I consigli di TvBlog
Home Rai 2 Italian Academy 2 – la prima puntata in liveblogging. Eliminati Jody, Francesca, Federica Figuccio, Leonardo e Federica Zei

Italian Academy 2 – la prima puntata in liveblogging. Eliminati Jody, Francesca, Federica Figuccio, Leonardo e Federica Zei

Italian Academy 2, il nuovo talent show di RaiDue, debutta con il primo specialone del sabato, condotto da Lucilla Agosti. Vi ricordiamo che i professori di danza sono Luciana Savignano per il moderno e il contemporaneo, Raffaele Paganini per il classico e Little Phil per l’hip-hop, mentre Barbara Alberti riveste il ruolo di preside d’eccezione.

25 Aprile 2009 12:13

italian academy 2

Italian Academy 2, il nuovo talent show di RaiDue, debutta con il primo specialone del sabato, condotto da Lucilla Agosti. Vi ricordiamo che i professori di danza sono Luciana Savignano per il moderno e il contemporaneo, Raffaele Paganini per il classico e Little Phil per l’hip-hop, mentre Barbara Alberti riveste il ruolo di preside d’eccezione. A seguire il meccanismo di questo kick-off, come annunciato dal capo-progetto degli autori Fosco Gasperi.

“Partiamo con 12 coppie, suddivise per generi: 4 di classico, 4 di moderno e 4 di hip hop. Si sfideranno tra di loro sulla loro coreografia e, attraverso il responso dei giudici, 6 di loro si conquisteranno il diritto di entrare in Academy. Le restanti 6 coppie si sfideranno ma su una disciplina che non è la loro e di queste nuove sfide, 3 si conquisteranno il diritto di passare. Arriveremo quindi a 9 coppie, quindi ci saranno 18 ragazzi. Le rimanenti 3 coppie verranno sottoposte attraverso il televoto al giudizio dei telespettatori che dovranno esprimersi con un voto negativo su quelle che non vogliono far entrare nell’accademia. Ne verranno eliminate 2, rimarrà una coppia sola e quello che accadrà sarà il colpo di scena annunciato“.

italian academy studio

14.26 In uno studio pazzesco debutta su RaiDue Italian Academy 2. Lucilla Agosti, vestita in verde speranza, accenna qualche passo di danza tradendo un pizzico di doverosa emozione. Gli aspiranti partecipanti entrano in studio sulle note di Think: adrenalina alle stelle!

14.31 Vengono presentati i giurati. Luciana Savignano ha sorpreso più di un collega per la sua scelta, ma dice di aver accettato senza esitazioni. Anche Raffaele Paganini è stato da subito entusiasta, mentre Little Phil fa parlare la sua danza, viste le sue difficoltà con la lingua italiana come tutti i coreografi stranieri. Anche in questo caso ogni prof-giurato ha un supporto tecnico. Luigi Martelletti è l’assistente di Paganini, Susanna Beltrami è la coreografa di supporto della Savignano, mentre Little Phil non ha bisogno di aiuto: il suo unico assistente è lo stravagante cappello che indossa.

barbara alberti

14.35 Ad essere presentata come una vera stella è quella che con il ballo c’entra meno di tutti. Barbara Alberti, ovvero una garanzia di disciplina e dialettica per questo programma. Nel suo caso contano molto le fattezze di istitutrice di una volta, rigida e autorevole come solo lei sa essere. Fantastiche le musiche scelte per stacchetti, sottofondi e presentazioni. Academy è anche online sul sito ufficiale e della parte interattiva si occupa di Diego Passoni, alla ricerca di uno slogan per il web alternativo ad “Academy – la tv che balla”.

La fotogallery di Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 giordano vito prima puntata

barbara giuseppe

14.43 Vengono spiegati i criteri per la formazione delle coppie. Il motto di Paganini è che “con la danza non si scherza” ed è intransigente in quanto alla disciplina. Non è disposto a transigere su nulla insomma. I primi ballerini che si esibiscono sono Federica e Giordano. Seguono, senza spazio per chiacchiere di poco conto, Barbara e Giuseppe. Anche nello speciale del sabato il titolo del tappeto sonoro su cui si balla viene riportato in sovrimpressione. Finora il livello sembra molto alto, non a caso questa è un’accademia e non una scuola. Paganini critica il fatto che abbiano “spaccato” le sue coreografie: è rimasto deluso. Una di queste coppie entra in accademia, l’altra deve affrontare altre sfide. Per Phil passano Barbara e Giuseppe, per Paganini Federica e Giordano e, come succede in questi casi, decide il terzo elemento: Barbara e Giuseppe. Sono loro a passare.

