L’isola dei famosi 2015, Scheri: “Numeri davvero incredibili e siamo solo all’inizio”
Le dichiarazioni del direttore di Canale 5.
Ieri sera c’è stata la prima vera puntata della nuova Isola dei famosi targata Mediaset dopo la falsa partenza della scorsa settimana.
Questa volta nessun uragano o tempesta tropicale ha impedito lo sbarco dei naufraghi in Honduras e la conduttrice Alessia Marcuzzi ha potuto dare il via alla sua Isola con i due opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini.
Il ritorno del reality era molto atteso e i risultati (anche se attendibili fino ad un certo punto) della puntata del 26 gennaio, durata appena mezz’ora, lo lasciavano trasparire. E anche nella puntata di ieri i telespettatori hanno premiato questa nuova edizione con un risultato di ascolti incoraggiante per l’azienda del Biscione: 5.534.000 telespettatori, share del 26.87%.
Naturalmente in una tv commerciale si guarda ai numeri e poco importa se la conduzione è apparsa sottotono o se gli spunti (trash) offerti dalle dinamiche del programma e dai naufraghi non sono stati opportunamente approfonditi (Simona Ventura sul caso Catherine Spaak non avrebbe mollato la presa dopo appena 5/7 minuti). Così il “gongolante” direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha voluto commentare il successo dell’esordio attraverso un comunicato:
Strepitoso risultato ieri per la prima puntata de ”L’Isola dei famosi” di Canale 5 . Numeri record su tutte le piattaforme: televisione, social e web. Il programma ha avuto una share del 26.87%, che sale al 29.19% sul target pregiato dei 15/64 anni, oltre 5 milioni e 500 mila telespettatori, con punte di quasi 8 milioni e di oltre il 42% di share.
E ancora, oltre 200.000 mila tweet nel corso della serata e 1.000.000 di pagine viste sul’app Mediaset Connect, che offriva contenuti inediti. Numeri davvero incredibili.
“Isola dei Famosi”: un impianto produttivo d’avanguardia e tanto divertimento. E siamo solo all’inizio. L’attesa era grande per un’edizione più che mai aperta ai social, alla multimedialità, all’interattività con il pubblico.
Scheri si è anche complimentato con la padrona di casa, con Alvin e con i due “compagni di viaggio”, oltre che con la regia:
Alessia Marcuzzi è stata una meravigliosa padrona di casa. Mara Venier e Alfonso Signorini due compagni di viaggio strepitosi e arguti, Alvin un inviato attento e ironico. Grazie e complimenti a tutti, alla poderosa macchina produttiva e artistica di Mediaset e Magnolia, alla regia di un grande Roberto Cenci. L’appuntamento è per lunedì prossimo per la seconda puntata.
Boom di ascolti (il secondo miglior esordio della storia del reality) e grande successo partecipativo anche su Twitter dove i trend topic sono stati quasi completamente monopolizzati da hashtag legati al programma. Buona la prima, dunque, ma la prova del nove saranno naturalmente le prossime puntate. L’isola dei famosi manterrà questi numeri?