Italia – Bulgaria, parte stasera la corsa al Mondiale in Brasile
Gli Europei, conclusi dopo un’ondata di inusitato entusiasmo ed una finale persa nettamente con la Spagna, sono alle spalle. L’Italia si prepara a fare il suo esordio nel girone di qualificazione al prossimo grande appuntamento che attende le nazionali di calcio: i Mondiali in Brasile del 2014. L’Italia di Prandelli, confermatissimo, riparte con qualche certezza
Gli Europei, conclusi dopo un’ondata di inusitato entusiasmo ed una finale persa nettamente con la Spagna, sono alle spalle. L’Italia si prepara a fare il suo esordio nel girone di qualificazione al prossimo grande appuntamento che attende le nazionali di calcio: i Mondiali in Brasile del 2014. L’Italia di Prandelli, confermatissimo, riparte con qualche certezza in più e ancora tanto da lavorare sperando di riuscire a tornare sul tetto del mondo (al momento “contro ogni pronostico”) fra due anni.
Le imprese di Germania 2006 sono lontane, ma il progetto dell’ex allenatore della Fiorentina è ambizioso e centrato sui giovani. Il girone di qualificazione è tutt’altro che impegnativo, l’avversario più ostico è rappresentato con tutta probabilità proprio dalla Bulgaria, la squadra che gli azzurri affronteranno questa sera in trasferta a Sofia.
Sulla carta non dovrebbero esserci problemi, ma la curiosità è tanto considerando il “nuovo attacco” scelto da Prandelli con lo juventino Giovinco e il romanista Osvaldo che prenderanno il posto di Balotelli, fuori dopo l’operazione per risolvere la sua miopia, e Antonio Cassano, ritenuto non in condizione. I precedenti non sono benaugurati: l’Italia non è mai riuscita a battere la Bulgaria in trasferta, ultimo risultato ottenuto uno 0-0 del 2008 durante le qualificazioni del Mondiale 2010. I telespettatori di RaiUno (e i tifosi) si augurano certamente uno spettacolo diverso, questa volta. Noi seguiremo la partita in diretta su CalcioBlog a partire dalle 20.30 quando saranno divenute ufficiali le scelte di formazione di Prandelli e del tecnico bulgaro Penev.
Foto | © TM News