Italia1 e i membri maschili in prima serata
Italia1 manda in onda Non mi scaricare, film dove si vede Jason Segel tutto nudo con membro in evidenza
La tv è strana, opera tagli e censure su prodotti giudicati innocui dalla stragrande maggioranza delle persone, poi manda in prima serata un film con inquadrature continue del membro maschile del protagonista. Sono le 21.20 circa e in Non mi scaricare, commedia sentimentale che racconta le pene – non solo psicologiche, verrebbe da dire – d’amore di un compositore lasciato dalla ragazza, appare nei primi minuti di film un ragazzo come mamma l’ha fatto.
Peter, il protagonista (Jason Segel, visto tra gli altri in How i met your mother), cerca di convincere la sua amata Sarah (Kristen Bell – Veronica Mars, Heroes) a non mollarlo. E’ appena uscito dalla doccia e, dalla disperazione, lascia cadere l’asciugamano, mostrandosi in costume adamitico. La telecamera non indugia, ma anzi, lo riprende svariate volte dalla testa ai piedi, senza dimenticare alcun “particolare”.
Sia chiaro, non si tratta di una critica al film, sicuramente simpatico, nè tantomeno alla rete che ha deciso di mandarlo in onda senza censurare le scene di nudo integrale (che comunque nulla aggiungevano, nè toglievano alla pellicola). Quello che stupisce, piuttosto, è che si operino scelte diametralmente opposte su prodotti dello stesso tipo, siano essi film, telefilm o reality.
Vengono tagliate scene di violenza magari fondamentali in una serie tv o un film, mentre altre inutili vengono lasciate e così succede anche per nudo e volgarità. Insomma, forse sarebbe il caso di seguire una linea precisa e non operare censure alla ca…volo.