Italia-Argentina, Mondiali Calcio Femminile 2023: in onda questa mattina su Rai 1
Come seguire in diretta televisiva e in streaming la prima partita dell’Italia nella fase a gironi dei mondiali di calcio femminile.
Questa mattina, lunedì 24 luglio 2023, a partire dalle ore 8, avrà inizio l’avventura mondiale della nazionale azzurra femminile impegnata nella nona edizione della FIFA Women’s World Cup, iniziata lo scorso 20 luglio in Australia e in Nuova Zelanda.
L’Italia allenata da Milena Bertolini è stata inserita nel Gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica. La prima partita, che si giocherà all’Eden Park di Auckland, in Nuova Zelanda, vedrà le azzurre giocare contro l’Argentina. La partita completerà la prima giornata del Gruppo G in quanto ieri, 23 luglio, Svezia e Sudafrica hanno già giocato, con le svedesi che hanno vinto con il risultato finale di 2-1 e che comandano, quindi, momentaneamente il girone.
L’obiettivo delle azzurre sarà quello di migliorare il risultato ottenuto nei mondiali di quattro anni fa: l’Italia, infatti, che centrò la qualificazione alla fase finale dei mondiali dopo un’attesa durata vent’anni, riuscì ad arrivare fino ai quarti di finale, eliminata, poi, dai Paesi Bassi. In quest’edizione, la fase a gironi si preannuncia particolarmente ardua, con Svezia e Argentina che sono favorite per il passaggio del turno.
Anche dal punto di vista televisivo e mediatico, la nazionale azzurra femminile proverà a bissare il successo ottenuto nel 2019, con l’Italia che, per la prima volta, conquistò anche la prima serata su Rai 1. Quest’anno, ovviamente, il fuso orario e le partite che, conseguentemente, andranno in onda di mattina, non saranno molto d’aiuto.
Rispetto a quattro anni fa, inoltre, sono solamente 10 le calciatrici azzurre riconfermate per questo mondiale (Laura Giuliani, Elena Linari, Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Elisa Bartoli, Annamaria Serturini, Lisa Boattin, Valentina Giacinti, Valentina Cernoia, Manuela Giugliano). La nazionale di quest’edizione, quindi, si presenta decisamente rivoluzionata.
Italia-Argentina andrà in onda su Rai 1 a partire dalle ore 8 (il collegamento avrà inizio alle ore 7:35). La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. La telecronaca della partita sarà affidata a Tiziana Alla e Carolina Morace.