamma mi stressa, dopo aver detto una parolaccia non bippata.
22.05 Le Cadute dalle nuvole si danno all’equilibrismo sull’altalena. E i giudici si bagnano come se non fossero mai andati al circo. Parte tappeto musicale di Ti vorrei sollevare.
21.58 Ci mancava l’addestratrice di cane inquietante, Lucy. Il cane le balla dietro peggio di un cascamorto. Non si vedeva un’esibizione così brutta dai tempi di Stelle a 4 zampen. Ma per i giudici padrona e cane hanno un rapporto fantastico…
21.56 Enrico Collini passa ma non ho capito perché. Troppo veloce.
21.55 Bruno Buccafurni porta con sé il pappagallo Carlotta, che resta impassibile.
21.52 L’iguana in bocca fa buzzare la Littizzetto. Poi si limona pure il boa.
21.50 Maurizio Amorelli alias Nabibba è un fachiro. Vuole Vanessa Incontrada come valletta (che brutta fine), porta con sé un’iguana spaventosa.
21.46 E’ la voglia degli Origami. Che richiedono uno spostamento in esterna. In pieno centro a Roma. Tanta magnificenza della performance, ma zero comunicatività.
21.39 Gli Shark and Groove vorrebbero superare il loro handicap in tv e incarnare la rivincita dei loser. Fanno rap e sembrano un filo meno sfigati. Giusto un filo. Per la Littizzetto sono un esempio di resilienza. Peccato che l’effetto sia quello Suor Cristina: massimo sfruttamento televisivo, zero resa artistica. Matano propone un video su Internet.
21.38 La Littizzetto dà dello stronzo a Bisio… senza bip.
21.33 Gennaro De Luca lavora in una ditta anti-incendio, ma qui canta una canzone per la sua ex ragazza. Canta con la voce bianca un pezzo dei Cugini di Campagna. E Matano gioca a fare l’amico di Bisio, quando guarda caso è in uscita il loro film e Frank indossa la stessa camicia del cartonato. Littizzetto:
“Sembra che hai chiuso le balle nel cassetto. Perché canti in falsetto come un castrato? Non si fidanzerà mai più, neanche con un’altra”.
Per Bisio fa veramente cagare.
21.32 Fiumi di buonismo… Per non parlare di Matano che ha la stessa camicia del cartonato del film.
21.29 I Wildcats Superior sono delle contorsioniste ginniche gattare.
21.25 Gli Straduri vorrebbero fare danza o ginnastica, ma non è ben chiaro l’effetto finale. Alla Zilli piacciono i loro muscoli, “altro che quelli di Bisio”.
21.22 Si comincia coi bambini, gli Straduri Killa. Arrivano Giovanni, Giovanni, Ilir e Mattia. Bisio li fa entrare e uscire credendo che sia una gag divertente. Bisio chiede a Ilir di fare lo spelling, ma lui non sa cosa significhi, come non sa chi sia il Re Lear.
21.18 I giudici di Sky in versione Angelus… non sarà un po’ troppo?
21.15 Ci mancava solo evocare Piazza San Pietro e il Papa: Habemus Iudices. Segue la Littizzetto che arriva con le buste della spesa e “Claudio Bisio comicus ilarissimus”.
21.14 Apertura in chiave aziendalista. Un finto Sky Tg24, in stile Truman show, lancia il programma con la complicità di Alessio Viola.
21.10 Si comincia con il flusso di coscienza di Vanessa Incontrada. Sembra l’inizio di Un’altra vita.
Italia’s got talent debutta questa sera alle 21.10 su SkyUno e su Blogo come sempre lo seguiremo in liveblogging. Un’esplosione di straordinari talenti e una formula rinnovata ci aspetta per la prima edizione di Italia’s Got Talent targata Sky.
In onda dal 12 marzo su Sky Uno HD e prodotto da FremantleMedia Italia, lo show dal successo globale ideato da Simon Cowell, è l’unico format originale dedicato al talento in tutte le sue espressioni. Registra 460 milioni di spettatori in tutto il mondo e viene trasmesso con ascolti record in 55 Paesi. Italia’s Got Talent debutta su Sky Uno con 7 puntate di Audizioni, seguite da 3 decisive puntate live, due dedicate alle semifinali e una alla finalissima.
Italia’s got talent 2015: i giudici
Primo punto di forza della versione Sky del popolare programma è indubbiamente la caratura della giuria che si presenta in una formazione a quattro, inedita per l’edizione italiana. Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli compongono, infatti, l’esplosivo quartetto che, grazie alle differenti esperienze in ambito musicale, cinematografico, televisivo, teatrale e nei new media, rende lo show energico ed eterogeneo. A tenere le fila del talent la splendida Vanessa Incontrada, che presenta lo show e vive con i concorrenti le emozioni del backstage.
Italia’s got talent 2015: il meccanismo delle audizioni
Le Audizioni di Italia’s Got Talent sono state un vero e proprio evento per i tanti che hanno affollato i teatri nelle giornate di selezioni, dal sud al nord, per un totale di 24.000 spettatori. Un successo non solo di numeri: durante le selezioni i giudici hanno avuto modo di assistere a esibizioni di ogni genere e disciplina e di valutare concorrenti di ogni età, che hanno stupito ed entusiasmato pubblico.