pui san francesco

14.54 La seconda sfida, relativa al classico, vede in coppia Pui San e Francesco. Si scontrano con Altagracia e Vito. Per Phil entrano nel programma Altagracia e Vito, per Raffaele Pui San e Francesco, per la Savignano – ancora costretta a sciogliere una situazione paritaria. Fa entrare in Accademia Pui San e Francesco.

15.03 E’ la volta dell’hip-hop. Il programma scivola leggero leggero e mostra un buon equilibrio tra i diversi stili, oltre che tra momenti parlati e momenti ballati. Io amo già Little Phil: “Anche se veniamo dalla strada siamo molto educati”.

stefano morena

15.10 Dopo la pubblicità si esibiscono Morena e Stefano. Qui si avverte una certa disparità tra lui e lei. In questi casi basta che sia forte uno dei due per agevolare la coppia? Contro di loro Giulia e Lorenzo. Personalmente li trovo più scarsi dell’altra coppia. Per la Savignano passano Stefano e Morena, per Little Phil Stefano e Morena: non ci sarebbe bisogno del giudizio di Paganini, che comunque vota loro. Bello l’abbraccio finale tra i quattro contendenti.

melissa raimondo

15.15 Federica e Leonardo sono i primi a esibirsi nella seconda sfida hip-hop. Melissa e Raimondo sono i loro sfidanti, non eccellentissimi a dir la verità. Little Phil parteggia per questi ultimi, idem per Raffaele. Anche in questo caso la situazione è già decisa e la Savignano ha votato ugualmente per Melissa e Raimondo. Passano all’unanimità. Spazio a genitori e parenti vari sugli spalti.

ada angelo

15.24 E’ la volta del moderno e contemporaneo, per le ultime due sfide di ingresso. La Savignano racconta che le sue origini sono legate al classico, poi si è avvicinata al moderno grazie a Susanna Bertrami. La sua è stata una vera e propria svolta. Francesca e Jodi sono i primi sfidanti. Contro di loro Angelo e Ada. Tutto si può dire, tranne che Academy non svisceri la danza in tutte le salse. Questa è la prima coreografia più simile a quelle a cui ci ha abituato Amici. Francesca e Jodi Per Little Phil, Ada e Angelo per la Savignano e Ada e Angelo anche per Paganini: sono loro a passare.

federica vito

15.34 Prima coppia dell’ultima sfida Leslie e Danilo. Seconda coppia Federica e Vito. Chi entrerà in Accademia? Paganini è per Federica e Vito, Little Phil per Danilo e Leslie, è alla Savignano che tocca il compito difficile di scegliere una coppia: passano grazie a lei Federica e Vito. La Bertrami aggiunge che lei e la Savignano esigono la base classica anche per il moderno. Attenzione, è un passo cruciale nella definizione di questo programma.

15.42 Furbi quelli di Academy. Inizia ufficialmente ora in termini di Auditel. La prima parte si chiamava La Sfida. Ora inizia la seconda fase. Si ripercorre in un rvm la fase del bootcamp, che ormai abbiamo imparato a conoscere già con X Factor.

15.47 In questa fase i ballerini al ballottaggio di classico ballano hip-hop, quelli di hip-hop si danno al moderno e quelli di moderno si cimentano col classico. Federica Zei e Giordano. Lui è inquietante, più che Ronaldinho pare una scimmia. E’ la volta di Altagracia e Vito, che si esibiscono nella stessa coreografia di Little Phil. Interessante questo passaggio dal proprio cavallo di battaglia a un terreno di sfida comune.

E’ la volta di Giulia e Lorenzo: forse il passaggio dall’hip-hop al moderno è meno indolore? I loro sfidanti sono Federica e Leonardo.

