Home Notizie Italia – Spagna, Euro 2012: la tv che diventa maxischermo

Italia – Spagna, Euro 2012: la tv che diventa maxischermo

Tutto pronto per la finalissima degli Europei 2012.

pubblicato 1 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:45

Foto – Italia – spagna: attesa per la finale

Foto - Italia - spagna: attesa per la finale
Foto - Italia - spagna: attesa per la finale
Foto - Italia - spagna: attesa per la finale
Foto - Italia - spagna: attesa per la finale

Gli Europei 2012 si chiudono con la finalissima Italia – Spagna (ecco le probabili formazioni), che replica la partita d’esordio degli azzurri (la Spagna era avversaria della nazionale nel girone; finì 1-1, con gol di Di Natale e Fabregas) e che si trasforma in evento, con la tv che scende in piazza e diventa maxischermo.

I maxischermi per vedere la finale ci saranno praticamente in tutte le città d’Italia, tranne a Siena e a Trento. A Roma i maxischermi al Circo Massimo saranno quattro (ecco dove vedere l’incontro nella capitale); a Milano si attendono 50mila persone in piazza Duomo, dove torna il maxischermo per la prima volta da dodici anni (e sarà enorme: 10 metri per 5), e così via.

Si tiferà anche su Twitter, ovviamente, e ci saranno anche i live online, come quello di Calcioblog. E chi è più tradizionalista, si sta già organizzando per mega gruppi di tifo, centri polifunzionali, bar o semplici tv con gli amici.

Cosa dirà l’Auditel domani? Poco importa (anche perché i maxischermi non li potrà stimare): è ovvio che, a questo punto, quel che conta è il risultato. D’atro canto (beata incoerenza) persino Mario Monti sarà allo stadio – e pensare che il premier aveva detto che il calcio avrebbe dovuto fermarsi per qualche anno, mentre scoppiava il bubbone-calcioscommesse – e persino la Lega Nord, nella persona di Mario Borghezio, ha abbracciato la causa di Mario Balotelli, che è stato definito dal leghista un padano dalla pelle scura. Beata incoerenza, appunto, potere del calcio, potere dell’evento che la tv veicola riunendo tutti, come un tempo, quando non era ancora un elettrodomestico.

Foto © TM News