Italia 1 HD è tornato, tutto pronto per la Champions League
Anche Mediaset torna a proporre, come promesso, i suoi canali generalisti in alta definizione, partendo da Italia 1 HD. Segnalato prontamente da Digital-Sat è ricomparso il segnale della rete “giovane” di Mediaset in HD all’interno del mux MDS 2. Nelle zone coperte dal segnale è sufficiente risintonizzare il decoder o il televisore dotato di sintonizzatore
Anche Mediaset torna a proporre, come promesso, i suoi canali generalisti in alta definizione, partendo da Italia 1 HD. Segnalato prontamente da Digital-Sat è ricomparso il segnale della rete “giovane” di Mediaset in HD all’interno del mux MDS 2. Nelle zone coperte dal segnale è sufficiente risintonizzare il decoder o il televisore dotato di sintonizzatore digitale terrestre per ritrovarsi Italia 1 HD nella posizione 506.
La ragione della ricomparsa del canale in alta definizione di Italia 1, prima persino di Canale 5 e ovviamente di Rete 4, è presto spiegata. La Champions League 2012/2013 è al via e Mediaset ha intenzione di proporre il match del mercoledì in HD anche per i non abbonati a Mediaset Premium (o a Sky). La sbandierata “esclusiva per l’alta definizione” di Sky Italia riguarda infatti tutte le partite, ma Mediaset ha la possibilità di trasmettere in HD almeno la partita per la quale avrebbe avuto l’esclusiva prima dello “scambio” fra i diritti della Champions e dell’Europa League fra i due competitor pay italiani.
La scorsa settimana Sporting Braga – Udinese era stata mandata in onda sul canale HD di Premium, questa settimana potrebbe toccare a Fenerbahce – Spartak Mosca che è la gara scelta da Mediaset per il suo canale free. Con la transizione verso l’alta definizione dovrebbe ultimarsi la transizione dei canali Mediaset e spariranno i vari feed con la dicitura “Provvisorio”: se vedete soltanto Canale 5, Italia 1 e Rete 4 nella loro versione “provvisoria” potreste rischiare di rimanere senza Mediaset in breve tempo e sarà necessario chiamare un simpatico antennista per adeguare l’antenna (banalmente puntare un “elemento” anche nella direzione del ripetitore più vicino che ospita il mux principale delle reti di Cologno Monzese).