Isola dei Famosi – I portieri di condominio contro Simona Ventura: “Ci ha offesi”
L’associazione Addetti ai servizi condominiali (ASCF) contro l’Isola dei Famosi, nello specifico contro Simona Ventura. Durante la puntata andata in onda il 31 marzo scorso, infatti, secondo il segretario generale Vittorio Cardini, una frase della conduttrice avrebbe pesantemente ingiuriato la categoria. Il motivo? La seguente affermazione letterale:“Questa isola è diventata una specie di portineria in
L’associazione Addetti ai servizi condominiali (ASCF) contro l’Isola dei Famosi, nello specifico contro Simona Ventura. Durante la puntata andata in onda il 31 marzo scorso, infatti, secondo il segretario generale Vittorio Cardini, una frase della conduttrice avrebbe pesantemente ingiuriato la categoria. Il motivo? La seguente affermazione letterale:
“Questa isola è diventata una specie di portineria in cui voi parlate tutti male di tutti”.
Secondo il rappresentante di categoria, dunque, Simona Ventura avrebbe sollevato la solita questione retorica dell’incapacità dei portieri di tenersi il famoso cecio in bocca, connotando il tutto di un’implicazione negativa (“parlare male”). Si legge nel comunicato ufficiale emesso dall’Associazione e inviato all’attenzione del responsabile di produzione del reality show di RaiDue:
“Il solito vecchio luogo comune per cui le portinerie, e conseguentemente i portieri (150mila in tutta Italia) che le utilizzano come luogo di lavoro, sono considerati i depositari del parlare male e del pettegolezzo contro terzi.
Crediamo che questo intervento sia stato un deleterio esempio nell’accostare i ‘cosiddetti’ naufraghi a persone che viceversa svolgono con serietà ed abnegazione l’espletamento delle loro mansioni quotidiane, in favore e nel rispetto dei condomini.
In proposito richiediamo quantomeno delle pubbliche scuse, da rilasciare durante la prossima trasmissione, ritenendo che quanto esternato sia lesivo dell’immagine della nostra categoria”.
Il segretario generale dell’Ascf Vittorio Cardini precisa a TvBlog:
“Chiediamo alla Ventura di far naufragare le telecamere del suo programma dentro una portineria per verificare ciò che accade quotidianamente. La pesantezza della dichiarazione mi fa pensare che abbia sbagliato luogo: forse voleva intendere le riunion di condominio, il luogo per eccellenza, quello sì, della rabbia tra condomini”.