Jody e Francesca passano dal moderno al classico: è tosta. La sensazione, però, è che questi ragazzi siano talmente versatili da non fare mai brutta figura. Contro di loro Leslie e Danilo.

leslie danilo

I MODERNI: Luciana Savignano salva Leslie e Danilo, Little Phil Jody e Francesca. Soltanto una di queste coppie potrà entrare in accademia. Paganini sceglie Leslie e Danilo che entrano in Accademia.

giulia lorenzo

GLI HIP-HOP: Paganini e la Savignano optano per Giulia e Lorenzo. La situazione è decisa, ma il loro prof avrebbe detto Federica e Leonardo.

altagracia vito

I CLASSICI: A Paganini, che è il più cattivo, non hanno convinto: li trova moscetti e privi degli accenti giusti, anche se non dovrebbe importare a loro rispetto ad eventuali critiche sul classico. Luciana Savignano fa passare Altagracia e Vito, Raffaele Paganini fa passare ugualmente Altagracia e Vito. Invece Little Phil avrebbe scelto Federica e Giordano perché hanno tirato fuori personalità nella sua coreografia. Paganini fa notare che lui doveva portare avanti i migliori nella danza classica, non quelli più versatili.

televoto academy

16.07 Parte il televoto in negativo per chi non mandare in accademia tra le tre coppie rimaste. Ne entrerà solo una tra Francesca e Jody, Federica e Leonardo e Federica e Giordano.

16.30 Ad Academy ogni settimana ci sarà un saggio su una disciplina diversa. Si parte dal tango. Parte la scheda divulgativa in stile Super Quark: interessante! Ad occuparsene è la professionista Maria Grazia Michieli.

coppie ballottaggio academy

16.38 La prima coppia eliminata è composta da Jody e Francesca (moderno e contemporaneo). La seconda coppia ad uscire è Federica e Leonardo (hip hop). Va avanti “Ronaldinho” Giordano, con la sua partner Federica.

giordano federica

16.42 Come non detto. La coppia si scoppia e, in seguito a un testa a testa, solo uno tra Giordano e Federica (classico) entrerà nel programma. Gli altri diciotto entrano gioiosamente in Accademia sulle note di Think. E’ praticamente uguale al loft di Music Farm: non è cambiato di una virgola. La differenza è che qui saranno in tanti ad abitarci.

leonardo federica

16.56 Entra ad Academy Giordano. Eliminata Federica Zei. Giordano deve sfidare un ballerino uomo a sua scelta con cui andare in ballottaggio questa settimana. Sarà il pubblico a scegliere chi eliminare tra i due. Giordano può sceglierlo per eliminarlo in modo fine a se stesso o semplicemente per fregargli la ballerina con cui è in coppia. Sceglie Vito Coppola (ci sono due Vito) che appartiene alla categoria danza moderna.

Ada Vitale - Academy

I 24 finalisti di Academy
Ada Vitale - Academy
Altagracia Elisabeth Sandoval Pena - Academy
Angelo Langella - Academy
Barbara Bevilacqua - Academy
Danilo Aiello - Academy
Federica Figuccio - Academy
Federica Toro - Academy
Federica Zei - Academy
Francesca Faraco - Academy
Francesco Crimi - Academy
Giordano Orchi - Academy
Giulia Mancini - Academy
Giuseppe Curatolo - Academy
Jodi Proietti - Academy
Leonardo Rosso - Academy
Leslie Giaquinta - Academy
Lorenzo Daccò - Academy
Melissa Manfredini - Academy
Morena Bonnici - Academy
Pui San Tsang - Academy
Raimondo Sacchetta - Academy
Stefano Ferrari - Academy
Vito Antonio Colapinto - Academy
Vito Coppola - Academy

Italian Academy 2 prima puntata

Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 raffaele paganini
Italian Academy 2 lucilla agosti
Italian Academy 2 luciana savignano
Italian Academy 2 barbara alberti
Italian Academy 2 barbara alberti
Italian Academy 2 little phil
Italian Academy 2 barbara giuseppe prima puntata
Italian Academy 2 pui san francesco
Italian Academy 2 stefano morena prima puntata
Italian Academy 2 melissa raimondo prima puntata
Italian Academy 2 ada angelo prima puntata
Italian Academy 2 federica vito prima puntata
Italian Academy 2 leslie danilo prima puntata
Italian Academy 2 giulia lorenzo prima puntata
Italian Academy 2 altagracia vito prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 sfida prima puntata
Italian Academy 2 giurati prima puntata
Italian Academy 2 prima puntata
Italian Academy 2 federica giordano prima puntata
Italian Academy 2 federica giordano prima puntata