Italia 1 (ri)trasmette Rossana nel day-time mattutino, boom su Twitter
L’anime torna in onda sulla rete generalista diventando l’argomento più discusso su Twitter
Per i millennials si tratta di un piccolo capolavoro per la storia dei cartoni animati trasmessi in Italia e se vogliamo fare un confronto con ciò che è accaduto stamani su Twitter alla riproposizione della prima puntata dell’anime Rossana in tv, l’effetto è di quelli clamorosi.
Dopo anni d’assenza, Italia 1 a partire da stamani alle 8:20 torna a trasmettere le avventure di Rossana Smith (Sana per gli amici e Sana Kurata nella sua versione originale), la scatenata studentessa innamorata del suo acerrimo nemico Heric (con la quale stringe un burrascorso ma forte rapporto d’amicizia) e idola dei telespettatori poiché frequenta la scuola elementare ed è al contempo attrice in alcuni noti programmi televisivi.
L’estrosità, la storia di Sana e la narrazione del cartone ha tenuto incollati agli schermi centinaia di bambini e adolescenti già dalla sua prima messa in onda avvenuta su questa stessa rete nel pomeriggio dell’8 luglio 2000 (con ultima puntata il 18 novembre), restando da allora un punto fermo, rappresentativo dei cartoons trasmessi da Mediaset.
Ai tempi dei social network il ricordo di Rossana spesso è tornato a galla non appena qualche tweet o le più comuni gif descrivono le più tipiche situazioni di tutti i giorni, così da rimarcare il segno lasciato nelle memorie. Sarà per questo che la notizia della riproposizione del cartone animato ha suscitato un boom di tweet raro da registrare per il genere televisivo.
Oltre 1.000 menzioni per l’hashtag #Rossana e il primo posto nei trending topic di Twitter – che permane anche nel primo pomeriggio – con un insieme di ricordi d’infanzia e commenti al primo episodio (“Una ragazzina tutto pepe“).
Scorrendo la timeline si scorge anche qualche critica sull’orario di messa in onda da parte di un’utente “l’orario sarebbe da rivedere” scrive @SaraSary3 oppure “Perché non nel pomeriggio alle 16:00 come in passato?!” lamenta @BIGiuli mentre tanti altri elogiano la scelta della rete guidata da Laura Casarotto che si prende così i meriti del web per aver segnato un altro punto all’operazione nostalgia del segmento Latte e Cartoni.