Home Notizie Italia-Spagna, su Rai 1 l’amichevole prima di Euro 2016

Italia-Spagna, su Rai 1 l’amichevole prima di Euro 2016

Prima delle ultime due amichevoli della Nazionale Azzurra prima di Euro 2016. Aggiornamento e diretta su Blogo.

pubblicato 24 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:08

Italia-Spagna è la prima delle due amichevoli della Nazionale di Antonio Conte prima di Euro 2016 e sarà trasmessa in diretta dallo Stadio Friuli di Udine a partire dalle 20.45 su Rai 1 e Rai HD (DTT, 501), in chiaro e in esclusiva.

Un match utile per le due Nazionali in vista del Campionato Europeo che si giocherà in Francia a giugno e che vede gli Azzurri scontrarsi proprio con la Nazionale detentrice del titolo. Per l’Italia un ritorno in campo a quattro mesi dall’ultima amichevole, giocata a Bologna contro la Romania e finita con un 2 pari. Certo è che la partita cade in un momento delicato non solo per le squadre, ma anche per i loro Paesi, uniti nel lutto per l’incidente che ha visto la morte di 13 ragazze, tutte Erasmus, in un incidente stradale a Tarragona: proprio per questo la FIGC ha disposto un minuto di silenzio in memoria delle studentesse italiane decedute in Spagna.

Veniamo però al match, primo di una doppietta di amichevoli che si concluderà il 29 marzo, approfittando, quindi, della pausa pasquale del Campionato di Serie A: due le new entry per il CT Antonio Conte, che ha convocato il centrocampista del Napoli Jorginho, brasiliano naturalizzato italiano classe 1991, e Federico Bernardeschi, attaccante della Fiorentina, alla loro prima chiamata in Nazionale maggiore; rientra tra gli Azzurri anche Thiago Motta, assente dal Mondiale 2014.

Non sono mancati, però, i contrattempi per gli Azzurri: il CT ha dovuto rinunciare a Marco Verratti, che ha lasciato il ritiro di Coverciano dopo i test medici,  e Andrea Barzagli, costretto al forfait per un risentimento muscolare e sostituito dal difensore della Juventus Daniele Rugani, che si trovava in raduno con la Nazionale Under 21.

A tal proposito, ricordiamo che oggi, 24 marzo 2016, alle 18.50 su Rai 2 va in onda in diretta il match Repubblica d’Irlanda – Italia U21, valevole per le Qualificazioni dei Campionati Europei 2017.

Torniamo però alla Nazionale maggiore e vediamo l’elenco dei convocati di Conte per il match di questa sera e anche per la seconda delle Amichevoli in programma, ovvero Germania-Italia in programma il 29 marzo all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, anche questa trasmessa in diretta dalle 20.45 su Rai 1 e Rai HD. Ma vi lasciamo agli Azzurri convocati per questi due test match prima di Euro 2016.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);

Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Daniele Rugani (Juventus) [al posto di  Andrea Barzagli (Juventus)], Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Andrea Ranocchia (Sampdoria);

Centrocampisti: Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Lazio), Eder (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellé (Southampton), Simone Zaza (Juventus).