Più di 15 mila gli iscritti e oltre 8.000 i concorrenti che sono arrivati a esibirsi in fase di casting, portando performance diversissime tra loro, alcune davvero uniche e insolite: acrobati, ballerini, cantanti, trampolieri mimi, imitatori, comici, addestratori di animali, atleti, parkour, contorsionisti, prestigiatori, beatboxer, attori, musicisti: 100 secondi a disposizione per convincere i giudici e passare alla fase successiva.
Italia’s got talent 2015: le anticipazioni del cast
Tante le “crew” di canto e ballo, come i Vanity Crew, un gruppo di ragazzi entrati in scena vestiti da militari, che si sono esibiti in una scatenata danza su vertiginosi tacchi a spillo o un gruppo che fa acrobazie con il fuoco. Tante coppie, come il duo Cadute dalle Nuvole: due ragazze, una farmacista e una libraia, che hanno eseguito difficili acrobazie su un trapezio, sospese in aria. Diversi i momenti che hanno portato giuria e pubblico in esterna, per assistere a performance altamente spettacolari e di grande impatto visivo, come quella degli Origami, che realizzano acrobazie sospesi in aria a 50 metri o gli Electricity, che hanno stupito tutti con giochi di luce mozzafiato o le Caffè Lulè, che si cimentano in una danza verticale sulle pareti di un palazzo.
C’è chi ha portato sul palco una stravagante specialità di ballo, la polka chinata, ballata tra uomini in cui le parti in frullone vengono eseguite in posizione chinata, uno spettacolo che non poteva non contagiare anche i giudici Bisio e Matano che hanno tentato di emulare gli abili ballerini. Tantissimi bambini, che si sono cimentati nelle più disparate discipline, dal ballo alla magia, dalle acrobazie al rap.
Tutti hanno portato originalità e talento e il desiderio di mostrare al pubblico qualcosa di unico e speciale: almeno 3 “sì” dai giudici per coronare un sogno e continuare il proprio percorso dentro Italia’s Got Talent.
Italia’s got talent 2015: il meccanismo delle selezioni
Il meccanismo di selezione prevede che durante le esibizioni Bisio, Littizzetto, Matano e Zilli possano in ogni momento ricorrere al buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ciascun giudice. Con 4 buzz il concorrente deve interrompere la propria esibizione e attendere il verdetto della giuria.
Grande novità di questa edizione è il golden buzzer, un pulsante speciale situato al centro del tavolo, che può essere utilizzato una sola volta da ciascun giudice durante tutta la fase di Audizioni per far passare un concorrente direttamente alle semifinali.
Al termine delle Audizioni, infatti, raccontate in sette puntate, la giuria dovrà affrontare una difficile fase di selezione e scegliere, tra tutti i concorrenti che hanno ottenuto almeno tre sì, quali portare alle due semifinali, che si terranno in diretta il 30 aprile e il 7 maggio. Dalle semifinali, emergeranno i 12 concorrenti che accederanno alla finale del 14 maggio.
Italia’s got talent 2015: le fasi e il Selection Day
La prima fase del programma, è quella delle 7 puntate di Audizioni, che mostrano i performer esibirsi davanti alla giuria alla ricerca di 3 sì per poter passare il turno. In questa fase, sta a Vanessa Incontrada il compito di accogliere i concorrenti e chi li accompagna, gestire il mondo del backstage, osservando lo show dalle quinte del palco. E’ lei ad intervistare i concorrenti prima e dopo l’esibizione, raccogliere a caldo le reazioni, raccontarne le storie.
Una parte della settima puntata di Audizioni è dedicata al Selection Day, la cruciale fase in cui i giudici scelgono i 23 semifinalisti che accedono al live, scegliendo tra tutti i performer che hanno passato le Audizioni con almeno 3 sì.
A questi, si aggiungono i 4 concorrenti passati direttamente alle semifinali grazie al golden buzzer, e un performer che ha diritto a una wild card, la possibilità di un concorrente di accedere al live grazie alla votazione sul web da parte del pubblico che si aprirà al termine della settima puntata.
Italia’s got talent 2015: tre puntate in diretta
Alle 3 puntate di gara in diretta accederanno quindi 28 concorrenti, suddivisi in 4 gruppi e giudicati dal pubblico a casa attraverso il televoto, che la padrona del palco Vanessa Incontrada aprirà ad inizio puntata ogni giovedì. Saranno 12 i concorrenti ad accedere alla finale di Italia’s Got Talent. Al vincitore Sky riconoscerà un premio di 100mila euro in gettoni d’oro.
Italia’s got talent 2015: il daytime
Da lunedì 16 marzo, partiranno su Sky Uno HD quattro appuntamenti settimanali dal lunedì al giovedì, alle 11.00 e alle 17.40, con gli highlights della puntata andata in onda il giovedì precedente.
L’appuntamento settimanale invece è con Planet’s Got Talent, le migliori performance viste su tutti i palchi delle diverse edizioni mondiali commentate dall’inconfondibile verve di Frank Matano e del suo inseparabile amico Matteo.
