Isola dei famosi 11 si farà. E sulla decima edizione, Scheri: “Strepitosa”
L’annuncio del direttore di Canale 5
Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha commentato con prevedibile soddisfazione la chiusura della decima edizione dell’Isola dei famosi, la prima targata Mediaset. Questo il trionfalistico comunicato diffuso pochi minuti fa:
È stata un’”Isola dei Famosi” strepitosa. Questa edizione ha ottenuto numeri record su tutte le piattaforme: televisione, social e web. Ieri la finalissima è stata seguita dal 32% di share con 6.545.000 telespettatori, picco del 53% nel momento della proclamazione delle Donatella. Grande seguito anche tra i giovanissimi con il 48.57% di share sul target 15-24 anni e il 47.05% tra i 15-19enni.
Numeri da capogiro anche sul mondo social con oltre 1.500.000 tweet, e sul web con 50.000.000 di pagine viste sul’app Mediaset Connect e 52.000.000 sul sito ufficiale www.isola.mediaset.it. Numeri incredibili per un programma moderno e multipiattaforma.
I complimenti sono stati rivolti ovviamente anche all’intero cast, a partire dalla conduttrice Alessia Marcuzzi (ma è citata anche zia Mara, che gli addetti ai lavori sanno essere sensibile a certe menzioni pubbliche):
Alessia Marcuzzi è stata una padrona di casa perfetta: brillante, curiosa, ospitale. Con lei la grande verve e professionalità di Mara Venier e Alfonso Signorini, compagni di viaggio preziosi. Alvin è stato un inviato sorprendente. Grazie e complimenti a tutti, ad Alessia, Mara, Alfonso e Alvin, al cast di naufraghi nella sua completezza, alla regia di Roberto Cenci, a tutta la meravigliosa squadra artistica e produttiva di Mediaset e Magnolia.
In chiusura Scheri ha annunciato che ci sarà una nuova edizione del reality show prodotto da Magnolia:
L’appuntamento è per la prossima edizione!.
Nessuna indiscrezione però sui tempi di messa in onda, ma non è da escludere che nella prossima stagione televisiva Canale 5 scelga di proporre prima il Grande Fratello e poi L’Isola.
Per la cronaca, l’ufficio stampa Mediaset fa sapere che “nel corso della serata di ieri l’Isola ha occupato simultaneamente 8 posizioni su 10 nei Trending Topic”:
Oltre al brand ufficiale #Isola, che ha conquistato il podio, si sono classificati nei TT anche altri 18 argomenti (#IsolaLounge, #Marcuzzi, #MaraeAlfonso, #Alvin, #Scanu, #Donatella, #Rocco, #Centovetrine, #AlexBelli, #Cecilia, #Brice, #Valerio, #Rodriguez, #Belen, #Rettore, #Isoladeifamosi, #teamDonatella, #IsolasocialClub).
Il minuto di picco su Twitter è stato registrato alle 23.48 con 2.187 tweet, momento in cui Valerio Scanu è entrato in studio. Stamattina l’#Isola è ancora nella classifica dei Trending Topic dove occupa 7 posizioni su 10.
I tweet unici sono stati 193.000.
Isola dei famosi 2015: il commento di Magnolia
Anche Magnolia, casa produttrice del reality, ha diffuso un comunicato stampa. Ve lo proponiamo di seguito:
Si è chiusa ieri sera la decima edizione de L’Isola Dei Famosi, format storico targato Magnolia tornato in onda, dopo tre anni di pausa, con una formula rinnovata e attenta all’evoluzione del linguaggio televisivo, registrando numeri importanti sia come ascolti che come impatto social.
Il successo di questa edizione de L’Isola Dei Famosi è netto e indiscutibile: il programma ha conquistato la serata del lunedì resistendo a controprogrammazioni molto forti, raccogliendo consenso nei target più pregiati, aggregando intorno alle sue storie utenti attivi che si sono divertiti guardando L’Isola Dei Famosi in tv e partecipando alla visione del programma sui social network (Twitter, Facebook e Instagram) e su tutte le piattaforme (sito uffciale, APP Mediaset Conncet).
La buona riuscita dell’Isola è dovuta a tanti fattori, a partire dalla conduzione fresca e divertente di Alessia Marcuzzi, dall’intesa sempre più forte, puntata dopo puntata, con Alfonso Signorini e dalla simpatia dirompente e le uscite disarmanti di Mara Venier, fino all’ottima prova da inviato di Alvin e a un cast di concorrenti riuscito, che ha giocato con determinazione ed ironia al grande meccanismo dell’Isola.
A loro si devono aggiungere tutti coloro che hanno realizzato il programma in Honduras e a Milano, tanti grandi professionisti di Magnolia e di Mediaset che hanno lavorato insieme, in perfetta armonia. Un grande reality live come L’Isola Dei Famosi è fatto di meccanismi studiati ma anche di accadimenti imprevisti, che richiedono sintonia di vedute: il successo dell’Isola è la storia del successo della fusione tra le culture produttive di Magnolia e di Mediaset.