I consigli di TvBlog
Home Rai 2 Italian Academy 2 al via con Lucilla Agosti: ecco i finalisti.

Italian Academy 2 al via con Lucilla Agosti: ecco i finalisti.

Un sogno da esaudire: danzare. E’ la nuova sfida di Italian Academy 2, talent show proposta da Raidue che parte domani alle 14.00 (fino alle 17.00), e sarà in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00 con la striscia quotidiana e il sabato con la diretta. Un viaggio di circa due mesi che

24 Aprile 2009 14:12


Un sogno da esaudire: danzare. E’ la nuova sfida di Italian Academy 2, talent show proposta da Raidue che parte domani alle 14.00 (fino alle 17.00), e sarà in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00 con la striscia quotidiana e il sabato con la diretta. Un viaggio di circa due mesi che terminerà con la finalissima fissata per il 10 giugno 2009 in prima serata, sempre su RaiDue. Alla sfida parteciperanno 24 ragazzi, affidati alle istruzioni di tre professionisti del ballo. Preside della scuola la scrittrice e giornalista Barbara Alberti, mentre il programma sarà condotto da Lucilla Agosti.

Più di 1000 giovani ballerini si sono presentati ai provini e dopo dure prove 96 sono arrivati alle preselezioni. Di questi solo 24, 12 maschi e 12 femmine entrananno nella scuola. I 24 ragazzi selezionati, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, inizieranno a realizzare così il loro sogno, studiare danza sotto la guida di grandi artisti professionisti del ballo: Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil, maestri d’eccezione rispettivamente di danza moderna, classica e hip hop. Alle tre materie fondamentali si alternano ogni settimana stage dedicati ad una quarta disciplina che rimane misteriosa fino alla diretta del sabato.

Di settimana in settimana gli allievi potranno così mettersi alla prova con stili di danza meno celebrati, ma altrettanto impegnativi e importanti per la formazione di un professionista completo. Danze accattivanti come il sensuale tango, il ritmico tip tap o i balli esotici legati al cinema di bollywood. In accademia i ragazzi vivranno 24 ore su 24 sotto lo sguardo attento delle telecamere, del corpo docente, della Preside Barbara Alberti e naturalmente di Lucilla Agosti.

Le giornate sono scandite dall’orario delle lezioni: una routine ferrea e senza sconti, con sveglia all’alba, colazione alle 8.00, inizio dei corsi alle 9.00, un paio d’ore di pausa pranzo e poi nuovamente in pista fino a tardo pomeriggio. Le “aule” rimangono sempre aperte per chi desidera o è obbligato a fare gli straordinari per migliorarsi. Ai ragazzi dell’Accademia è richiesto di ottenere ottimi risultati in tutte le materie fondamentali: danza moderna con Luciana Savignano – prima ballerina del Teatro della Scala, danza classica, con Raffaele Paganini – étoile del Teatro dell’Opera di Roma e hip hop con Little Phil, guru del new style sia in America sia in Italia.

Chi dimostrerà di essere carente in uno degli stili, può rischiare l’eliminazione dalla scuola. Gli allievi devono affrontare una sfida non certo facile, che li metterà a dura prova. I ballerini classici e moderni dovranno saper abbandonare le loro linee ampie ed eleganti per cimentarsi nelle più frenetiche e aggressive movenze dello stile hip hop. Viceversa, i ballerini di hip hop dovranno mettere da parte le atmosfere street per piegarsi alla rigida disciplina del balletto. Anche il più duttile dei ragazzi potrà trovarsi in difficoltà e gli insegnanti non dovranno mai essere clementi e valutare con severità anche i minimi dettagli.

Alla fine vincerà chi dimostrerà di avere, oltre al talento, una grande capacità di adattamento, un carattere forte capace di affrontare emozionanti e dure sfide, ma anche umiltà per accogliere critiche costruttive, indispensabili per crescere. Qualità che si dovranno esprimere in tutte le discipline. Italian Academy 2 ha l’obiettivo di formare ballerini completi, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e di esprimersi al meglio su qualunque tipo di palcoscenico. Professionisti capaci di mantenere inalterati il proprio carisma, la propria espressività e la propria tecnica sia in un’esibizione dal vivo, davanti ad una platea teatrale, sia davanti alle telecamere nel corso di uno show televisivo.

Ma vediamo insieme quali sono i concorrenti del talent show arrivati in finale. Per la categoria danza classica abbiamo Barbara Bevilacqua, 19 anni, Giuseppe Curatolo, 20 anni, Altagracia Elisabeth Sandoval Pena, 23 anni, Vito Antonio Colapinto, 19 anni, Federica Zei, 19 anni, Giordano Orchi, 19 anni, Pui San Tsang, 21 anni, Francesco Crimi, 19 anni; per la categoria danza moderna vedremo Ada Vitale, 21 anni, Angelo Langella, 23 anni, Leslie Giaquinta, 18 anni, Danilo Aiello, 18 anni, Federica Toro, 21 anni, Vito Coppola, 20 anni, Francesca Faraco, 19 anni, Jody Proietti, 18 anni; per la categoria hip hop infine abbiamo Federica Figuccio, 20 anni, Leonardo Rosso, 19 anni, Giulia Mancini, 22 anni, Lorenzo Daccò, 23 anni, Morena Bonnici, 24 anni, Stefano Ferrari, 24 anni, Melissa Manfredini, 23 anni, Raimondo Sacchetta, 19 anni.

ITALIAN ACADEMY 2, prodotto in collaborazione con Endemol Italia spa, è un programma scritto da Fosco Gasperi con la collaborazione di Eddi Berni, Carlo Bertotti, Elena Comoglio, Paolo Mosca, Elena Sanpietro, Elisabetta Valentini – Basato sul format “FLOOR FILLER” creato da STRIX. La regia è firmata da Rinaldo Gaspari.