Santoro battuto da Formigli: “Sugli ascolti di Italia ha inciso problema tecnico del fuori sinc”
Italia (Rai2) battuto da Piazzapulita (La7). E Santoro giustifica così il netto calo di ascolti del suo programma
La prima notizia è che ieri l’allievo ha battuto il maestro. La puntata di Piazzapulita di giovedì 15 dicembre 2016 condotta da Corrado Formigli su La7, infatti, è stata vista da 1.032.000 telespettatori, per uno share di 5,45%, mentre quella di Italia (che su Raidue ha chiuso ben prima, intorno alle 23.35) di Michele Santoro da 992.000 telespettatori, per il 4,16% di share (1.165.000, 4,43% nella presentazione). In sovrapposizione pochissimi i momenti in cui Italia ha superato Piazzapulita, che ha nettamente vinto il confronto diretto.
La seconda è che l’anchorman campano è “abbastanza” soddisfatto degli ascolti fatti registrare del suo nuovo ‘esperimento televisivo’ giunto alla seconda puntata (rispetto alla prima di ottobre scorso ha perso 4 punti di share e quasi 800 mila spettatori).
La terza notizia è che Santoro ha spiegato la sconfitta così (fonte PrimaOnline):
Sto valutando bene i dati, perché se è vero che siamo stati per molti minuti “fuori sinc“ a inizio trasmissione questo è un incidente importante che può aver influito sugli ascolti. Comunque, a parte questo episodio che ha sicuramente inciso, siamo abbastanza soddisfatti. Se vogliamo rompere col modello talk, dobbiamo anche darci il tempo giusto per mettere a punto il prodotto. Italia è veramente un’altra cosa. Questa era la prima puntata (in realtà era la seconda, Ndr), ne abbiamo altre tre e alla fine tireremo le somme, provando a sistemare subito quello che c’è da sistemare. Ma ripeto: il dato di ascolto potrebbe aver risentito molto di questo errore tecnico iniziale.
In effetti l’errore tecnico a cui fa riferimento Santoro per qualche minuto si è verificato. In che misura questo abbia influito sugli ascolti però è francamente difficile capirlo.
La quarta notizia è che… bisogna saper perdere.