Home Notizie Italia-Portogallo, l’amichevole in diretta su Rai 1

Italia-Portogallo, l’amichevole in diretta su Rai 1

Gli Azzurri di Conte affrontano un’amichevole dopo il match di qualificazione a Euro 2016. Segui Italia-Portogallo in diretta su Blogo.

pubblicato 16 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:46

Dopo l’1-1 registrato a Spalato nel match contro la Croazia per le Qualificazioni a Euro 2016, gli Azzurri di Antonio Conte tornano in campo per un’amichevole contro il Portogallo, trasmessa in diretta da Ginevra su Rai 1 questa sera, martedì 16 giugno, con calcio d’inizio alle 20.30 e collegamento dalle 20.15.

Il pareggio con i Croati non ha esaltato critica e pubblico, ma ha lasciato l’immagine di un gruppo deciso a vincere, anche se ha di fatto lasciato inalterata la situazione al vertice del Girone H, con la Croazia in testa e l’Italia a due punti dalla ‘capolista’. Si cerca ora di approfittare della fine del campionato di Serie A per mettere a punto amalgama e schemi e per rinsaldare un gruppo che guarda sempre più da vicino gli Europei 2016.

Terreno ‘neutrale’ per antonomasia quello svizzero, che accoglie questa amichevole, che rappresenta anche l’ultima partita della stagione per calciatori e allenatori. Nonostante non ci siano punti in palio, “la gara contro il Portogallo è importante per il ranking, ma anche per il fatto che fino ad ora non abbiamo mai perso per cui vorremmo chiudere senza una sconfitta e possibilmente vincere” ha sottolineato Ciro Immobile nella conferenza stampa tenuta a Coverciano prima della partenza per Ginevra. Nel team lusitano non ci sarà Cristiano Ronaldo, così come sono molte le defezioni tra gli azzurri a causa di infortuni, da Buffon a De Silvestri: il CT Conte metterà in campo il suo 4-3-3 con Sirigu tra i pali, Bonucci e Ranocchia coppia centrale in difesa e sulle corsie esterne Darmian e De Sciglio.

Il match, peraltro, ha anche una finalità benefica: la FIGC, infatti, sostiene la campagna dell’UNHCR a favore dei rifugiati “Casa dolce Casa”, che si propone di far conoscere quattro fra le più gravi crisi umanitarie degli ultimi decenni: Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan. Si può donare dall’8 al 28 giugno con un sms solidale al 45507 dal valore di 2 euro inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone e TWT, oppure da 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Con i fondi raccolti, migliaia di famiglie di rifugiati riceveranno tende, pentole e stoviglie.

L’appuntamento è, quindi, su Rai 1 con diretta dalle 20.15.