E’ il direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi, a illustrare con una video-intervista pubblicata su QuiMediaset le novità della Primavera 2014 della rete generalista più ‘giovane’ del pacchetto Mediaset.
In sintesi 12 produzioni, di cui tre specificamente per il daytime tra cui spicca Come mi vorrei, con Belen Rodriguez a dare consigli di bellezza per migliorare le proprie relazioni, e gli scherzi di un gruppo di Vecchi Bastardi ‘guidati’ da Paolo Ruffini.
Tra le novità pensate per la serata, invece, spicca il ritorno da maggio di Piero Chiambretti, ancora in onda nella seconda serata per tre volte a settimana. Del suo programma si sa ancora molto poco e fino a maggio c’è tempo: per adesso basta il nome a dare alla ‘rete dei numeri uno’ un po’ di sostanza, almeno in seconda serata.
A scorrere la lista di titoli che ci attendono nei prossimi mesi, però, balzano agli occhi soprattutto i programmi già noti: diciamo che se “le parole d’ordine di Italia 1 sono sperimentazione, innovazione e consolidamento” è soprattutto quest’ultima che ispira la costruzione dei palinsesti per la Primavera 2014.
Italia 1, Primavera 2014 – Daytime
La parte più interessante è senza dubbio il daytime che si rinnova da lunedì 31 marzo con una programmazione feriale che copre con nuove produzioni la fascia dalle 15.30 alle 18.00. Di questi programmi abbiamo già anticipato tutto (e anche di più). Diciamo che ora possiamo metterli in ordine nella griglia di programmazione
Si parte alle 15.30 con Vecchi Bastardi, programma comico incentrato sugli scherzi di un gruppo di “vecchietti” che gira per la città ‘controllati’ (o istigati, a seconda dei punti di vista) da Paolo Ruffini.
Alle 16.20 spazio a Urban Wild, uno sguardo sulla ‘jungla’ metropolitana, osservata come se fosse un luogo selvaggio tra parkour e inseguimenti della polizia, tra incendi e incidenti (molto Real Tv, insomma). Non si conferma la presenza di Moreno Donadoni (da Amici) alla conduzione, ma Tiraboschi ci tiene a sottolinearne la ‘derivazione’ da un marchio storico per la rete, Wild appunto,
“che garantisce ritmo, freschezza, lucidità e originalità”.
Alle 17.10, invece, ecco Belen Rodriguez in Come mi vorrei, programma a base di makeover in cui la showgirl argentina non dà solo consigli di bellezza, ma anche suggerimenti a ragazze con problemi relazionali per cambiare vita e modo di interagire con gli altri: del resto si sa, se si sta bene con se stessi e si acquista fiducia in se stessi si finisce anche per vivere il quotidiano diversamente.
Struttura da 50′, insomma, che fa molto ‘Real Time’, per intenderci. Tiraboschi definisce questo cambiamento del daytime come
“il progetto più ambizioso e più importante, perché lavoriamo su una zona che per molto tempo, troppo tempo, non abbiamo presidiato dal punto di vista dell’autoproduzione”.
Italia 1, Primavera 2014 – Prima Serata
Per la prima serata ritroviamo programmi già in onda come Lucignolo e Le Iene, insieme a qualche ritorno, come Colorado (dal 21 marzo) a Wild, che ritrova Fiammetta Cicogna e torna in onda da giovedì 10 aprile. La novità è Body shock, un programma sui ‘pentiti’ della chirurgia estetica, che magari dopo qualche scelta sbagliata cercano di tornare indietro, recuperando l’aspetto originario.
“Un progetto nuovo che stiamo ancora studiando nei dettagli”
dice Tiraboschi. E ci si augura di non incappare in qualche protagonista de Il Brutto Anatroccolo, uno dei primissimi programmi di makeover chirurgico della tv italiana in onda proprio su Italia 1 dal 1998 al 2000.
Italia 1, Primavera 2014 – Seconda Serata
In seconda serata, come detto, si attende il ritorno a maggio di Piero Chiambretti, mentre per aprile sono previste altre sei puntate di Confessione Reporter, di Stella Pende. Sono queste le ‘new entry’ che si affiancano ai capisaldi come Tiki Taka e Le Iene.
“Il ritorno di Chiambretti nel suo alveo naturale ci rende molto orgogliosi e felici”
dice il direttore, che non vede evidentemente l’ora di riavere Pierino sulla sua rete. Con cosa e come è praticamente irrilevante. Intanto Chiambretti è reduce da Sanremo, che ha seguito per Radio Rai e lo vediamo in un’intervista del 2012 rilasciata a Servizio Pubblico.
Questo è il menu Tiraboschi per la Primavera 2014. In tutto questo c’è anche un po’ di Grande Fratello 13, che resiste alle 14.00, ma è già scomparsa, dopo appena una settimana, dallo slot delle 18.00.