No, non ce l’hanno fatta a resistere, com’era sospettabile. Milo Infante, nella puntata odierna di Italia sul Due, dedica il proprio spazio all’approfondimento del caso di Melania Rea. Ricorderete, la settimana scorsa, il tentativo di parlare di cronaca in modo “camuffato”, con un dibattito in studio sul perché la cronaca nera avesse così tanto appeal sul pubblico. Ecco. Quest’oggi se ne parla “alla luce del sole”, come fatto per un’intera stagione fino a poco prima dell’estate.
Rispunta quindi Salvatore Parolisi, rispuntano le solite frasi fatte e i soliti detentori della verità in studio, tra ospiti e pubblico. Viene chiesto, tra le altre cose, se sia giusto far incontrare la piccola Vittoria al padre in carcere e gran parte dei presenti, addirittura con alzata di mano, risponde in modo positivo. Milo Infante si dice sconvolto per questo.
Ma ricordiamo che cosa aveva detto il conduttore pochissimi giorni prima dell’inizio del programma:
La vera novità è un ritorno al passato. Ci è stato chiesto di abbandonare la cronaca e tornare alla famiglia e alla società. L’anno scorso le tv hanno abusato, in alcuni casi in modo morboso, della cronaca. La nostra sfida di quest’anno sarà di riprendere temi come la famiglia e la società e raccontarli in modo interessante.
La coerenza, questa sconosciuta. E sia chiaro che nessuno punterebbe il dito verso Italia sul Due se non ci fossero state queste dichiarazioni della vigilia. D’altra parte, con la nera ci stanno campando più o meno tutti.
Quindi proprio a Milo, che quotidianamente frequenta il web, chiediamo (se ci vorrà rispondere): perché?