Italia’s got Veramente Talent?
Al termine delle due semifinali e prima della serata finale andrà in onda Italia’s Got Veramente Talent?, un appuntamento live della durata di 45 minuti dal registro comico che rivelerà i retroscena più divertenti della puntata.
Italia’s got talent 2015: Claudio Bisio
Attore di teatro e di cinema, stand up comedian, conduttore, scrittore e autore dallo stile unico, Bisio è un interprete che ha speso tutta la sua vita lavorando sull’intreccio tra teatro, cinema e televisione, oltre che un esploratore del campo artistico a 360 gradi. Dopo aver “allevato” talenti comici per molti anni sul palco di Zelig, e dopo essersi lui stesso formato nella straordinaria fucina comica del Derby di Milano, è ora atteso a una prova da talent scout a tutto tondo.
Italia’s got talent 2015: Luciana Littizzetto
Attrice e autrice dalla verve satirica inarrestabile, che spazia con successo dalla tv al cinema, dal teatro alla radio fino ai libri, Luciana Littizzetto è uno dei talenti comici tra i più dissacranti e dotati dello spettacolo italiano. Con i suoi personaggi e i suoi monologhi trascina da sempre il pubblico attraverso riflessioni disincantate e ironicamente impietose sulla nostra società. Con Italia’s Got Talent a lei il compito di mettere in gioco tutto il suo fiuto per il talento.
Italia’s got talent 2015: Frank Matano
Leader tra gli Youtuber italiani, Frank Matano esplode giovanissimo in rete con i suoi surreali scherzi telefonici totalizzando milioni di visualizzazioni. Oggi i suoi due canali Youtube sono seguiti complessivamente da quasi 2 milioni di iscritti e sono 2 milioni e mezzo i fan su facebook.
Dalla rete alla tv (e al cinema) il passo è breve: autore e performer a 360 gradi, Frank passa dal piccolo schermo, dove indossa i panni della “iena” e del disturbatore telefonico, al cinema, caratterizzando irresistibili personaggi comici.
Italia’s Got Talent potrà contare sulla sua capacità di individuare talenti “alternativi”, capaci di catalizzare l’attenzione non solo attraverso i media tradizionali, e sulla sua sicura presa su un pubblico vasto e giovane che frequenta il web.
Italia’s got talent 2015: Nina Zilli
Carismatica cantautrice dalla voce originalissima e dalle passioni musicali varie e raffinate, Nina Zilli è sempre pronta a spingersi sul terreno delle contaminazioni e delle sperimentazioni. Ha studiato da soprano, si è fatta le ossa nei piccoli gruppi live, ha fatto la vee jay. Con il singolo 50mila, arriva la popolarità e, di lì a breve, il palco di Sanremo con “L’Uomo che Amava le Donne”, Premio della Critica ‘Mia Martini’ e ‘Premio della Sala Stampa’ nella categoria Nuova Generazione.
Il suo nuovo singolo è SOLA, brano tratto dal suo terzo album “FRASI&FUMO”. Un nuovo progetto che suona talmente classico da sembrare senza tempo, splendidamente prodotto da uno dei più grandi musicisti e produttori italiani, Mauro Pagani e dalla stessa Nina Zilli.
La passione di Nina per la musica e il suo istintivo lasciarsi trascinare da tutto ciò che è creatività e fantasia, saranno la marcia in più della giuria di Italia’s Got Talent.
Italia’s go talent 2015: Vanessa Incontrada
Mix perfetto tra grinta e spontaneità, Vanessa Incontrada rappresenta il talento nel senso ampio del termine. Arrivata dal mondo della moda conquista ben presto il grande pubblico, mostrando di sapersi muovere con naturalezza e straordinaria bravura tanto nel mondo televisivo quanto in quello cinematografico.
Italia’s got talent 2015: second screen
Italia’s Got Talent ha a disposizione una serie di piattaforme digitali per poter seguire costantemente le novità, gli aggiornamenti, commentare il programma e i suoi talenti. Inoltre, attraverso i canali online sarà possibile anche per il pubblico a casa votare a partire dalle semifinali del 30 aprile.
L’indirizzo principale di destinazione per tutti coloro che vogliono informazioni o rivivere i momenti più spettacolari del talent show è il nuovissimo sito ufficiale: italiasgottalent.sky.it
La App IGT 2015, invece, è disponibile per smartphone iOS, Android e Windows Phone. Oltre alle news e alle gallery foto e video, la App ufficiale grazie alla sezione “Got Your Talent” permette di vincere la partecipazione tra il pubblico alle puntate live e premi speciali. E con il “Buzzometro” è possibile mettersi nei panni dei giudici e “buzzare” virtualmente.
Anche grazie al “Buzzometro” è possibile accumulare punteggio per i premi finali. Anche la App permetterà al pubblico da casa di votare i propri talenti preferiti che arriveranno alle semifinali.
[Italia’s got talent sui social: account Twitter e pagina Facebook]
Tweet riguardo italia’s got talent
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
Italia’s got talent: le foto della prima puntata